Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 22 aprile 2021

Intervista all'autore... Patrizia Poli

 Intervista all'autore...
Patrizia Poli


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Patrizia Poli, inoltre lei è anche la blogger di signoradeifiltri blog di cui vi avevo già proposto l'intervista per conoscere meglio il suo blog (qui il link se ve la siete persa).

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Patrizia Poli, sono nata nel 1961, sono laureata in lingue e letterature straniere. Per molti anni ho gestito un negozio in un quartiere popolare della mia città e questo mi ha aiutato a rimanere con i piedi per terra. Poi ho smesso e mi sono dedicata a tempo pieno alla scrittura.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Chiunque legga, ed io ho letto voracemente di tutto da quando ho imparato a farlo, prima o poi prova a scrivere qualcosa. I primi romanzi risalgono ormai a moltissimi anni fa.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Ho pubblicato fino a oggi 6 libri.

“Il respiro del fiume” e “Bianca come la neve” sono usciti in self su ilmiolibro,it

“L’uomo del sorriso” – segnalato al XXVI premio Calvino, “Signora dei filtri” e “Una casa di vento”, sono pubblicati da Marchetti Editore. “L’ultima luna” è da poco uscito con Milena Edizioni.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Mi piace rivisitare storie mitiche, personaggi che sono archetipi dell’immaginario collettivo: Gesù di Narzareth e Maria Maddalena, Medea di Colchide e Giasone, Biancaneve, Santa Margherita d'Ungheria, Re Artù, le sorelle Brontë. Solo “Una casa di vento” è ambientato nella mia città e ai giorni nostri.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
I personaggi sono, come ti ho detto, frutto di rielaborazione di miti o di storia, oppure totalmente inventati, ma in ognuno c’è una parte di me. Non parlo di autobiografismo - che aborro, perché appesantisce la narrazione - ma di una visione personale delle cose. Che parli di un uomo, di un animale o di una pietra, saranno sempre il mio uomo, il mio animale, la mia pietra.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
L’ho usato in passato ma, essendo rimasta legata a un concetto romantico di editoria, mi piace di più avere una casa editrice alle spalle. Penso inoltre che la democratica possibilità di pubblicare in self senza filtri, fa sì che vengano messe in circolazione tonnellate di autentiche schifezze. E questo impedisce ai pochi bravi di emergere.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Quando ho usato il self, ho fatto tutto da sola.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Le aborro.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, ho alcuni titoli in prossima uscita uno dopo l’altro e sto attualmente lavorando a un progetto sulle sorelle Brontë. Nel mio testo è Emily che, da morta, ripercorre la sua vita in un continuo flusso di coscienza e di ricordi, e rivisita anche il suo romanzo immortale.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Non lavorando è più facile, ma, in ogni caso, sottraggo molto tempo ad altri interessi e alla vita all’aria aperta.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Mi è sempre piaciuto molto leggere i romanzi di Anne Rice.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ne ho tantissimi ma impazzisco per “Il signore degli anelli”, sul quale feci la mia tesi di laurea, e per “Cime tempestose”.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Dispiace dirlo, ma è sempre più cattivo.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
I miei contatti:

blog   http://signoradeifiltri.overblog.com/                  



Grazie infinite Patrizia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sai che il mio libro preferito è "Il Signore degli Anelli?
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)