Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 19 gennaio 2021

NOI SIAMO VENDETTA di DIEGO DI DIO

Review Party:
NOI SIAMO VENDETTA
di
DIEGO DI DIO


Genere: raccolta di racconti giallo / thriller / mistery 

Edizione: Delos Digital (2020)


Buongiorno lettori,
eccomi felicissima di partecipare a un nuovo review party :)
Ringrazio tantissimo l'agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa) e l'autore Diego DI Dio per avermi invitata a partecipare all'evento, scoprendo delle belle storie e un bravissimo autore.
Avete presente la serie tv Alfred Hitchcock presenta? L'avete mai vista? Era una serie antologica che vedevo da piccola, un mix di thriller, giallo e dramma... e a partire dalle prime righe del primo racconto di questa raccolta mi ha fatto ricordare la serie tv citata. Nella mia mente immaginavo proprio le scene e i personaggi anche in bianco e nero, con quella foschia densa che caratterizza il genere, come se ci fosse anche il sottofondo musicale che rendeva tutto più misterioso e inquietante.
Il filo conduttore della raccolta, come potete immaginare dal titolo, è la vendetta che attuano i  diversi personaggi dei racconti, ma passiamo a scoprire meglio queste tre storie racchiuse nelle pagine:

Il canto dei gabbiani: il protagonista ha un ristorante assieme alla moglie su un'isola, vive felice, osservando i gabbiani... quando un giorno scopre il tradimento di sua moglie. Il protagonista non interviene, non assale l'amante della moglie, non impreca verso la sua donna. Non fa nulla. Rimane nascosto e in silenzio esce di casa... e la vendetta gli avvelena il sangue.
Siete in grado di immaginare cosa succederà?
Un racconto scritto in prima persona dal punto di vista del protagonista, con una narrazione malinconica, come se sapesse già cosa il destino aveva in serbo per lui. La narrazione però la definirei anche in un certo verso poetica, porta il lettore su quella piccola isola, nei problemi del protagonista, volando con i gabbiani e ascoltando il loro canto.
Un racconto con anche un pizzico di horror, ben amalgamato con la storia.
(Racconto arrivato secondo, con la menzione d’onore del Concorso Gran Giallo, edizione 2013).

- I dodici apostoli: un delitto avviene alla sera a Procida, alla vigilia della processione dei Misteri, dove gruppi rivali costruiscono personaggi ispirati alla Bibbia per aggiudicarsi il Mistero più bello.
Un abile pittore di uno dei due gruppi viene trovato morto. Sarà stato il gruppo rivale? 
Sarà stata la fidanzata che l'ha visto baciarsi con l'ex? O sarà una vendetta proprio della ex?
Le indagini iniziano, ma la processione non viene rimandata...
Un racconto dalla trama intricata, dove l'autore ha saputo celare bene i vari misteri, senza rivelare nulla, facendo sì che il lettore faccia diverse ipotesi per risolvere il caso.
Un colpo di scena finale spiazza ogni ipotesi fatta!
Mi è piaciuto anche l'uso qua e là del dialetto, che dà a tutta la storia un tocco di realtà.
(Racconto pubblicato per la prima volta da Giallo Mondadori, in collaborazione con la rivista Writers Magazine Italia, per una selezione di racconti gialli per autori esordienti)

L’uomo dei cani: una misteriosa leggenda circola a Ischia, un uomo cresciuto e allevato dai cani li protegge e vive nel bosco con loro. 
Accade che succedono cose brutte a chi maltratta i cani.
Una leggenda che scopre il nostro protagonista mentre è in visita a un amico che abita su quella isola.
Ma un omicidio fa sì che non possano divertirsi. Un uomo è stato ritrovato morto. La figlia incolpa la madre... ma se fosse stato l'uomo dei cani?
Volete scoprirlo?
Un'altra bella storia a opera di Diego, un'avventura per scoprire chi ha compiuto l'omicidio e anche questa volta l'autore è bravo a depistare il lettore.
In questo racconto c'è anche un tocco fantasy, proprio un accenno, ma che mette un grande dubbio: l'uomo dei cani esiste davvero oppure è solamente una leggenda?
Avrei preferito che fosse stato approfondito questo personaggio, per saperne di più, per capire quanto di reale ci sia.
In ogni caso, anche questo è un racconto molto emozionante, che si legge tutto d'un fiato per svelare i molti misteri che girano attorno all'omicidio, lasciando il lettore stupito dal finale totalmente inaspettato.
(Racconto arrivato secondo al Concorso Gran Giallo, edizione 2014)

In conclusione è una bellissima raccolta, soprattutto per gli appassionati di questo genere, racconti brevi che sanno raccontare episodi di vita e di vendetta, incollando il lettore alle pagine fino alla conclusione del libro.
Nonostante le brevità i personaggi sono ben costruiti, complessi e sanno essere veri.
Le descrizioni dell'ambiente in cui si muovono i personaggi sono molto ben costruite, si respira l'aura di mistero e la tensione delle varie scene descritte, come se si vedesse un film horror e da un momento all'altro saltasse fuori il cattivo della situazione, aggredendoti alle spalle.
Una raccolta che si legge in poco tempo, ma che sa trasmettere tante emozioni e spero che possa esserci un seguito per tutti e tre i racconti, per chiarire i vari misteri lasciati all'immaginazione del lettore e vedere i sviluppi delle azioni dei personaggi.
Complimenti a Diego Di Dio e grazie ancora all'autore e a Saper Scrivere per avermi invitata a questo evento.

Mi raccomando passate anche dagli altri blog per conoscere le loro opinioni, di seguito la locandina con i nomi dei blog partecipanti.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)