Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 30 gennaio 2020

Conosci il Blog... Airals World

Conosci il Blog...
Airals World


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Airals World" (https://airalsworld.wordpress.com/).
Si tratta di un bel blog letterario gestito dIlaria... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




- Raccontaci di te.
Mi chiamo Ilaria e amo leggere. Purtroppo il lavoro mi ruba tutto il tempo necessario per leggere e, quando non lavoro, crollo dalla stanchezza. Leggere ormai è diventato un sogno, ma è una cosa che non mollerò molto facilmente perché mi permette di svagarmi e viaggiare lontano. 

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Questo attuale è nato nel dicembre 2014, ma precedentemente ne avevo uno con un altro nome ma, a causa di studio e poco stimolo nel mandarlo avanti, l'avevo chiuso. Ora lo mando avanti sempre, anche se gli dedico poco tempo.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Libri e solo libri. Vi trovate recensioni, segnalazioni, review party, blog tour e le reading challenge (sfide di lettura) dal 2015 a oggi. Trovate anche vecchie rubriche che attualmente non porto avanti, ma sono presenti perché dietro di loro c'è stato un lavoro grande.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Fino a settembre 2018, me ne occupavo ogni settimana. Riuscivo a preparare i post per l'intera settimana in due giorni, ma ora riesco appena a metterne insieme due poiché leggo meno e ho meno recensioni da scrivere.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Tento sempre di avere almeno due post fissi, cioè il W.W.W. Wednesday e il post “5 Cose Che...”, che li pubblico ogni mercoledì e ogni venerdì. I rimanenti post, quando ci sono, si dividono gli altri giorni dell settimana. Ora tendo ad evitare un post al giorno, ma un tempo capitava di averne anche due al giorno.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
A organizzarmi e a capire i miei tempi. Mi organizzo per tempo per qualsiasi post così da capire quando lo devo pubblicare e quando lo devo scrivere. Ai tempi avevo timore di non essere organizzata o veloce per i blog tour o i review party, ma sono riuscita ad organizzarmi e ora vi partecipo senza problemi. Mi ha anche insegnato a confrontarmi con gli altri sui diversi libri e mi ha portato a scoprire nuove cose che mi hanno permesso di migliorare.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Bisogna avere pazienza e che con il tempo arriverà il tutto. Consiglio di stupirsi sempre se gli autori ti ringraziano o ti mettono un “mi piace” alle tue foto o una casa editrice ti risponde. Consiglio di essere sempre civili e non attaccare, se non ce ne è bisogno. Consiglio di costruire il blog per come lo si vuole e non per come ti dicono di fare. E' il proprio spazio e bisogna farlo come si vuole. 

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
L'ho chiuso un blog anni fa, ma poi riaperto ed è quello che è ora. L'ho chiuso perché avevo perso lo stimolo, a causa di atteggiamenti di altre persone che mi avevano demoralizzato. Passato quel periodo, è rinata in me una voglia matta di riaprirlo e l'ho seguita. Penso che il primo blog mi abbia insegnato a seguire me stessa e non gli altri, poiché mi basavo molto su come altre persone gestivano il proprio e io mi sentivo incapace di fare la stessa cosa. Quest'ultima motivazione e gli atteggiamenti sono le cause della chiusura del primo blog.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Ne ho parecchi, ma quelli fidati sono Chronicles of a Bookaholic perché Cris è un'amica fantastica, dolce ed è la migliore. Ha portato me a leggere romance e libri che mai avrei toccato, perciò è sicuramente da seguire. Le ragazze di Ikigai – di libri e altre passioni che ogni anno organizzano sfide di lettura degne di nota. Clarissa di Words of books ha un sito che amo alla follia e poi le sue foto sono sempre meravigliose. Lorena di Petrichor che, oltre a blogger, è anche creatrice di progetti grafici stupendi, tra cui il suo reading journal. 

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Il sito lo trovate a questo indirizzo e in questi giorni l'ho anche sistemato a livello grafico https://airalsworld.wordpress.com/
Mi potete scrivere via mail a readinprogress1@gmail.com
Oppure mi trovate su Facebook e su Instagram .
Molto probabilmente sarò reperibile altrove, ma per questo vi consiglio di seguirmi sui social citati per vedere l'annuncio.


Grazie Ilaria per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate tanti bei post interessanti.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)