Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 7 novembre 2019

LA GROTTA DEL TEMPO di GIULIANNA D'ANNUNZIO

LA GROTTA DEL TEMPO
di
GIULIANNA D'ANNUNZIO


Genere: romanzo narrativa / fantascienza

Edizione: Streetlib Self publishing (2018)


Buongiorno lettori,

oggi recensisco per la prima volta un libro di Giulianna D'annunzio, con cui ho collaborato per degli interessanti sondaggi sul suo blog (qui vi lascio il link al suo blog, dategli un'occhiata, è molto bello).
Ho diversi romanzi di Giulianna e scegliendo casualmente ho letto appunto La Grotta del Tempo, senza sapere in cosa mi sarei imbattuta...
Subito ci si trova dentro alla storia, datata 1995, assistiamo così all'incontro di due giovani e dei loro cani. La storia passa così al 2017, dove Alessio un ragazzino sta leggendo un libro regalatogli dallo zio, per la precisione sta leggendo una leggenda: "'Un'antica leggenda narra di cinque grotte tra gli scogli in cinque luoghi diversi del mondo ove, al nascere della quinta luna blu, si apre uno squarcio nel tessuto temporale. In esse dimora lo spirito del Padre del Tempo che tutto sa e tutto comprende. Egli dona la visione di un momento del passato, affinché da questo s'apprenda quanto preziosa è la vita. Varcare lo squarcio vuol dire sventura, giacché dono si fa condanna. Molti mai seppero far ritorno. Imprigionati nella storia, poiché il varco sovente si oscura. Smarrita la via dell'accesso, gl'infelici la speranza abbandonano, segnando lor triste destino.'".
Tutto molto misterioso, non trovate?
Ma cosa c'entra questa leggenda con la trama del romanzo? Beh, molto, moltissimo! E anche Alessio lo scoprirà, in un viaggio con il suo adorato Rod, il suo fedele amico a quattro zampe.
Come vi dicevo non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, e così mi sono trovata in un libro emozionante, una storia travolgente, condita con un pizzico di fantascienza.
Fortunatamente questo libro è molto breve e l'ho letto in un solo giorno perché non sono stata capace di staccarmi dalle pagine.
La trama è ricca di emozioni dall'inizio alla fine, i misteri e la leggenda creano un'atmosfera magica e a tratti inquietante, perché Alessio e Rod si troveranno in una difficile situazione e non sapranno risolverla... in più hanno pochissimo tempo per rimettere a posto il tempo.
Un finale per niente scontato caratterizza la storia, facendo venire le lacrime agli occhi, soprattutto se come me adorate gli animali.
I personaggi sono descritti soprattutto sul lato psicologico e si conosce specialmente Alessio, il protagonista.
Ho apprezzato molto anche l'intromissione nella narrazione dei pensieri di Rod, rendendo questo libro ancora più bello e interessante.
Lo stile dell'autrice è molto intenso, trasmette tutte le emozioni facilmente, conquistando il lettore.
Un libro stupendo per grandi e piccoli!
Grazie Giulianna per avermi dato l'occasione di leggere il tuo libro, non vedo l'ora di leggere anche gli altri.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)