Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 5 settembre 2019

Conosci il Blog... Io non sono quella ragazza

Conosci il Blog...
Io non sono quella ragazza


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Io non sono quella ragazza" (https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/).
Si tratta di un book blog molto interessante gestito dMaria Stefania... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




1 - Raccontaci di te.
Innanzitutto ringrazio Ilaria per aver deciso di intervistarmi, è la prima volta che mi capita qualcosa del genere e devo ammettere che sono in imbarazzo, quindi perdonate la mia sconclusionata logorrea. 
Mi presento: sono Maria Stefania, o come c’è scritto sul mio blog sono MariaSte; sono un’insegnante precaria e una sassofonista amatoriale. Sono laureata in chimica ma sin da piccola sono stata un’avida lettrice. Io non lo ricordo ma in famiglia la storia di come io abbia imparato a leggere da sola prima di approdare a scuola viene raccontata spesso. Adoro leggere e tra i miei generi preferiti ci sono il fantasy e la saggistica: sembrano un po’ agli antipodi ma, come dicevano gli antichi romani, de gustibus non disputandum est. 

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho sempre vagato per la blogosfera anche se non ci sono tracce di questo mio passato, ci ha pensato Splinder a chiudere e portare nell’oblio il mio blog di una quindicina di anni fa. Iononsonoquellaragazza è nato ufficialmente nel 2013 e la mia idea iniziale era quella di parlare di chimica ma ho fallito miseramente e mi sono reinventata come persona che condivide le sue letture con un po’ più di costanza dal 2017. Quindi non so quanti anni abbia in realtà il mio blog in quanto blog sui libri. Il titolo invece non ha nulla di libresco, è banalmente la traduzione in italiano di una delle mie canzoni preferite del musical Wicked, dal titolo I’m not that girl.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Sul mio blog sono praticamente monotematica. Parlo quasi esclusivamente di libri e fumetti. Poche recensioni singole, aggiornamenti di lettura, la rubrica del venerdì 5coseche che sono convinta i lettori di questo blog conoscano già (partecipo però solo quando ci sono argomenti a cui riesco a rispondere con facilità e si tratta quasi sempre di libri e fumetti). Gli unici post dove parlo d’altro sono quelli dei preferiti ma sto pensando di eliminarli perché non sempre ho qualcosa da dire. 
Se non si è capito non mi va di condividere molto al di là dell’ambito libri, come dicevo in precedenza ho avuto in passato un’esperienza di blogging a carattere più personale e non mi va di ripeterla.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Questo è un tasto dolente. Non riesco a programmare i post e mi faccio trascinare dagli impegni che si susseguono. Cerco di scrivere almeno un post a settimana ma non sempre mi riesce e me ne dispiaccio. So che la costanza di pubblicazione è una delle chiavi che rendono un blog appetibile ai lettori, purtroppo però non posso snaturarmi. Mi ripropongo comunque di imparare a scrivere in anticipo e programmare.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Ho già risposto senza rendermene conto. Scrivo prevalentemente di getto, se riesco ad entrare nel mood, riesco a preparare un post (se non altro la parte scritta) in circa un’ora. Vorrei tanto imparare a programmare ma ogni volta che mi riprometto di farlo, mi ritrovo a dover fare mille altre cose che nulla hanno a che fare col mio blog.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato che non sempre le cose vanno come vogliamo e che, almeno per me, il blog è un luogo dove parlare delle mie letture, dove cercare di instaurare un dialogo costruttivo con chi mi legge (anche se è molto difficile) ma non deve diventare qualcosa di stressante, un obbligo a cui assolvere. A volte lo scordo ed è bello ricordarsene, il mio blog deve essere una fonte di soddisfazione per quello che scrivo e per come lo scrivo. Tutto il resto è qualcosa in più. Il mio lavoro è in un altro campo ed è una fonte di stress di suo, il blog (o un canale YouTube, o un profilo Instagram) non deve diventare un’ulteriore fonte di stress. Probabilmente è un’opinione impopolare ma la penso così.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Cosa consiglio a chi vorrebbe aprire un blog? Non seguite il mio esempio.
Scherzi a parte, siate voi stessi, fate in modo di essere riconoscibili, non sacrificate il vostro “stile” per seguire la moda del momento. Cercate di essere originali anche se è difficile e non appropriatevi mai di idee degli altri spacciandole per le vostre. Anche se è un hobby ci si mette dell’impegno ed è giusto riconoscere i meriti altrui. Non solo su internet, sia chiaro.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Ci ho pensato spesso. A prescindere dai numeri, dai visitatori, dai commenti, ci ho pensato anche da poco e sapete perché? Perché ho dubbi sui miei contenuti. Ho sempre paura di scrivere male, di annoiare chi passa dal mio blog. Questo è un aspetto su cui dovrei migliorare, il giudizio altrui ci sarà sempre ma finché non vengo informata personalmente non posso sapere cosa pensino gli altri di me e tanto meno posso convincermi che sia un pensiero negativo di default. Ora come ora sono in una fase in cui vorrei trovare un attimo in più per scrivere, anche se continuo a pensare di avere una scrittura banale e verbosa. 

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Se siete appassionati di cinema, e di letteratura di genere (soprattutto fantascienza) vi consiglio il blog di Gardy, ovvero Gerundio Presente (gerundiopresente.wordpress.com). Adoro il suo modo di scrivere e ha quel tocco professionale che a me piace tantissimo. Si vede comunque che è del mestiere e le dà di sicuro una marcia in più.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Oltre che sul blog potete contattarmi alla mail iononsonoquellaragazza@gmail.com (anche se ci metto un po’ rispondo sempre) e mi trovate su Instagram come akaikoelize (sì è un nick che non ha nulla a che fare col blog, e la cui lunga storia non interessa proprio nessuno). Anche là non posto tutti i giorni ma sono sicuramente più attiva che sul blog.


Grazie Maria Stefania per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, scrive davvero tanti bei post!


Buona lettura!

6 commenti:

  1. ciao, grazie per questa intervista. Ho letto il tuo racconto e mi è piaciuto, poi farò un post sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ma grazie davvero, sono proprio felice che il mio racconto ti sia piaciuto :)

      Elimina
  2. Bella intervista. Per molti versi la penso come MariaSte. Non ti conoscevo, ma adesso corro a seguirti. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Passo subito a dare un'occhiata. MariaSte sembra una persona molto interessante. 😊

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)