Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 30 giugno 2019

Sempre si impara #5 Generi letterari (3° parte)

Sempre si impara
#5
Generi letterari
(3° parte)



Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.


Continuiamo la serie sui generi letterari, in quanto come vi avevo già detto, essendo un argomento molto ampio ho deciso di dividerlo in vari post.

Dopo aver parlato della fantascienza, oggi parliamo di un altro genere che spesso sento confondere proprio con la fantascienza.

Parliamo del fantasy.

Nel fantasy gli elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

Ora passiamo ai molti sottogeneri e il primo che troviamo è l'high fantasy o epic fantasy o fantasy epicoè caratterizzato dall'essere ambientato in un mondo immaginario i cui elementi tipici sono medioevo romanticizzato, regni fatati, maghi e personaggi e avventure su scala epica con il fato del mondo in bilico, il bene in lotta contro il male o eroi impegnati in una ricerca.

Come sottogenere di questa categoria troviamo i seguenti generi:
  • Sword and sorceryfantasy eroico caratterizzato da eroi muscolosi in conflitto violento contro una varietà di cattivi, principalmente maghistreghe, spiriti malvagi e altre creature sovrannaturali.
  • Dark fantasy (può appartenere anche al sottogenere low fantasy): designa le opere nelle quali l'atmosfera è cupa e tetra, e unisce elementi fantasy a quelli dell'horror. Il termine può comunque essere utilizzato per riferirsi a opere fantastiche caratterizzate dalla presenza di uno scenario oscuro, fosco o da un persistente senso di paura e orrore.

Nel fantasy si distingue anche il low fantasyin cui eventi magici si verificano in un mondo altrimenti normale. Contrasta quindi con il genere high fantasy che tratta di storie ambientate in un mondo fittizio con proprie regole e leggi fisiche.

Infine troviamo il fantasy contemporaneo: che mescola caratteristiche della fantascienza moderna o del mondo reale con il fantasy, dove creature fatate o mitologiche vivono in un centro urbano o comunque in un ambiente contemporaneo, possedendo un livello tecnologico pari (o superiore) a quello terreno. La magia e la tecnologia si uniscono e si fondono.

Nel fantasy contemporaneo poi distinguiamo:
  • Urban fantasy (non necessariamente, ma solitamente, ambientato ai tempi moderni): non ha limitazioni temporali, bensì spaziali, infatti è un genere in cui l'elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche.

Elfpunk è un sottogenere dello urban fantasy, nello specifico consiste in racconti e storie in cui fate e elfi vengono trasportati da un ambiente rurale e folkloristico in un ambiente urbano moderno.

Il fantasy contemporaneo poi si divide ancora in:
  • Bangsian fantasyambienta la trama della storia del tutto o in parte dopo la fine della vita.
  • Fantasy mitico: è un genere che in qualche modo si è ispirato ai temi e ai simboli del Mito, della Leggenda, del Folclore e della Fiaba.

