Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 11 gennaio 2021

MISSIONE LIBERTÀ di FRANCESCA DE ANGELIS

MISSIONE LIBERTÀ
di
FRANCESCA DE ANGELIS


Genere: romanzo narrativa per ragazzi (a partire degli 8 anni)

Edizione: Pav Edizioni (2019)


Buongiorno lettori,
eccomi a parlarvi di un romanzo davvero bello, simpatico e con tanti significati nobili, nato dalla mente straordinaria di Francesca De Angelis, di cui avevo già recensito il romanzo Cenere sulla brughiera.
In questa nuova storia ci troviamo in una fattoria e tutti gli animali attendono l'arrivo di un nuovo cane. Si aspettano un cane da guardia, pronto a difendere il territorio dall'incursione dei tassi nemici e di altri malintenzionati. A sorpresa il nuovo arrivato è Ci, un piccolo chihuahua un po' logorroico e fissato con i vestiti e la moda, che si crede all'altezza di difendere la fattoria e i suoi abitanti da tutti i possibili pericoli.
Tutti rimangono sbalorditi e incuriositi... ma non possono immaginare i guai e le avventure successive.
Un romanzo davvero straordinario, dove troviamo Bill il coraggioso cane da guardia, Pallino una cinciallegra brontolona con il terrore dei draghi, Lardo il gatto pittore, Nino il maiale schizzinoso appassionato di romanzi gialli, Rick il riccio appassionato di fumetti, serie tv, libri e videogiochi e molti altri animali, tutti unici e simpatici.
Tutti questi animali che vivono e collaborano assieme mi hanno fatto ricordare un cartone animato che adoravo da piccola, Le avventure del bosco piccolo, dove un gruppo di animali selvatici devono lasciare il loro bosco poiché minacciati dall'uomo, insieme cercano di trovare la libertà e la pace al Parco del Daino Bianco, superando mille difficoltà e pericoli, collaborando tra loro.
Ovviamente la storia del romanzo di Francesca è totalmente diversa, infatti anche gli animali me li sono immaginati un po' antropomorfi, dato che compiono azioni come vestirsi, cucinare, creare oggetti, che con le zampe da animali non potrebbero farlo. Inoltre nella storia si fa accenno agli uomini, ma non si vedono mai all'azione, anche se mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensava il fattore dei poster di Agatha Christie e di Sherlock Holmes nella stanza di Nino.
La storia si svolge lentamente facendo conoscere piano piano tutti gli animali della fattoria e quelli selvatici che vivono nei territori vicini. Il tutto si svolge prevalentemente a seguito delle grandi avventure che cerca Ci, il protagonista indiscusso e combina guai.
Come si può pensare dal titolo del romanzo, i nostri eroi dovranno affrontare anche una missione di vitale importanza: ridare la libertà a dei poveri animali costretti a vivere in gabbie, in una fattoria vicina, allevati al solo scopo di essere venduti e trasformati in pellicce!
Francesca in questo romanzo ha inserito l'amore per gli animali, facendo notare lo sfruttamento che molti ne fanno, e non solo per produrre cibo, ma anche appunto pellicce.
Oltre a questo aspetto insegna molti valori di amicizia, rispetto e che collaborando si possono attuare imprese che a prima vista appaiono impossibili, ma uniti si può far tutto!
La narrazione è molto lineare e Francesca ha saputo rendere divertente con battute e scherzi degli animali, dando a ogni personaggio un carattere determinato, un modo di comportarsi e parlare diverso uno dagli altri. Il tutto è ben descritto e narrato, proprio come se vedessimo un cartone animato.
Una storia da non farsi scappare, adatta anche ai bambini per insegnargli l'amore e il rispetto per gli animali e la natura.
Grazie tantissimo a Francesca per avermi fatto leggere il libro, mi è piaciuto molto.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)