Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 28 luglio 2019

Sempre si impara #7 Generi letterari (5° parte)

Sempre si impara
#7
Generi letterari
(5° parte)



Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.


Continuiamo la serie sui generi letterari, in quanto come vi avevo già detto, essendo un argomento molto ampio ho deciso di dividerlo in vari post.

Oggi trattiamo del genere azione: i romanzi d'azione prevedono una trama sostanzialmente raccontata per mezzo di un certo numero di scene d'azione, durante le quali uno o più protagonisti si trovano a dover affrontare una serie di sfide che richiedono coraggio e prodezza fisica. Sono incluse quindi scene di lotta, sparatorie, inseguimenti, esplosioni e acrobazie di ogni genere. 
Questo genere è poi strettamente connesso col thriller (per i ritmi frenetici) e con l'avventura (per le imprese eroiche).

Sottogeneri del genere azione sono:
  • Commedia d'azione: dove le scene d'azione sono spettacolari, ma non particolarmente violente e inoltre sono spesso presenti delle situazioni comiche o ridicole che sdrammatizzano la tensione nei momenti più importanti.
  • Thriller d'azione: questo sottogenere combina gli elementi tipici dei film d'azione con le storie di mistero.
  • Girls with guns: è un sottogenere originario di Hong Kong, contraddistinto dal fatto che i protagonisti sono sempre donne o ragazze dal carattere forte.
  • Heroic bloodshed: questa tipologia ruota intorno a temi epico/romantici come la fratellanza, l'onore, la redenzione e gli effetti della violenza sulla persona e sulla società in generale.
  • Die Hard scenario: in questo genere la storia si svolge entro un'area delimitata, come può essere un edificio, un aeroplano o una nave da crociera. Solitamente la trama è incentrata sulla cattura di ostaggi da parte di una banda di malviventi, alla quale sarà costretto a opporsi un singolo eroe, che dovrà quindi combattere la sua battaglia utilizzando l'astuzia per tentare di sconfiggerli.
  • Azione drammatico: in questa tipologia vengono solitamente enfatizzati aspetti come il rimorso e l'introspezione. Durante la svolgimento della trama si segue un preciso sviluppo emotivo e caratteriale dei personaggi, che sono quasi sempre tormentati dai propri sensi di colpa o dalle loro tragedie personali.
  • Azione fantascientifico: questo sottogenere combina gli elementi tipici dei film d'azione con le storie di fantascienza, quindi ambientazioni futuristiche e alta tecnologia.
  • Azione avventura: in questa tipologia i protagonisti vengono sempre coinvolti in avventure incredibili, che spesso li conducono in luoghi esotici o inesplorati, alla ricerca di qualcosa.
  • Azione poliziesco: questa tipologia segue le vicende di un poliziotto, o di una squadra di poliziotti, durante le indagini per risolvere un caso.
  • Azione guerra: questo sottogenere presenta nella trama storie di guerra.
  • Horror d'azione: come dice il nome, questa tipologia prende elementi del genere horror.
  • Arti marziali: qui l'azione è incentrata solo sulle arti marziali, quindi combattimenti a mani nude oppure con le armi tipiche di queste discipline.
  • Azione spionaggioè un genere narrativo incentrata sul tema dello spionaggio internazionale. Nel senso più ampio, questo genere include opere anche molto diverse fra loro, che possono avere di volta in volta elementi di contatto con il giallo, il thriller, il poliziesco, il noir, la letteratura d'azione e persino la fantapolitica e la fantascienza (fantaspionaggio(Spy-fi in inglese) è un filone narrativo di storie di spionaggio che sconfinano nella fantascienza, grazie all'uso di armi o tecnologie avveniristiche, scenari apocalittici come piani per il dominio del pianeta, oppure per l'ambientazione collocata nel futuro).
  • Azione supereroi: questa tipologia racconta la storia di personaggi dotati di capacità sovrumane, dediti alla lotta contro il crimine.

Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)