Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 30 aprile 2019

Intervista all'autore... Ornella Calcagnile

Intervista all'autore...
Ornella Calcagnile


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Ornella Calcagnile.

Per il momento ho letto solo un racconto di questa brava autrice e mi è piaciuto molto, vi lascio il link alla mia recensione di La dannazione della sirena.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Ornella, sono di Napoli, e ho due “brutti vizi”: leggere e scrivere.
Sono caffeinomane, seguo molte serie tv, sono appassionata di beauty, mi piace pasticciare in cucina e non escludo di interessarmi ad altro con il tempo. 

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Ho iniziato a inventare storie da ragazzina, disegnando fumetti, avevo una gran fantasia e la mia mente viaggiava veloce, poi un giorno ho capito che il disegno mi frenava e così ho iniziato ad abbozzare testi. Non sapevo di voler pubblicare a quel tempo, era solo un hobby, ma il desiderio di condividere le mie storie è aumentato pian piano.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Ho esordito con Helena, Ute Libri, che però è stato ritirato. Ci sono molto affezionata perché è stato il mio primo testo più elaborato. Il genere che mi caratterizza è l’urban fantasy, ma ho approcciato anche ad atmosfere più dark.
Con Lettere Animate ho pubblicato La dannazione della sirena.
Grazie a Dunwich Edizioni hanno visto la luce Wolves Coast, il mio primo paranormal romance, e alcuni racconti: Il tocco dell’aldilà, Un cuore per un cuore e Natale ritrovato.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Sarà inquietante forse, ma prendo ispirazione dai miei sogni.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Non l’ho ancora capito. 

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Il self publishing è una opportunità, ma oggi è molto difficile destreggiarsi nel grande mare delle autopubblicazioni.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho sperimentato il self e, grazie all’aiuto di alcune amiche e colleghe del settore, sono riuscita a mettere online qualche testo breve, ma da sola non potrei mai autopubblicare. Non è una strada adatta a me, stimo chi riesce nel selfpublishing. 

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Sono contro, come emergente e come blogger.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, sto scrivendo qualcosa, ovviamente del mio genere preferito: l’urban fantasy. 

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Scrivo quando posso, quando ho l’ispirazione, quando ne ho l’esigenza, e ovviamente anche quando ho tempo. Non ho una tabella di marcia, almeno per ora non ho l’esigenza di programmare.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
All’inizio, e parlo di almeno dieci anni fa, mi ispiravo e cercavo di “emulare” le autrici che mi avevano colpito, ad esempio, restando nell’urban fantasy, adoravo P.C. e Kristin Cast. Poi ho capito che dovevo trovare il mio modo di raccontare, il mio stile, imparando dagli altri ma non cercando di imitarli. Ho cominciato a studiare i testi sottolineando i passaggi interessanti, i modi di descrivere, termini particolari, quindi nel mio caso più che ispirarmi agli altri, imparavo dagli altri.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Sono atipica, non credo di avere un libro preferito in assoluto.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Brevemente: penso sia difficile. 

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Ho una pagina Facebook dedicata al mio mondo fantasy, e si chiama proprio: Ornella Calcagnile - Il Mio Mondo Fantasy  https://www.facebook.com/ornellacalcagnilefantasy sono coerente, no? XD

Grazie per l’ospitalità. 


Grazie infinite Ornella per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e non vedo l'ora di leggere i tuoi libri :)
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

8 commenti:

  1. Mi piace questa intervista, la copertina del libro che hai postato è meravigliosa!
    Baci a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Mi fa proprio tanto piacere ogni volta sentire che queste interviste piacciono :)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Molto interessante questa intervista. non conoscevo questa autrice.
    Mi hai incuriosita.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avertela fatta scoprire, se leggerai i suoi libri fammi sapere.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Noto con piacere di non essere la sola autrice che si sogna i propri libri!
    Bella intervista, mi informerò meglio su questa autrice.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, siamo in tanti :)
      Fammi sapere se leggerai qualcosa di suo.
      Un abbraccio!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)