Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 6 giugno 2019

Conosci il Blog... Le mie ossessioni librose

Conosci il Blog...
Le mie ossessioni librose


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Le mie ossessioni librose" (http://lemieossessionilibrose.blogspot.com/).
Si tratta di un interessante blog libroso gestito da Dolcissima... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Dolcissima (sì è veramente il mio nome) sono mamma e moglie felice che adora leggere. Sono anche un'accumulatrice seriale di libri che prima o poi mi sommergeranno, ma va bene così. Lavoro come collaboratrice in uno studio medico da trent'anni... ho una certa età e ad Aprile compirò 45 anni.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il primo post è andato on line il 23 ottobre del 2016. Ho collaborato per qualche anno con Floriana nel suo blog La biblioteca del libraio, ma poi ho sentito la necessità di avere un mio spazietto personale per sfogare tutta la mia ossessione librosa.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Libri e tutto ciò che ruota intorno a loro con rubriche, segnalazioni, book tag, recensioni...

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Almeno 4 o 5 giorni a settimana dedico alcune ore alla preparazione dei vari post. Inizio sempre scrivendo sui miei adorati quaderni le cose che voglio riportare sul blog e poi preparo un foglio word che rileggo molte volte prima di copiarlo sul blog aggiungendo le immagini corrispondenti.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Sono un'organizzatrice compulsiva (si dice?) Comunque ho un'agenda in cui appunto tutto e segno ogni cosa che voglio fare. Ho rubriche mensili che occupano determinati giorni del mese e riempio gli altri con recensioni ecc... tutto sempre programmato con largo anticipo.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Beh, a livello tecnico ho imparato a usare un po' i codici html, e migliorare la grafica del blog. Tutte cose da dilettante ma che mi danno grandi soddisfazioni. In più ho notato che riesco ad analizzare meglio i libri che leggo, soprattutto per far comprendere le mie sensazioni durante la lettura.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Aprire un blog è semplice ma ci vuole impegno per portarlo avanti. Bisogna dedicargli tempo per creare i contenuti, per spammare i vari post... per cui deve essere una cosa che fa piacere fare altrimenti diventa più un obbligo.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Chiuderlo no, mai. Ho pensato di rallentare almeno quando non sono a casa. È difficile gestirlo nel momento in cui vado in vacanza visto che rifiuto di portare con me il pc per staccare la spina da tutto. Pur programmando il tutto ho visto che c'è sempre da sistemare qualcosa e da cellulare non è per niente facile.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Sono tanti i blog che seguo e non riesco a citarne uno solamente.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
La mia mail è sandolci@live.it e nei social sono Dolci Carloni.


Grazie Dolcissima per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, con tanti bei post!


Buona lettura!

8 commenti:

  1. Che bella intervista!
    Vado a far visita a questa signora che ha un nome davvero dolcissimo :-)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai!
      Poi fammi sapere come trovi il blog di Dolci :)
      Un bacio.

      Elimina
  2. Seguo da qualche tempo questo blog, e devo dire che mi piacciono molto i suoi contenuti 😊😊

    RispondiElimina
  3. Grazie Ilaria e grazie a tutte per i complimenti!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)