Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 18 settembre 2020

Intervista all'autore... Adriana Romanò

Intervista all'autore...
Adriana Romanò


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Adriana Romanò, già conosciuta per il romanzo All'ombra del tuo cuore.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.



1 - Raccontaci di te.
Ciao a tutte e grazie a Ilaria per questa opportunità di farmi conoscere. Sono Adriana Romanò, trent'anni compiuti e residente in Brianza. Mi occupo di selezione personale per vivere e vivo per scrivere. Donna introspettiva e dalla vita piuttosto sedentaria, molto attaccata ai valori tradizionali, pur con un pizzico di follia. Single per scelta (degli altri), nel tempo libero coltivo amicizie e passioni: lettura, cinema, scrittura e teatro. Perennemente alla ricerca dell'anima gemella, nel mentre che aspettavo ho trovato me stessa. 

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Direi non appena ho imparato a scrivere. Ho avuto la fortuna di conoscere una bibliotecaria straordinaria, che mi ha sempre incoraggiata, esponendo anche le mie storielle amatoriali tra i libri consigliati (avevo sei anni). Mi spiegò che per avere la targhetta della biblioteca, avrei dovuto pubblicare un mio libro. E questo è stato l'obiettivo, da allora. Molti anni dopo (era il 2017) Costanza, con cui mi sono sempre tenuta in contatto, era in prima fila alla presentazione del mio primo romanzo pubblicato. Un'emozione indescrivibile per entrambe.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Senza citare le autopubblicazioni che trovate su Amazon, ho pubblicato con una CE romana, Bibliotheka Edizioni, i miei primi due romanzi: Tempistiche d'amore (2017), romance new adult, e All'ombra del tuo cuore (2018), young adult. A maggio 2020 con grande orgoglio ho editato Tisane d'amore e altri incantesimi, genere new adult, con Delos Digital, leader nazionale dei libri elettronici. Ora sono alle prese con il sequel di Tisane. Sono stata finalista in svariati concorsi di racconti e poesie; quattro dei miei migliori racconti sono stati pubblicati all'interno di antologie da Historica Edizioni.




4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Mio padre una volta mi disse: ''Scrivi di ciò che conosci, con ambientazioni ed emozioni che hai vissuto. In questo modo stabilirai una connessione reale con il lettore''. E così ho fatto: se scrivo di un posto, è perché ci sono stata. Oltre alla magia della creazione, le basi delle mie storie sono tratte dalla realtà. Persone o tratti caratteriali che ho avuto modo di osservare, uomini che ho amato e per cui ho sospirato, amicizie buone e cattive. Il mondo del romance è un universo e, per quanto se ne scriva da sempre, è il come a fare la differenza. La descrizione di una sensazione, il modo di esprimersi, di dialogare tra i personaggi e con il lettore.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Come accennato, c'è sempre un elemento del mio vissuto in ogni personaggio che descrivo, fosse anche solo una sfumatura. Io, donna egocentrica, mi infilo sempre nella narrazione in uno o più tratti caratteriali dei miei 'attori'. 

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Mi ha aiutata agli esordi e tuttora continuo a utilizzarlo per raccolte di racconti o di poesie, che trovano meno spazio presso le case editrici. Non escludo di poter pubblicare nuovamente un romanzo con questo strumento, ma più in là nel tempo, quando avrò un nome nel vasto mondo della letteratura romance (d'accordo, dovrei dire 'se').  

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho imparato con il passare del tempo la fondamentale importanza di collaboratori professionisti.  Ora sono fidelizzata a un editor che offre servizi di questo tipo e non potrei più farne a meno, per quanto riguarda correzione bozze, sinossi e promozione. 

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Mi ci sono imbattuta come tutti gli scrittori alle prime armi, ma col passare del tempo ti rendi conto  che se un prodotto vale di per sé, l'editore serio non ti chiede nulla di più della tua fiducia. 

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Ho terminato la prima stesura del sequel di Tisane d'amore e altri incantesimi, ora sto lavorando sulla seconda stesura, per poi presentarlo a Delos Digital nel giro di pochi mesi, incrociando le dita.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
La scrittura si concilia da sola con la mia vita, trova il suo spazio sempre, in qualsiasi circostanza e a prescindere da qualsivoglia impegno. Quando è il momento di scrivere, scrivo. E' una cosa più forte di me, è la mia terapia per tutto. Mi fa stare bene.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
A Jane Austen, tutta la vita. Infatti i più attenti troveranno tanti riferimenti e strizzate d'occhio al suo stile, al suo lessico, alla sintassi. Adoro tutti i suoi romanzi, ho perso il conto delle riletture. E' semplicemente perfetta, per me.   

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ragione e Sentimento, della Austen, ha un posto speciale nel mio cuore da tanti, tanti anni. La delicatezza del sentimento e la dolcezza della narrazione è per me di grande conforto e ispirazione. 

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
E' un mare magnum da cui è difficilissimo emergere. La pubblicazione non basta, occorre costanza, presenza e olio di gomito, anche a livello promozionale. Essere qualcuno è il sogno di tutti, ma il traguardo non è per tutti. Penso di aver appena tagliato la linea di partenza. Vedo una strada impervia davanti a me, ma non mi perdo d'animo. Voglio arrivare alle mie lettrici, quelle che ancora non sanno nemmeno che esisto. So che potrò dar loro qualcosa e che si ritroveranno nelle mie parole. 

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Non mi sono ancora data al mondo Social a livello di autrice, dovrò mettermi d'impegno per creare una pagina come si deve. Per ora potete trovarmi sulla pagina che gestisco personalmente, in cui raccolgo frasi e citazioni sul mondo romance e anche tratte dai miei libri, 'Non si sceglie cosa amare, si è scelti', su Facebook.


Grazie infinite Adriana per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e cercherò la tua pagina Facebook ;)
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)