Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 29 agosto 2019

Conosci il Blog... Libri di cristallo

Conosci il Blog...
Libri di cristallo


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Libri di cristallo" (http://libridicristallo.blogspot.com/).
Si tratta di un blog letterario gestito da Ilenia... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.



1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Ilenia, ho 23 anni e vivo in piena campagna, circondata dai miei amati animali. Credo di essere una di quelle persone che a prima vista sembra chiusa in se stessa o antipatica, o almeno così mi dicono, ma vi assicuro che sono una ragazza tranquilla, disposta ad aiutare tutti e con una grandissima voglia di riscattarmi nella vita (e no, non ditemi che sono troppo giovane per avere un pensiero simile, perché vi assicuro che di cose da riscattare ne ho molte). Sono solo un po' timida, ma quando inizio a conoscere una persona poi divento serena e chiacchierona (ma non troppo)!

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il blog sei anni fa. Non so di preciso come mi sia venuta l'idea, però ricordo che avevo bisogno di parlare con qualcuno della mia passione per i libri. Qualcuno a cui interessasse davvero.
Un giorno mi sono imbattuta nel primo blog letterario che io avessi mai visto (Un buon libro non finisce mai) e mi sono detta che quel mondo mi piaceva e che forse sarebbe stata la mia occasione per aprirmi un po' riguardo questa mia passione.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Come avrete già capito, in Libri di cristallo parlo prevalentemente di libri. Lo faccio sotto diverse forme: recensioni, segnalazioni, eventi e varie rubriche incentrate sulla lettura. Recentemente ho deciso di allargare gli orizzonti ed aggiungere altre cose che mi appassionano. Ho già inserito una rubrica riguardante i libri antistress da colorare e spero di riuscire a cominciarne presto una nuova sui giochi da tavolo.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Essenzialmente dipende da quanto tempo ho libero. Quando sono sotto esami o ho molti impegni personali tendo ad occuparmi del blog poche volte a settimana, mentre quando ho più tempo mi immergo in esso quasi tutti i giorni per riempirlo di contenuti e studiare cose interessanti da poter pubblicare.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Il 99% dei miei post è programmato. Solitamente raccolgo le idee nel corso della settimana e poi, in alcuni giorni in cui sono più libera, mi metto a scrivere diversi post che poi pubblicherò nel corso delle settimane successive.
L'unico post per il quale seguo una cadenza fissa settimanale è quello riguardante il sunto delle letture; il famoso W...W...W... Wednesday, ideato da un blog di nome Should be Reading (in realtà so che ad oggi dovrebbe aver cambiato dominio, ma non sono più riuscita a trovarlo. Se lo conoscete fatemelo sapere!). Tutto il resto dei post li pubblico senza dargli una cadenza, ma cercando di non inserire nel blog troppi post simili di seguito (ad esempio diverse recensioni consecutivamente).

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato che la cosa migliore per una convivenza in un mondo così grande è quella di farsi un po' i fatti propri. Essenzialmente mi occupo di me stessa, del mio blog e lascio correre quasi tutto ciò che vedo attorno. In passato ho avuto esperienze molto negative che mi hanno fatto venire dei dubbi sul mondo della blogosfera, quindi oggi avanzo così ed ho ritrovato il mio equilibrio pensando al mio blog e seguendo i siti che più mi interessano.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Consiglio di volare basso, anche se si vuole puntare alle stelle. 

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Sì, lo ho fatto. Mi è capitato di pensarci particolarmente in momenti bui in cui non riuscivo a trarre piacere dalla lettura ed in cui non riuscivo più ad aggiornare il blog con entusiasmo. Per fortuna poi ho ripreso il ritmo, rallentandolo e personalizzandolo.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
A parte i due nominati sopra, consiglierei sicuramente 'Ombre Angeliche' e 'Loving Books', entrambi blog dedicati alla lettura. Sono gestiti da due blogger che con il tempo sono diventate mie amiche e li trovo entrambi d'ispirazione. Ombre Angeliche, particolarmente, è l'antro giusto per chi -come me- è sempre alla ricerca di letture nuove e poco conosciute.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Potete trovare Libri di cristallo su Blogger, Facebook, Instagram, G+, Twitter e Bloglovin. I social che controllo e gestisco maggiormente sono Facebook, Instagram e Twitter, quindi lì mi trovate sicuramente più attiva.
Se volete contattarmi, però, vi consiglio di farlo solo su Instagram o Facebook, perché questi hanno le chat che controllo più comodamente (avendole sul cellulare). Ovviamente potete anche contattarmi via mail all'indirizzo caldaremail@gmail.com !


Grazie Ilenia per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, sono sicura che vi piacerà!


Buona lettura!

4 commenti:

  1. Ciao Ilaria, rieccomi qui!
    Bella questa intervista, mi iscrivo da Ilenia con piacere.
    A presto!

    ps: ho letto che il 19 hai compiuto gli anni. Tanti auguri in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie davvero per gli auguri e per iscriverti al blog di Ilenia :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)