Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 2 aprile 2020

Conosci il Blog... Leggendo Romance ...e non solo

Conosci il Blog...
Leggendo Romance ...e non solo


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Leggendo Romance ...e non solo" (https://leggendoromancebooksblog.blogspot.com/).
Si tratta di un bel blog letterario gestito dDeborah... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

- Raccontaci di te.
Buongiorno a tutti, in primis ringrazio Ilaria per l’ospitalità sul suo blog. Sono Deborah una  …enne (superati i trenta l’età è top-secret xD) e da sempre amo la lettura. Ho iniziato con i libri delle favole di Walt Disney, per poi passare al primo libro “serio” Pollyanna e da che mi ricordi avevo sempre un libro in mano, a volte anche solo per sfogliarlo e avere la fantastica sensazione della carta sulle dita.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il blog a dicembre del 2014, sono ben 4 anni e due mesi che rompo le scatole su internet xD. L’ho aperto perché in quel momento avevo bisogno di trovare un posto mio dove parlare di una mia passione e trovare persone che potessero condividerla.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Il blog è nato per parlare di libri romance, ho sempre amato questo genere e anche quando leggo libri di generi diversi se contiene raccontata una storia romantica, devo ammettere che lo preferisco. Gli anni sono passati e ora ho scoperto e imparato ad apprezzare molto anche tipologie diverse di romanzi: thriller, horror, narrativa varia e anche libri self-help. Quindi ora sul mio blog c’è spazio anche per questi generi.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Fino all’anno scorso in pratica ogni sera e ogni week-end era dedicato alle letture e alla preparazione dei post. Ora gli impegni lavorativi sono aumentati quindi sto cercando di scegliere in modo più accurato le iniziative a cui partecipare e cerco di dedicarmi alla preparazione dei post due-tre sere a settimana.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Faccio spesso tante scalette, l’agenda è tutta ordinata con gli impegni e le lettura a programma, poi arrivano sempre gli imprevisti della vita e mi ritrovo più di qualche volta all’ultimo secondo e quindi scrivere di getto. Vorrei proprio cambiare quest’abitudine xD

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Il blog è servito principalmente a me per uscire dal mio guscio, per trovare nuove amicizie e conoscere lettori e lettrici come me. Poi grazie a lui ho scoperto di essere portata verso la realizzazione dei siti internet e la gestione dei social, cosa che mi ha dato prospettive diverse anche lavorativamente parlando.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
La prima cosa da fare prima di aprire un blog è deciderne gli argomenti, è fondamentale, perché una volta che il blog avrà il suo pubblico sarà poi difficile inserire o cambiarne i contenuti. Lo dico per esperienza, quando aprii il blog ero certa di volermi dedicare solo al romance, oggi vorrei spaziare ma cambiare nome e tipo di blog è un salto nel buio che non so se farò. Poi vi consiglio di mettervi sulla vostra scrivania con un bel foglio e una penna in mano e buttare giù uno schema di come dovrebbe essere strutturato: le sezioni del menu, se mettere i banner e dove, come impaginare i post e via dicendo. In tal modo quando andrete a creare il blog sarà tutto più facile e certamente in linea con le vostre aspettative. 
Altro consiglio che mi sento di darvi: all’inizio sarete presi dalla smania di accettare ogni collaborazione, tutte le proposte, anche solo per il fatto di essere stati presi in considerazione. Fate attenzione perché c’è il reale rischio di ritrovarvi dopo qualche tempo a correre contro il tempo e farlo diventare un vero e proprio lavoro con scadenze da rispettare e tempo libero azzerato; se volete farlo diventare il vostro lavoro ok, altrimenti non cadete nel tranello, poi è difficile tornare indietro.
Ultimo consiglio fondamentale: parlate di ciò che vi piace e fatelo come vi piace, sempre con rispetto e collaborazione, ma non dimenticate che ciò che è scritto è solo vostro.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
L’ho pensato, più di una volta in questi anni e anche recentemente. Uno dei motivi è relativo a ciò a cui mi riferivi prima: il blog rischia di diventare impegnativo quanto un lavoro, nel mio caso si accumulano letture che avrei voluto fare ma poi ho accantonato per stare al passo con le nuove uscite, ci sono nottate insonni per riuscire a stare dietro alle scadenze, e tutto questo è da conciliare con la vita privata e il lavoro che nel tempo si evolvono e cambiano. A volte è realmente stressante e ho pensato di chiudere tutto. Altre volte il pensiero è arrivato perché alcuni contenuti del blog non mi rispecchiano più totalmente, quindi chiuderei per ripartire da zero con nuovi argomenti e più esperienza.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Solo uno??? Mi metti davvero in crisi perché in realtà ne seguo per motivi diversi…se parliamo di libri seguo Il salotto del gatto libraio e Le recensioni della libraia, con loro ho anche delle rubriche e delle collaborazioni, sono persone carine e ognuna di loro ha il proprio stile; se invece si va su altri argomenti seguo molto L’angolino di Ale e Devilishly Stylish, dove posso trovare consigli su come organizzarsi, sulla gestione dei social e bellezza oltre ai libri.


10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Potete contattarmi per email a leggendoromance@gmail.com. Sui social mi trovate:

Grazie di nuovo per l’ospitalità nel tuo angolino e buone letture a tutti!


Grazie Deborah per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, come ha detto la stessa Deborah non tratta solo di romance.


Buona lettura!

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)