Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra".

giovedì 21 marzo 2019

Conosci il Blog... Letture a pois

Conosci il Blog...
Letture a pois


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Letture a pois" (https://lettureapois.blogspot.com/).
Si tratta di un book blog con tante belle rubriche gestito da Manuela... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.






1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Manuela, ho quasi 50 anni (mezzo secolo!!!), sono mamma di due ragazzi adolescenti e sono insegnante in una scuola primaria di Roma. Amo moltissimo leggere. Ho anche tante altre piccole passioni, come quella della grafica digitale (non sono brava a disegnare e con la grafica digitale posso tentare di sopperire), mi piace anche fare fotografie (anche qui non sono brava, ma le faccio con passione), mi piace tanto tutto ciò che è creativo e da un po' di anni tengo un Bullet Journal per tenere traccia delle mie letture e dei vari impegni del blog.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il blog è aperto da poco, ho infatti messo online il mio primo post il 1° giugno 2018. Non ero nuova del mondo blog, prima infatti collaboravo con un'altra blogger, Floriana di La biblioteca del libraio. In seguito ho iniziato a collaborare anche con Dolcissima (mia carissima amica) di Le mie ossessioni librose. A dire il vero è stata proprio Dolci a spingermi ad aprire il blog.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Per me il blog è un po' come un diario. Molto spesso infatti ci sono pagine totalmente personali, dove parlo un po' di me. Chiaramente tutto gira intorno alle mie letture, infatti lo considero un blog letterario. Parlo dei libri che leggo, libri che scelgo in base alle mie preferenze.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Tutti i giorni. Ogni giorno passo a vedere se ci sono commenti e quindi rispondo a tutti, perché se una persona passa a leggermi e lascia un segno del suo passaggio mi sembra il minimo dargli una risposta. Insomma, è una questione di educazione e rispetto.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Preparo sempre in precedenza i miei post e li programmo. Non seguo una scaletta, ma sicuramente il BuJo mi aiuta molto. Sul blog ho tante rubriche mensili e quindi devo tenere il conto di cosa e quando devo pubblicare, molte rubriche sono in collaborazione con le mie amiche e quindi è importante rispettare le scadenze, sempre nel rispetto del lavoro di tutti. Ogni tanto se "sono ispirata" preparo post anche a lungo termine, ma solitamente seguo le mie letture e le varie scadenze.  

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Tantissime cose. Ho imparato cosa sono Blog Tour e Review Party. Ho imparato come si classificano i vari generi letterari. Ad essere sinceri, ho ancora tanto da imparare.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Guarda, io sto ancora imparando tante cose che non saprei proprio cosa consigliare. L'unica cosa che mi viene in mente è il rispetto per tutti, vale per i lettori del nostro blog come per gli autori che recensiamo. Un libro può anche non piacerci, ma dobbiamo dirlo con educazione, perché dietro ogni libro c'è tanto lavoro (e non solo dell'autore).

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
No, ma forse perché ho appena aperto e sono ancora piena di entusiasmo.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
I blog che seguo sono quasi tutti lit-blog. C'è un blog "diverso" che riguarda più la decorazione delle agende, è il blog Victoria Thatcher (https://www.victoriathatcher.com/ ), qui trovo sempre idee interessanti. Seguo poi un blog di Grafica L'isola di Byllina (http://byllina.altervista.org/Pagina2.htm ).

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Sono facilissima da contattare, lo si può fare attraverso il blog oppure attraverso i social. Su FB sono presente come Manuela Menna (è il profilo personale) e gestisco la pagina del mio blog Letture a pois. Su IG mi si può trovare come @Letture_a_pois, qui posto quello che riguarda le mie letture (attraverso foto), c'è anche qualche foto più personale, ma poca cosa. Sono anche presente su Twitter come @ManuelaMenna ma non trovo molto congeniale questo social, solitamente lì condivido alcuni post da IG, in realtà lo uso davvero poco.

Grazi
e Manuela per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, per scoprire tutte le sue rubriche.


Buona lettura!

12 commenti:

  1. Conosco questo blog, ma é sempre un bene conoscere chi li gestisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero, si scopre sempre qualcosa di bello :)

      Elimina
  2. Non conosco questa blogger, vado a vedere!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi orpitata. È un vero onore per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato, mi ha fatto tanto piacere :)

      Elimina
  4. Interessante le risposte di questa neo blogger piena di entusiasmo...continua così. Di blog librosi ce ne sono molti ma nella blogsfera c é posto x tutti! Ciao a te e a Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E poi è bello confrontare le diverse opinioni di tutti :)

      Elimina
  5. Non lo conosco. Vado subito a vedere! Sono troppo curiosa.🤗

    RispondiElimina