Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 13 giugno 2020

REVIEW PARTY: PURPLE CAT di ANDREA MORETTI

REVIEW PARTY:
PURPLE CAT
di
ANDREA MORETTI


Genere: raccolta di racconti

Edizione: VJ Edizioni (2020)


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova review party, questa volta organizzata dalla mia amica blogger Debora Pelizzari, del blog All in my world Debbyna (qui il link a un'intervista per conoscere il suo blog).


Purple cat è una raccolta di nove racconti molto particolari:
  • La canzone di Carmilla: il protagonista Giorgio riceve dalla fidanzata un cd con una canzone, cantata da lei stessa, lui l'ascolterà e poi inizierà un incubo o un'assurda realtà?
  • La noia (la maledizione del Tilaka): Matteo riceve una veloce telefonata nel cuore della notte dal suo amico Claudio. Si reca al campus e trova l'amico in compagnia di una strana ragazza: hanno in mente di partecipare a un concorso, che consiste nel registrare un video. Si improvvisano così attori e registi di se stessi, ma il risultato è parecchio sconvolgente!
  • L’ultima notte: Silvio riflette sulla sua vita e decide di andarsene dalla città. Isabella, la fidanzata, decide di seguirlo... ma il mistero (o forse la pazzia che accomuna i racconti) travolgerà le loro vite.
  • Purple Cat: Purple Cat è una strana associazione (più una setta segreta) a cui si iscrive Alessandro. Strane prove lo attendono, fino al giudizio finale...
  • Quarantena: un racconto ispirato proprio dai mesi precedenti che abbiamo passato, così Francesco e Simona, partiti per la Cina per l'Erasmus, devono affrontare la quarantena a causa di un letale virus: Diademavirus.
  • Quel che rimane da vivere: una sorta di racconto parallelo al precedente, ma questa volta ambientato in Italia, ripercorre in un certo senso l'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, con i primi casi al nord e piano piano si allargano al sud della Penisola. Anche in questo caso, il Diademavirus colpisce...
  • La voce delle luminarie: Stefano è perseguitato da due specie di spiritelli... ogni anno la stessa analoga storia, non volete sapere il motivo?
  • Luce e ombra (Il regno dei ghul): un particolare racconto, una sorta di metafora della situazione globale delle guerre tra religioni, tra occidentali e orientali... chi vincerà?
  • Come Dino Campana: Luca è un autore esordiente, sta per aprire la busta inviata da una casa editrice... ma viene ogni volta interrotto... e poi l'inaspettato!
Sono racconti tutti diversi e originali, scritti molto bene, con uno stile ricercato e con molte metafore sulla vita in generale, sulla quotidianità delle persone, sul lavoro, sui vari problemi che coinvolgono tutti e anche sulla situazione nel mondo, con le guerre, il terrorismo e per ultimo il virus.
Devo avvisare che sono racconti molto forti, prevalentemente con sfumature horror, con un linguaggio in linea con le scene cruenti e macabre narrate, per cui deve piacervi il genere per apprezzare questi racconti e scoprire i significati nascosti.
Essendo racconti i personaggi non sono molto approfonditi, ma abbastanza per immaginarseli e vivere con loro le tragiche avventure di cui sono protagonisti.
Anche le descrizioni delle ambientazioni sono poche, ma nei racconti di questo tipo basta per ricreare quell'atmosfera di mistero e paura.
La narrazione cambia di racconto in racconto, alcuni il punto di vista è in prima persona da parte del protagonista, in altri è in terza persona.
Ciò che emerge principalmente dai racconti sono le difficoltà dei protagonisti a relazionarsi con la società, con le altre persone, con il mondo del lavoro, con la quotidianità in generale.
Se volete leggere qualcosa di nuovo eccovi una raccolta originale, vi consiglio di leggere un raccolto al giorno per comprenderne meglio i significati.
Grazie ancora a Debora per avermi invitata a partecipare alla review party e all'autore per questo suo libro con tanti spunti interessanti.
Passate anche dagli altri blog che partecipano alla review party per conoscere il loro pensiero in proposito.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)