Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 25 agosto 2019

Sempre si impara #9 Generi letterari (7° parte)

Sempre si impara
#9
Generi letterari
(7° parte)



Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.


Continuiamo la serie sui generi letterari, in quanto come vi avevo già detto, essendo un argomento molto ampio ho deciso di dividerlo in vari post.

Oggi trattiamo del genere gialloè un genere in cui l'oggetto principale è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime.


Anche il giallo ha diversi sottogeneri.
Il mistery si avvicina di più la genere del giallo, ma condizionato dagli elementi di suspence e di tensione che sconfinano nel nero e nel thriller.
Abbiamo il poliziesco (detective story): quando ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda criminale.
Il genere hard boiled rientra nel genere poliziesco o detective fiction e si distingue dal giallo deduttivo per una rappresentazione realistica del crimine, della violenza e del sesso.
Il giallo deduttivo, definito anche giallo classicorappresenta il tipo più tradizionale del giallo: un investigatore scopre l'autore di un delitto in base a indizi più o meno nascosti e fuorvianti, generalmente all'interno di una ristretta cerchia di personaggi. Un classico di questo sottogenere è il cosiddetto enigma della camera chiusa, cioè un giallo in cui la vittima viene trovata uccisa in un contesto "impossibile", ad esempio all'interno di un ambiente apparentemente sigillato dall'interno.
Police procedural (dall'inglese procedura di polizia) viene indicato un particolare filone del poliziesco. Le caratteristiche peculiari sono: la presenza, come protagonista, non di un solo investigatore, ma di una vera e propria squadra di agenti che indaga e risolve i casi in modo corale; la frequente raffigurazione di indagini su più crimini in una singola storia, anche non collegati fra loro; mentre i gialli classici adottano la convenzione di far coincidere il climax con la rivelazione del nome del colpevole, nei police procedural l'identità del cattivo è spesso nota al lettore sin dall'inizio; la presenza di materiali vari strettamente correlati con le indagini delle autorità: fra questi le descrizioni di autopsie e rapporti di medicina legale, la raccolta delle prove e la trascrizione degli interrogatori.
Il noir o romanzo nero (detto anche crime) è una variante del genere letterario poliziesco, e più specificatamente del sottogenere hard boiled. Del noir sono state date diverse definizioni che provano a esplicitare le caratteristiche che differenziano il noir dal genere principaleIl protagonista del romanzo noir non è un investigatore, ma o una vittima o un sospettato o un esecutore. Una delle caratteristiche più importanti del genere è la qualità auto-distruttiva del protagonista. Il protagonista noir, oltre al persecutore deve anche affrontare il sistema legale e politico che non sono meno corrotti del criminale di cui il protagonista è vittima, e/o deve perseguitare altri personaggi in una situazione senza nessuna possibilità di vincere.
Esiste poi il noir metropolitano che è quel tipo di romanzo noir ambientato in una città o in una metropoli: in esso la città diventa non solo lo sfondo della vicenda, ma anche protagonista vera e propria della storia. Come pure protagonisti sono la violenza, la criminalità e il degrado urbano e morale.
Il noir mediterraneo è tipicamente ambientato nell'area del sud Europa.
Il rosenoir, genere tipicamente ricollegabile ai temi dell'amore e della bellezza "intorbidata dalla morte", definisce un particolare senso estetico di origine romantica, trae origine dal binomio amore-morte. In questo genere gli elementi del poliziesco si mescolano a un amore romantico dai tratti talvolta perversi (esoterismo, sadomasochismo, violenza di genere, ambiguità sessuale, magia nera) che costituiscono parte fondante della trama; l'indagine si concentra anche su aspetti di natura sentimentale, con un chiaro richiamo alla letteratura rosa.

Sottogeneri del giallo, ma anche del thriller, troviamo:
  • giallo giudiziariothriller legale: dove l'azione si svolge prevalentemente dentro, ma anche fuori, le aule di tribunale: gli avvocati o i procuratori spesso non solo rischiano di perdere le cause in aula, ma anche la loro vita.
  • giallo medicothriller medico: dove i protagonisti sono medici o personale medico e l'azione è imperniata sulle analisi di laboratorio volte a identificare gli indizi raccolti sulla scena del crimine.


Abbiamo poi ancora il
giallo psicologico, genere di giallo in cui l'autore si concentra, più che sugli indizi materiali o sulla descrizione di un ambiente criminale, sulla figura del protagonista, spesso eroe negativo, e sui rapporti tra i vari personaggi. In genere la struttura del giallo psicologico è più elaborata per lo sviluppo dell'indagine introspettiva con ricadute anche sulla forma sintattica meno asciutta e l'uso di incisi e di proposizioni subordinate.

La caratteristica principale del giallo storico, generalmente di tipo classico, è la collocazione temporale nel passato, recente o remoto, della vicenda narrata. Fra le tante possibili varianti apparse nel corso degli anni vi sono il giallo medievale, il giallo ambientato nell'antica Roma o nell'antico Egitto, nell'Inghilterra vittoriana. In alcuni gialli storici inoltre il detective di turno è anche un famoso personaggio storico, come AristoteleArchimedeDante Alighieri o Immanuel Kant.
Una variante particolare del giallo storico, ormai accettata in questa definizione per via della distanza temporale del contesto storico evocato, è quella del poliziesco ambientato nella prima metà del Ventesimo secolo.

Nel caso del genere serial killer più che di un genere si tratta di una particolare tipologia di romanzo giallo applicata in diversi ambiti (poliziesco, thriller medico, giallo psicologico e persino giallo classico. Si tratta di romanzi in cui il criminale, per un motivo preciso ma inspiegabile o perché è uno psicopatico o quanto meno un soggetto fortemente disturbato, uccide in serie più vittime, per lo più utilizzando un modus operandi meticolosamente studiato e ripetitivo.


Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)

Buona lettura!

4 commenti:

  1. Molto interessante, io amo il genere in tutte le sue sfaccettature, in particolare noir e thriller psicologico :)

    RispondiElimina
  2. trovo sempre molto utili questi tuoi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo adesso, l'anno scorso non so perché, non ho ricevuto alcune notifiche dei messaggi.
      Grazie per il commento :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)