Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 24 ottobre 2019

Conosci il Blog... Writers & Readers

Conosci il Blog...
Writers & Readers


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Writers & Readers" (https://www.writersreaders.net/).
Si tratta di un blog letterario molto interessante gestito da Elisa e Tanya (autrice del romanzo Oscurità di Cenere; se volete scoprire qualcosa di più su di lei qui vi lascio il link all'intervista che ho avuto il piacere di farle come autrice)... quindi diamo a loro un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio loro e il loro blog.

- Raccontateci di voi.
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Mi chiamo Elisa ho 37 anni sono veneta. Vivo in un paesino di campagna, dove amo fare passeggiate e fotografare la natura. Sono una ragazza acqua e sapone, determinata e con grandi sogni. Dall’adolescenza ho un amore viscerale per la lettura che non si è mai assopito, anzi è cresciuto con il tempo. Altre mie passioni sono i colorbooks, ascoltare musica e le serie tv.



Tanya:
Mi chiamo Tanya Torriuolo e mi piacciono la lettura, la scrittura, il disegno, l’arte e il cinema (inteso anche come serie tv). Sono una ragazza intraprendente, diplomatica ma decisa, creativa e professionale. Alcune mie passioni, come il disegno, la lettura e soprattutto la scrittura, mi accompagnano fin da quando ero molto piccola. Un altro elemento che mi piace molto è la musica, che ho sempre ascoltato spesso e ascolto tuttora specialmente per lavorare e scrivere.
2 - Quando e perché avete aperto il vostro blog?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Writers and Readers è nato il 7 febbraio, frutto di esperienze precedenti, da un’idea congiunta con la mia socia e amica grafica professionista e scrittrice Tanya Torriuolo. Il nostro obbiettivo è portare una ventata di creatività e professionalità nel mondo editoriale.

Tanya
Ho deciso di aprire Writers and Readers (conosciuto anche come Writers & Readers o W&R) perché in forte sintonia con i suoi ideali: entrambe amiamo l’editoria e vogliamo fare della nostra passione un vero e proprio lavoro. Ci impegniamo ogni giorno tutto il giorno per raggiungere i nostri obbiettivi (che non sono piccoli, perché entrambe sogniamo in grande). Abbiamo unito le nostre forze e competenze e ci siamo adoperate – e continuiamo a farlo tuttora – per essere una vera e propria attività lavorativa in regola, capace di unire la creatività, la professionalità e il giusto prezzo in ogni nostro servizio. 

3 - Di cosa parlate in prevalenza nel vostro blog?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Parlo di libri e di tutto ciò che può scaturirne sia dal punto di vista del lettore che dello scrittore, facendo attenzione anche ai temi del nostro tempo.

Tanya:
Si tratta di un blog editoriale e pubblicitario, non solo trattiamo libri ma offriamo anche servizi utili – per non dire indispensabili – agli Autori ma anche alle Case Editrici e alle Agenzie Letterarie. Uniamo la letteratura e il marketing alla grafica e all’estetica, ma anche rubriche d’intrattenimento e di riflessione per offrire un ottimo servizio anche ai lettori.

4 - Con quale frequenza vi occupate del vostro blog?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
È un lavoro a tempo pieno, per tale motivo me ne occupo quotidianamente.

Tanya:
È come andare a lavorare in ufficio: è un vero e proprio lavoro che va seguito e curato tutti i giorni. 

5 - Preparate in precedenza i vostri post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivete di getto quando capita?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Riagganciandomi alla domanda precedente, entrambi i modi: alla scaletta, principalmente dettata dalle collaborazioni con le case editrici e le promozioni pubblicitarie, ma posso aver letto anche un libro stupendo per mio conto a livello personale per cui preparo una recensione dettata dal momento.

Tanya:
Principalmente organizzo tutto il materiale in anticipo e vado, programmando in anticipo, ma ogni tanto capita di improvvisare e realizzare qualcosa sul momento che viene postato subito dopo.

6 - C'è qualcosa che avete imparato grazie al vostro blog?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Venendo da un’esperienza pluriennale in campo legale e di marketing ho ampliato le mie conoscenze nel mondo della scrittura. Ho imparato la passione che si cela dietro la scrittura di un romanzo, le speranze e i sogni di uno scrittore.

