Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 4 febbraio 2020

Conosci il Blog... infiniti universi fantastici

Conosci il Blog...
infiniti universi fantastici


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "infiniti universi fantastici" (http://infinitiuniversifantastici.blogspot.com/).
Questo è il blog della scrittrice Alessandra Leonardi, di cui tempo fa vi avevo proposto l'intervista come autrice (a questo link potete leggere la precedente intervista)... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.





- Raccontaci di te.
Innanzitutto grazie per l’ospitalità sul vostro blog!  Sono nata a Roma mooolti anni or sono, e ci vivo tuttora. Al momento non lavoro, ma in passato ho praticato diversi mestieri; ho molti interessi non solo legati alla scrittura e alla lettura, amo il cinema, l’archeologia, la storia, il mare, i viaggi, la fotografia…  Ho sempre amato scrivere e nel 2014 ho iniziato a pubblicare i miei scritti.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il blog Infiniti universi fantastici (https://infinitiuniversifantastici.blogspot.com/) è nato nell’estate del 2016, come conseguenza della mia attività di autrice e sotto consiglio di scrittori più esperti di me; però sin da subito ho deciso di non aprire un blog che parlasse solamente di me e dei miei scritti, ho desiderato che fosse una “casa del fantastico” in ogni sua forma. 

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
IUF parla del genere fantastico (fantasy, horror, sci-fi) tramite segnalazioni e recensioni (non a richiesta) di libri, film, serie tv, fumetti e cartoni animati, c’è spazio anche per la storia e la poesia; da quest’anno ho inserito una rubrica mensile di approfondimento culturale su temi storici e archeologici. Ci sono anche reportage su fiere e presentazioni a cui partecipo e una sezione dedicata a tutti i miei racconti e romanzi pubblicati; si possono trovare anche racconti free, miei e di altri (con link). Partecipo anche a blogtour e cover reveal. Non pubblico nulla su libri editi da CE a pagamento.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Per ora cerco di inserire due post a settimana, ma siccome li programmo con anticipo a volte ci scappa anche un terzo post, ad esempio una recensione cinematografica o un blogtour o cover reveal da inserire last minute.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Li preparo in anticipo e li programmo, cercando di variare tra i generi: letterario, cinema, tv, cultura… 

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho appreso qualche informazione tecnico-informatica specifica, ma ammetto che ancora molte cose mi sfuggono! Inoltre ho migliorato la mia capacita da recensitrice. 

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di avere le idee chiare sui temi del blog e essere costante nei post, per quanto possibile. Se si è molto impegnati è inutile aprire un blog e scrivere un post ogni tre mesi, così non ti seguirà mai nessuno!

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
In realtà no, mai! Ho pensato nei momenti più bui di smettere di scrivere, ma mai di chiudere il blog.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Consiglio per le recensioni cinematografiche “Recensioni ribelli” di Giacomo Festi perché è molto preparato e argomenta bene, anche se non sempre sono d’accordo con lui. Poi consiglio “I mondi fantastici” di Alessio del Debbio per le recensioni librose , in gran numero e scritte con grande competenza. Per la storia “Thriller storici e dintorni” di Roberto Orsi. Altri blog che mi piacciono: “Sogni di carta, “Bosco dei sogni fantastici”, “Septem literary”… in basso a destra della home page di IUF c’è un elenco di siti e blog amici che consiglio.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
La mail del blog è: athena769@yahoo.it, la pagina Facebook del blog è https://www.facebook.com/infinitiuniversifantastici 


Grazie Alessandra per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, tratta davvero tanti argomenti tutti interessanti.


Buona lettura!

4 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione di questo blog! Andrò sicuramente a visitarlo!

    RispondiElimina
  2. Grazie a Ilaria per lo spazio e grazie a chiunque desideri passare a trovarmi su Infiniti universi Fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, scusa ho visto il commento ora. Non so perché a volte non mi sono arrivate le notifiche dei commenti.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)