Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 14 maggio 2019

Intervista all'autore... Artemide Waleys

Intervista all'autore...
Artemide Waleys


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Artemide Waleys.
Ho letto già due suoi bei racconti e vi lascio il link alle recensioni se ve le siete perse: Complice la neve e Un magico incontro.
Ringrazio tanto Jacopo Ferrari, che traduce le opere della signora Waleys e cura il suo blog, per aver mandato le domande all'autrice e per la traduzione delle risposte.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Sono nata in Scozia, da padre inglese e madre di origini bretoni.
La mia infanzia tra Regno Unito, Francia e Islanda dove mio padre lavorava per metà anno è stata molto bella e pittoresca.
Dopo gli studi ho cominciato a lavorare come docente universitaria e a scrivere in diverse lingue (eccetto l’italiano, per il quale ringrazio il mio traduttore e il suo lavoro) libri di argomenti diversi.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Penso di averla sempre avuta.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Ho pubblicato romanzi e racconti a tema LGBT: Quando ti dirò addio, Una seconda Chance, Nero su Bianco, L’estate negli occhi, Silent Night (è stato il mio primo racconto), Un magico incontro, Come in una favola.
Poi c’è la serie LGBT e BDSM Club Privè 185 che si compone di tre libri e due racconti: L’uomo dietro la maschera, Buon anno Ethan, Inseguendo Ethan, Niente eccetto noi, Un regalo per Xavier.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Penso da tutto quello che mi circonda!

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono per lo più inventati, ma ogni tanto qualcosa dei miei amici lo inserisco in alcuni personaggi.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Un’ottima risorsa, qui nel Regno Unito va alla grande e anche in Italia sta crescendo.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho il mio team, ovviamente!

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Ormai sono state superate, anche perché usano spesso politiche sbagliate che penalizzano gli autori e in special modo quelli esordienti.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Certo, un altro romanzo LGBT che uscirà dopo l’estate.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Cerco di incastrare tutto, anche se spesso finisco con lo scrivere la sera tardi.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Anne Rice e Liala, una scrittrice italiana che amo molto.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Signorsì, di Liala. 

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Che deve compiere grandi passi per riuscire a cambiare in meglio, accettare i nuovi cambiamenti e smetterla con la politica delle raccomandazioni e dei compromessi economici.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Grazie infinite Artemide per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono felice di sapere che nel Regno Unito l'editoria vada meglio.
E grazie ancora a te Jacopo!
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

6 commenti:

  1. complimenti all autrice ed a te per questa interessante intervista!

    RispondiElimina
  2. Artemide mi piace tantissimo come autrice, e quest'intervista mi ha confermato quanto lei che Jacopo siano due belle persone!
    Baci e bravissima, io adoro le tue interviste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, hai proprio ragione :)
      E grazie tante anche per i complimenti, gentilissima come sempre!
      Un abbraccio forte.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)