Altri generi di fantasy (che rientrano della categoria low fantasy, ma possono essere anche fantasy contemporaneo) sono:
  • Fantasy comico o fantasy umoristicoha essenzialmente intenti e tono umoristici, e spesso tratta di giochi di parole e parodie di altre celebri storie fantasy.
  • Paranormal Romancele storie sono ambientate nel mondo reale e, generalmente, nella nostra epoca. Si caratterizzano per la presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche, come vampiriangelidiavolilicantropimutaformastreghefantasmi. Sono quindi storie legate sia al genere rosa e sia al fantasy romantico.
  • Superhero Fictionun genere dove i protagonisti sono supereroi.
  • Realismo magicoè un filone attribuito a determinate opere di letteratura in cui gli elementi magici appaiono in un contesto altrimenti realistico.
  • Bizarro fictionsi indica un genere letterario i cui elementi dominanti sono l'assurdo, la satira, il grottesco e il surrealismo che si fa reale. La Bizarro fiction mischia fantasyhorror e fantascienza in proporzioni variabili a seconda dell'opera, quindi ogni romanzo può essere classificato come appartenente a un genere anziché a un altro.
  • Fantasy fiabescocaratterizzato dall'uso frequente di motivi e, spesso, trame tratti dal folclore.
  • Fantasy medievaleè un filone nel quale le storie sono ambientate in un mondo immaginario medievaleggiante in cui sono presenti elementi tipici di quell'epoca storica quali castelli, re, regine e cavalieri. Una delle caratteristiche del fantasy medievale è che molto spesso tende al dark fantasy, in quanto ambientato in un universo buio dominato da guerra e distruzione.
  • Fantasy mitologicotratta storie con al centro la mitologia (specialmente medievale). A differenza dello Sword and Sorcery (che tratta di combattimenti e di magia) i personaggi sono ispirati a leggende famose o meno. Il fantasy mitologico ha un sottogenere: il mythpunk in cui elementi mitologici si fondono completamente con la realtà comune. Il mythpunk differisce dal fantasy mitologico perché quest'ultimo usa elementi mitologici senza fonderli con la nostra realtà. Nelle ambientazioni mythpunk, le creature mitologiche sono viste come normali e non creano stupore negli esseri umani. Spesso, inoltre, le creature mitologiche sono rielaborate in chiave moderna.
  • Fantasy romanticomette in scena eroi e spesso anche eroine, amori passionali e talvolta anche omossessuali, e società matriarcali. Quest'eroine non sono delle damigelle indifese da salvare, ma sono delle donne, o ragazze, forti e indipendenti e possono usare la magia e anche le armi per difendersi, ma essendo fantasy romantico, esse possono anche vivere intrighi amorosi.
  • Fantasy storicosottogenere del fantasy che per alcuni versi può essere accostato al romanzo storico, in quanto la storia è ambientata in un contesto storico ben preciso, ma con elementi fantasy come l'esistenza della magia o di alcune creature mitologiche, spesso nascosti a chi non è direttamente coinvolto alla loro esistenza in modo che la storia continui il suo ciclo normale così come lo conosciamo noi. Come poi avevamo detto sia per il romanzo storico e sia per la fantascienza possiamo avere il sottogenere ucronia, quando si modifica la storia come la conosciamo.
  • Juvenile fantasysi indicano delle storie di letteratura per ragazzi con elementi fantasy, ad esempio gli gnomi dei boschi o i nani o gli elfoidi.
  • Med-fantasy (contrazione di fantasy mediterraneo) è un sottogenere caratterizzato da un'ambientazione mediterranea.
  • New Weird: si caratterizza per la presenza di elementi fantasy (come la magia) mischiati con altri fantascientifici (come la tecnologia retrofuturistica o futuristica) e horror (come le atmosfere tetre) più o meno forti a seconda dell'opera, per l'"abbandonarsi al bizzarro" con creature e ambientazioni strane e originali, per il rigetto dei cliché tradizionali del fantasy classico, per la grande attenzione alla verosimiglianza e alla coerenza, per i contenuti allegorici di tipo socio-politico e filosofico.
  • Romanzo fanta-ecologicoè un particolare tipo di romanzo che possiede elementi fantastici e sovrannaturali e ricorre anche a elementi del mondo naturale. Combina elementi fantastici con il tema dell'ecologia, di problemi ambientali e di molto altro.
  • Slipstreamdefinisce opere letterarie di narrativa fantastica a cavallo dei confini che separano le convenzioni di un genere da quelle di un altro o altri, e che pertanto non si possono agevolmente collocare nei confini di uno solo di essi, si tratti di fantascienza o di fantasy rispetto alla narrativa cosiddetta mainstream (nel senso di "narrativa convenzionale e maggioritaria", priva di elementi fantastici).

Un ibrido con la fantascienza (come avevamo già visto la volta precedente) è la science fantasy, quindi storie che presentano elementi fantastici, con sfumature magiche e fantastiche che la fantascienza non ha.
Di questo genere possiamo avere i seguenti sottogeneri:

  • La Terra morente si caratterizza poiché l'universo usato non è compatibile con gli elementi fantasy.
  • La magic science è una storia dove la magia ha sostituito la tecnologia. Queste storie uniscono elementi antichi, come le spade, con elementi di alta tecnologia, come le macchine volanti.
  • Il fantawestern, quando il fantasy si mescola al western.


Anche questo è risultato un post bello lungo, spero di non avervi annoiato.


Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)

Buona lettura!

6 commenti:

  1. Non è il mio genere preferito ma grazie x l l'interessante post.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Cavolicchi ne conoscevo solo 4 grazie per la spiegazione esauriente ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria, grazie per questo post molto interessante ed esaustivo! Il fantasy è uno dei generi che preferisco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Sono proprio contenta che questo post piaccia :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)