Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 24 settembre 2019

Intervista all'autore... Maria Luciani

Intervista all'autore...
Maria Luciani


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Maria Luciani.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.



1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Maria Luciani, soffro di ansia dall'età di sei anni. Dall'età di sei anni all'età di 16 anni circa l'ansia è sfociata nel mutismo selettivo.
Ho un diploma in produzione artigianale e industriale del prodotto moda.
Mi piace la lingua spagnola.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura l'ho sempre avuta. Solo poi verso i 17 anni ho deciso di scrivere libri.


3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
I libri pubblicati sono tre, più un racconto.
Il primo si intitola Ti racconto le mie storie. Come il mutismo selettivo ha influenzato la mia vita. E' il racconto della mia vita. E' un libro dove racconto la mia vita sotto forma di fatti realmente accaduti, ma anche con pochissimi racconti di fantasia, ma sempre basati sulla mia vita.
Questo libro si trova sul sito Effatà, ma anche su Amazon.it, Ibs e Libreria Universitaria.
Il secondo si intitola L'altra faccia del bullo. Io stessa sono stata vittima di bullismo. E' una storia inventata, ma anche questa tratta dalle mie esperienze di vita. Lo si può comprare solo su ilmiolibro.it
Il terzo si intitola Tra social, musica e realtà. Parla di una cantante e i suoi fan. Anche qui basata su una storia vera, anche se è molto romanzata. Si trova anche questo solo su ilmiolibro.it
Il racconto si intitola Quando la musica oltrepassa il cuore ed è il racconto sulle emozioni che mi ha suscitato una cantante di una vecchia edizione della trasmissione Amici. Si trova in vendita sia in ebook che in cartaceo su lulu.com

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Il self publishing ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Il vantaggio principale è che puoi pubblicare senza oneri troppo pesanti a livello economico, anche se poi viene pubblicato così come lo hai impostato.
Il primo libro l'ho pubblicato con una casa editrice senza self publishing e, nonostante l'editing me lo abbiano fatto come regalo, ho comunque avuto un esborso di 500 euro, perché mi sono dovuta comprare le prime cento copie che mi hanno spedito a casa.
Il secondo e terzo libro li ho pubblicati in self publishing. A livello di impostazione interne certamente non è il massimo, ma così ho potuto pubblicare spendendo circa 80 euro, che sono le copie che ho comprato per me. E si è attivato il circuito.
Il racconto invece non ho pagato niente.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Non mi avvalgo di nessuno per i miei libri.
L'unica cosa che ho chiesto per il secondo libro sono le foto di una carissima amica mia, che me le ha concesse. Per il terzo le ho tratte da internet e il primo l'editing me lo ha fatto gratuitamente una mia amica giornalista, che mi fece un'intervista e le foto sono di un fotografo vaticanista, che mi fece le foto sempre per la stessa intervista.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Le case editrici a pagamento non sono molto utili per gli scrittori alle prime armi. Perché hanno un costo elevato che spesso non riesci ad ammortizzare con le vendite dei libri se non dopo due o tre anni.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
L'ultimo libro l'ho pubblicato da poco. Adesso devo pensare al prossimo.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Io scrivo nei momenti liberi.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Non mi ispiro a nessuno in particolare.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Io non ho un libro preferito. Sembra strano, ma a me piace poco leggere.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Del mondo dell'editoria penso che c'è poco e niente spazio per i giovani, vi fanno poca pubblicità nonostante i costi elevati per poter pubblicare.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
La mia email di contatto è marialuciani_2015@libero.it
Ho una pagina su Facebook e anche un gruppo che si chiamano tutte e due Ti racconto le mie storie.

Grazie infinite Maria per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e spero di leggere le tue storie.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi racconti e poesie.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)