Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 23 novembre 2020

IL COMPRATORE DI TEMPO di RAMIRO BALDACCI

IL COMPRATORE DI TEMPO
di
RAMIRO BALDACCI


Genere: romanzo fantascienza / fantasy / Viaggi nel tempo

Edizione: Il Seme Bianco (2020)


Buongiorno lettori,
pronti a un viaggio nel tempo?
Non c'è nessuna astronave o formula magica che attiva questo viaggio temporale... semplicemente Alessandro, il nostro giovane adolescente protagonista, si risveglia all'epoca della Grecia antica.
All'inizio non capisce dove si trova e soprattutto in che secolo sta vivendo, ma si imbatte in altri ragazzi, tra cui Cleo un altro ragazzo che si scopre provenire dal futuro ed è bloccato in Grecia già da un po'.
Non sanno spiegarsi cosa sia successo, come hanno fatto a viaggiare nel tempo e come fare per tornare a casa... ma devono stare attenti, i nemici sono in agguato.
Alessandro e Cleo si alleano e combattono contro creature mitologiche e contro la magia, per affrontare altri viaggi nel tempo, toccando altri momenti della storia.
Cosa succederà? Riusciranno a tornare a casa nel loro tempo?
Un romanzo interessante, con una storia complessa e piena di misteri... così tanti misteri che non tutti vengono svelati nel corso della trama e dell'epilogo. Tante sono le domande che mi sono rimaste, come chi è il Compratore oppure chi è Colui che non è? Ovviamente sono due creature, personaggi, entità antitesi, che parteggiano una per i buoni e l'altra per i cattivi, ma non viene svelato nulla di più. Avrei preferito che si fosse approfondita la loro identità, per non lasciare dubbi in sospeso.
Invece i personaggi principali sono caratterizzati bene, con le loro personalità, le loro paure, le loro contraddizioni essendo dei giovani adolescenti e quindi con tutti i problemi che si hanno a quell'età, come la sensazione di non saper cosa fare nella vita, oppure non essere capiti, o essere emarginati dai coetanei. I protagonisti appunto mi sono piaciuti molto, nella loro semplicità di adolescenti e anche nella loro complessità di personaggi fantasy all'interno della trama.
Anche le descrizioni delle ambientazioni sono molto ben sviluppate, si riesce a percepire il cambio dell'ambientazione e del tempo molto bene, come se anche il lettore saltasse da un periodo storico all'altro.
Lo stile dell'autore ha creato una bella storia, molto originale, e ha saputo dare il giusto ritmo di narrazione nelle diverse scene, creando misteri, suspense ed epiche battaglie. Molto geniale è l'uso di determinate creature nemiche collegate ai periodi storici visitati dai protagonisti.
Nell'insieme è una bella storia... e io spero in un seguito dove i miei dubbi possano essere chiariti.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)