Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 14 luglio 2019

Sempre si impara #6 Generi letterari (4° parte)

Sempre si impara
#6
Generi letterari
(4° parte)



Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.


Continuiamo la serie sui generi letterari, in quanto come vi avevo già detto, essendo un argomento molto ampio ho deciso di dividerlo in vari post.

Oggi trattiamo diversi generi.

  • romanzo d'avventura: questo genere narra di viaggi in terre lontane e quindi celebra il coraggio e l'ingegno umano. L'incontro fra diverse culture offre uno spunto per criticare la società in cui l'autore vive, ma anche per esaltarne i valori.

  • romanzo di formazione: dal tedesco Bildungsroman, è un genere letterario riguardante l'evoluzione del protagonista verso la maturazione e l'età adulta, nonché la sua origine storica. In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall'interno. Il Bildungsroman può rientrare in diverse categorie: romanzo psicologico-intimistico, romanzo di ambiente e costume, romanzo didattico-pedagogico. Può usare diverse formule tra le quali quella del romanzo storico, del romanzo autobiografico e del romanzo epistolare.

  • romanzo d'appendicenoto anche col termine francese feuilleton, Si tratta di un romanzo che esce su un quotidiano o una rivista, a episodi di poche pagine.

  • romanzo per ragazzil'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Per questo motivo tanti generi diversi possono rientrare in questa categoria, dalla fantascienza al fantasy, dallo storico alla narrativa contemporanea.

  • romanzo dell'orroreè un genere che mira a suscitare nel lettore sentimenti di ribrezzo, di repulsione, di spavento o di raccapriccio. Tramite l'unione della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale o surreale o tramite l'inserimento inatteso di circostanze non razionali, ipotizzando situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite nel lettore, vengono in questi instillate emozioni e sensazioni di paura.

Il romanzo dell'orrore ha come sottogenere il romanzo gotico, che è caratterizzato da un mix di elementi dell'orrore ed elementi romantici.

Se al genere gotico si aggiungono anche elementi di fantascienza ecco la fantascienza gotica.

Poi come avevamo già visto nelle puntate precedenti possiamo avere l'horror fantascientifico o fanta-horror, quando all'horror si mischia la fantascienza; oppure il dark fantasy quando nelle opere l'atmosfera è cupa e tetra, e unisce elementi fantasy a quelli dell'horror. Il termine può comunque essere utilizzato per riferirsi a opere fantastiche caratterizzate dalla presenza di uno scenario oscuro, fosco o da un persistente senso di paura e orrore.

Con l'espressione bizarro fiction si indica un genere letterario i cui elementi dominanti sono l'assurdo, la satira, il grottesco e il surrealismo che si fa reale. La bizarro fiction mischia fantasyhorror e fantascienza in proporzioni variabili a seconda dell'opera, quindi ogni romanzo può essere classificato come appartenente a un genere anziché a un altro.

Infine abbiamo il New Weird che si caratterizza per la presenza di elementi fantasy (come la magia) mischiati con altri fantascientifici (come la tecnologia retrofuturistica o futuristica) e horror (come le atmosfere tetre) più o meno forti a seconda dell'opera, per l'"abbandonarsi al bizzarro" con creature e ambientazioni strane e originali, per il rigetto dei cliché tradizionali del fantasy classico, per la grande attenzione alla verosimiglianza e alla coerenza, per i contenuti allegorici di tipo socio-politico e filosofico.

Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)

Buona lettura!

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)