Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 12 maggio 2020

Intervista all'autore... Annarita Stella Petrino

Intervista all'autore...
Annarita Stella Petrino


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Annarita Stella Petrino.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ciao Ilaria e grazie per questa bella opportunità. Nella vita sono un’insegnante di scuola primaria e insegno italiano, inglese, storia e geografia. Sono sposata da quasi 11 anni con Massimo e ho due figli, Antonio ed Ekaterina. Amo moltissimo leggere e scrivere, ma anche disegnare e cantare. Ho militato in ben due cori polifonici per diversi anni.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Avevo 13 anni ed ero una divoratrice di libri. Mia madre era abbonata a “Club per voi” una di quelle riviste che ogni mese proponevano i libri da ordinare. Sfogliandone le pagine, mi imbattei in un romanzo di Isaac Asimov “Destinazione cervello”. Rimasi folgorata dalla trama e chiesi a mia madre di ordinarmelo. Da allora ho letto tutto ciò che trovavo di lui. È stato grazie a lui che ho scoperto il genere della fantascienza e ho potuto dare una spiegazione a quella innata passione per le astronavi e i robot dei cartoni animati giapponesi. A un certo punto ho cominciato a scrivere le mie prime storie e… da allora non ho più smesso.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Il primo romanzo arriva nel 2004 “Ragnatela Dimensionale” pubblicato con la Delos Books di Milano. È seguita una lunga pausa di riflessione, dopodiché nel ho pubblicato due raccolte di racconti e un romanzo con le Edizioni il Papavero “You God” (2013), “Racconti nascosti nei sogni” (2015) e “Immateria, al di là della matrice” (2016). Infine è arrivato il mio ultimo romanzo “Quando Borg posò lo sguardo su Eve” pubblicato a ottobre 2019 dalle Edizioni Tabula Fati di Chieti.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Dalla quotidianità. È mia convinzione che la fantascienza non è poi così lontana… al di là del periodo che stiamo vivendo e che sembra veramente uscito da una trama di fantascienza, mi piace vedere quello che succede nel mondo e rileggerlo in chiave fantascientifica.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
I miei personaggi escono dalla fantasia, ma sicuramente capita che ci metta del mio involontariamente o che, di proposito dia al personaggio delle caratteristiche particolari perché mi serve per il racconto o per il libro.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
È un’esperienza che ho fatto anche io, tuttavia penso che la possibilità che è stata data a tutti di pubblicare qualsiasi cosa abbia messo in circolo tante opere di scarsa qualità. Un buon libro ha comunque bisogno di un buon editing e io che sono una fan del libro cartaceo, credo che in ogni caso la presenza di un editore sia una marcia in più.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta in quanto l'autrice non è un'autrice self.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Sono l’esperienza più brutta che possa capitare a uno scrittore esordiente, non solo per il fatto che spillano soldi, ma proprio perché si prendono giochi dei sogni altrui.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sto scrivendo un racconto che sarà uno spin-off del romanzo “Quando Borg posò lo sguardo su Eve”, il che però mi ha dato l’idea per un possibile seguito del romanzo stesso.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Ti dirò prima di avere una famiglia avevo molto più tempo libero da dedicare alla scrittura e alle mie passioni. Poi sono arrivati i figli e tra loro e il lavoro, devo veramente lottare per avere un po’ di tempo. Ma non mi lamento, perché alla fine riesco a farci uscire tutto.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Il mio mentore è stato Isaac Asimov e credo che sia rimasto tale per tutti questi anni. Ho talmente amato la sua narrativa tanti anni fa che il mio stile ha finito col risentirne.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
“Io robot” di Isaac Asimov.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Vorrei che si tornasse a prediligere la qualità piuttosto che l’aspetto commerciale. Sento troppo spesso parlare di libri e autori in riferimento a quanto fanno guadagnare. La grande editoria, purtroppo, funziona così.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Sui social, come Facebook, Instagram e Twitter.
Vi invito anche sul mio blog https://petrinoscifi.wordpress.com
Qui trovate il primo capitolo del mio romanzo scaricabile gratuitamente.


Grazie infinite Annarita per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sì, anche per me la scrittura porta via tanto tempo, ma si riesce alla fine fare un po' tutto.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)