Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 15 maggio 2020

5 cose che... #38 5 serie tv tratte da libri

5 cose che...
#38
5 serie tv tratte da libri


Buongiorno lettori,
nuova puntata del venerdì della rubrica settimanale 5 cose che..., ideata dal blog Twins Book Lovers.




L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.



Oggi parliamo di:
5 serie tv tratte da libri



  • Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie statunitense di genere fantasy, nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
Premetto che i romanzi non li ho letti, ma la serie l'ho trovata stupenda, diventando una delle mie serie tv preferite.
In un mondo fantasy composto da più regni, la magia, i tradimenti, gli intrighi e le avventure sono all'ordine del giorno.
Da una parte si ha Daenerys Targaryen, legittima erede al trono di spade, che cerca di formare un esercito e riconquistare il trono, dall'altra le varie guerre tra le famiglie di ogni regno. In tutto questo caos... l'inverno sta arrivando... e con lui gli estranei...

  • The Vampire Diariesè una serie statunitense di genere urban fantasy, basata sulla serie di romanzi Il diario del vampiro scritta da Lisa J. Smith.
Ho letto quasi tutti i romanzi della saga, mi mancano gli ultimi due, e sia i libri che la serie tv nell'insieme mi sono piaciuti, ci sono delle parti che hanno attirato la mia attenzione di più rispetto ad altre, e altre parti un po' noiose e troppo confusionarie, ma per saghe e serie tv così lunghe è normale.

  • Sherlockè una serie brittanica di genere giallo / poliziesco, liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle sul famoso investigatore Sherlock Holmes.
Ho letto diversi libri con protagonista Sherlock Holmes e li adoro!
Questa serie tv mi è piaciuta molto anche se ambientata ai giorni nostri rispetto ai romanzi, ma in ogni puntata si segue un caso narrato in uno dei vari libri. La consiglio a tutti!

  • Chiamatemi Annaè una serie canadese di genere drammatico, basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, noto anche come Anna dei tetti verdi.
Da piccola Anna dai capelli rossi era uno dei miei cartoni animati preferiti, ma non ho mai avuto l'occasione di leggere il romanzo, quindi ho visto anche altre serie tratte da esso, ma questa è la mia versione preferita.
Per chi non conoscesse la storia si parla della vita di Anna, una bambina orfana che per errore viene adottata dagli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Anna è una bambina allegra e iperattiva, e finisce per combinare un pasticcio dietro l'altro.

  • L'uomo nell'alto castello (The Man in the High Castle): è una serie statunitense di genere ucronica / drammatica / thriller, basata sul romanzo ucronico di Philip K. Dick La svastica sul sole.
Anche in questo caso non ho letto il romanzo, e la prima stagione di questa serie tv mi era piaciuta tanto, soprattutto l'idea di fondo, cioè l'ambientazione in un passato alternativo in cui le potenze dell'Asse hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale, dominando così gran parte del mondo, spartendosi l'America tra Germania e Giappone.
Nel corso delle puntate delle varie stagioni ho perso entusiasmo e ho faticato a seguire la trama, anche se ho visto tutte le puntate.


E voi cosa ne pensate?
Conoscete queste serie tv?

Buona lettura!

14 commenti:

  1. Anne sono curiosissima di iniziarlo, ho sentito un sacco di pareri positivi a riguardo : )

    RispondiElimina
  2. The Man in the High Castle l'avevo iniziato ma dopo i primi episodi l'avevo mollato perchè non mi prendeva :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei persa nulla secondo me, la prima serie ancora ancora, ma le seguenti...

      Elimina
  3. Ciao!
    Il trono di spade l'ho citato anche io, molto bella come serie tv.
    Vorrei recuperare prima o poi sia Anna che The vampire diaries.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Anna" te la consiglio molto!
      "The vampire diaries" nel complesso non è male ;)

      Elimina
  4. Gli ultimi due non li ho visti, ma ho sentito moltissime buone recensioni per Anna 🙃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Anna"devi recuperarla, magati conosci già la storia, questa serie l'ho trovata molto bella e ben fatta.

      Elimina
  5. Ho finito giusto ieri la terza stagione di Anne, in casa ho solo il primo volume della saga ma voglio recuperarli tutta nell'edizione della Gallucci che trovo splendida :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio leggere i libri, spero il prima possibile :)

      Elimina
  6. Chiamatemi Anna non ho letto i libri purtroppo ma immagino che siano molto poetici,la fantasia della ragazzina, suoni e odori penso risultino più vivi quando letti ma confermo appena recupero i libri:).
    Game of Thrones ovviamente tutta la vita... tranne l'ultima stagione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io devo recuperare i libri di "Chiamatemi Anna", la serie e stupenda!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)