Tanya:
Prima di iniziare a lavorare con Elisa aveva già maturato esperienza nel settore grafico, in campo editoriale, pubblicitario e di web design; in tutte queste realtà avevo sempre messo in atto le conoscenze e le competenze apprese dagli anni di studio, ma solo grazie al blog ho potuto conoscere l’aspetto dell’editoria che mi ha sempre affascinata, mettendo in gioco molte più conoscenze legate a questo settore, apprese grazie a indirizzi di studi mirati per l’editoria, la pubblicità e il multimediale. Ma ho imparato anche molti meccanismi legati ai blogger e agli scrittori... E ne sono lieta, essendo anche un’autrice emergente.

7 - Cosa consigliate a chi vorrebbe aprire un blog?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Per coloro che intendono aprire un blog di qualsiasi tipo a livello professionale, consiglio di seguire corsi per una corretta preparazione in base alla tipologia afferente, ed essere consci che occupa molto tempo. Se invece si vuole aprire un blog per hobby non ci sono particolari competenze, se non quella di divertirsi e condividere le proprie passioni.

Tanya:
Penso che non ci sia nulla di male ad aprirlo come valvola di sfogo e per pura passione, per condividere determinati interessi con le persone. Ma se si tratta di una scelta presa a scopo lavorativo, allora bisogna essere consapevoli che è necessario avere o apprendere determinate competenze e che il tutto richiederà molto tempo, costanza e impegno. Se invece si tratta di aprire un blog prima a scopo d’intrattenimento (hobby) per poi mutarlo in un lavoro, le cose si fanno più complicate in quanto si tratta di due modi di approcciarsi, organizzarsi e pensare completamente diversi e difficilmente sarà possibile fare un cambio del genere. Perciò è importante chiarirsi bene le idee prima di aprire un qualsiasi tipo di blog, perché in tutti casi prenderebbe molto tempo e quasi sicuramente anche un contributo economico.
8 - Avete mai pensato di chiudere il vostro blog? Se sì, perché?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
No perché questo blog è il figlio di esperienze precedenti ed è un lavoro in cui credo fermamente, anche se come tutti i lavori vi sono problematiche in itinere, ma con determinazione si procede a passo spedito.

Tanya:
No, non ho mai pensato di chiudere. Non mi sono mai pentita di aver aperto il blog, anzi, la determinazione e la volontà non manca e gli obbiettivi sono molto chiari. Ci vorrà del tempo? Certo, come per ogni progetto importante, ma c’è la voglia di mettersi in gioco per raggiungerli. E questo non vale solo per me, ma anche per Elisa.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigliate? Se sì, perché?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Consiglio il blog e il sito di Tanya perché fanno emerge l' animo da scrittrice di Tanya (http://www.tanyatorriuolo.blogspot.com), risultando così una grafica con una professionalità a tutto tondo, in grado non solo di creare, ma pure di consigliare a case editrici e autori quale cover (o copertina) possa risultare la più adatta per il proprio romanzo (https://tanyatgraphicdesigner.weebly.com/).

Tanya:
Più che un blog si tratta di due profili, uno social il profilo di Elisa su Medium (un social dedicato agli Influencers), in cui potrete trovare tanti interessanti articoli di vario tipo (https://medium.com/@elygoccedirugiada); e uno legato ai suoi racconti (https://edizioniopen.it/membri/elygoccedirugiada/ ), così che possiate conoscerla sia professionalmente sia come autrice!

10 - Dove possiamo contattarvi (e- mail, pagine social, ecc.)?
Elisa (alias Ely Gocce di Rugiada):
Potete contattarmi all’indirizzo di posta elettronica elyminavagante@gmail.com al mio profilo face (e alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/WritersAndReadersBlog/ ).

Tanya:
Per conoscere tutti i contatti, invece, potete visitare l’omonima pagina del blog: https://www.writersreaders.net/p/contatti.html


Grazie Elisa e grazie Tanya per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, è molto bello e con post davvero interessanti.


Buona lettura!

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)