Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 18 agosto 2019

Conosci il Blog... BiblioteFantasy

Conosci il Blog...
BiblioteFantasy


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "BiblioteFantasy" (https://bibliotefantasy.wordpress.com/).
Si tratta di un book blog, soprattutto per il genere fantasy, ma non solo gestito dCristina... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Cristina e mi piace tantissimo leggere. Livello: Hermione Granger.
Fin da bambina sono sempre stata appassionata di storie, che amo sia leggere che scrivere, che fantasticare. Quest'ultima cosa mi ha dato spesso problemi nella vita di tutti i giorni, soprattutto a scuola.
Non mi piace raccontare troppo di me su internet, quindi preferisco evitare informazioni personali.
Non ho nessun problema, invece, a rivelare la mia età: dieci anni fa avrei detto che oggi sarei stata troppo vecchia. Tra dieci anni dirò che nel 2019 ero più giovane di un decennio. Fate un po' il calcolo, è facile, no? ;-) 

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Mi è sempre piaciuto scrivere e per molto tempo ho avuto la tentazione di aprire un blog tutto mio, senza però mai decidermi. Temevo soprattutto di non riuscire a essere costante e di perdere d'interesse, finendo col far cadere il blog nella discarica dei blog abbandonati.
Nel dicembre del 2017 sono entrata in una fase in cui sentivo il bisogno di mettermi alla prova con qualcosa che fosse solo mio, slegato dalle responsabilità giornaliere. Ho pensato che un blog che unisse le mie passioni fosse l'ideale ed è nato Bibliotefantasy.
Dopo poco più di un anno, sono ancora qui e, anche se non riesco a essere costante quanto vorrei, vado avanti con entusiasmo.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Come si può intuire facilmente dal nome del blog, tratto principalmente di libri di genere fantasy. In realtà mi piace parlare di tutti i generi che abbiano a che fare con la fantasia, quindi anche horror, fantascienza, gotico, eccetera e non mi limito solo ai libri, ma anche ai film e (più raramente) alle serie tv.
Partecipo anche alla rubrica 5 cose che..., anche se non sempre riesco a essere costante.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Meno di quanto vorrei. L'ideale per me sarebbe riuscire a pubblicare tre articoli a settimana, ma difficilmente riesco, vuoi per mancanza di tempo o perché la lettura di un particolare libro mi richiede più di quanto avevo previsto.
Inoltre sto cercando anche di portare a termine il mio primo romanzo e questo a volte mi distrae dal blog più del dovuto: o mi occupo di una cosa o dell'altra. Ammiro chi riesce a fare entrambe.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
La mia scaletta di pubblicazione ideale sarebbe: lunedì recensione di un libro o film, mercoledì articolo di interesse generale e venerdì dedicato a 5 cose che...
Quasi mai riesco a seguirla! Impiego troppo tempo a scrivere articoli e recensioni e alla fine non sono mai puntuale. Spero di riuscire a migliorare e, soprattutto, a velocizzarmi. 

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Una delle lezioni più importanti che mi sta insegnando il blog è a non arrendermi di fronte alla difficoltà. Capita, a volte, che per vari motivi mi riesca molto difficile scrivere una recensione o un articolo, e la voglia di lasciar perdere rischia di prendere il sopravvento. In casi come questi devo fare un grande sforzo di volontà per riuscire a terminare. Non sempre il risultato di questi sforzi mi piace, ma la soddisfazione di essere riuscita ad arrivare fino in fondo è di gran lunga superiore. 
Un'altra cosa che ho imparato scrivendo per il blog è proprio che non si può star fermi ad aspettare di diventare bravi a scrivere; si impara solo scrivendo e si migliora articolo dopo articolo.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Quello che conta in un blog, alla fine, non è il numero di articoli pubblicati, ma la qualità. Pochi articoli molto buoni rendono un blog molto più appetibile di articoli frettolosi e poco interessanti pubblicati per tutta la settimana. 
Non è facile trovare questo equilibrio, né trovare argomenti interessanti tutte le settimane, soprattutto all'inizio. L'esperienza si fa col tempo, sperimentando e anche sbagliando. L'importante è non farsi condizionare dalla smania di attirare una gran quantità di followers o visite. Il blog ne perderebbe in genuinità e si rischierebbe di ottenere l'effetto contrario.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Per il momento ancora no. Mi capita di sentirmi scoraggiata quando non riesco a rispettare i tempi che mi prefiggo, ma riesco sempre a convincermi ad andare avanti. Mi dico “Sei arrivata fino a qui, sarebbe un peccato mollare tutto proprio adesso” e così vado avanti.
Io stessa seguo molti blog letterari; mi aiutano a scoprire libri nuovi e nuove idee, cosa di cui sono grata. Se il mio blog può fare lo stesso con qualcun altro, è per me una gran soddisfazione.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Al momento conosco e seguo principalmente blog letterari. Elencare tutti i blog interessanti che seguo (sia su Wordpress che su Blogspot) sarebbe troppo lungo e citarne solo alcuni significherebbe fare un torto agli altri. 
Quello che consiglio è di non seguire soltanto blog affini ai nostri generi letterari preferiti. Più è ampia e variegata la scelta, più perle si possono scovare nel grande mare della letteratura. Se ne guadagna in apertura mentale e nel fare conoscenza con persone molto simpatiche.  

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
La mail del blog è bibliotefantasy@gmail.com
Potete trovarmi anche sulla pagina Twitter:  @BiblioteFantasy  e Facebook: www.facebook.com/bibliotefantasy


Grazie Cristina per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, sono molto interessanti i suoi post!


Buona lettura!

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)