Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 10 marzo 2019

CONCORSO LETTERARIO “YOUNG LIKE ME”

CONCORSO LETTERARIO
“YOUNG LIKE ME”



Buongiorno lettori,
oggi sono qui a segnalarvi il concorso letterario "Young like me" indetto dalla casa editrice Le Mezzelane.


Il concorso, completamente gratuito, è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, residenti sia in Italia e sia all’estero.

È riservato ai romanzi inediti del genere Young Adult e ha lo scopo di creare una nuova collana: "Young Like Me", che sarà curata da Roberta Martinetti.

Ma cos'è il genere "Young Adult"?
Appartengono a questo genere letterario i libri rivolti ai giovani tra i 12 e i 18 anni.
Gli argomenti narrati riguardano proprio la vita quotidiana degli adolescenti, con annesso tutti i tipici problemi: quindi le difficoltà che si possono avere innanzitutto con i genitori, con i primi amori (e con il sesso), con gli amici, con la scuola, i sogni che si vogliono realizzare, o anche problemi seri con l'alcol, la droga, disturbi alimentari o malattie.
Il genere Young Adult però non è un genere a sé stante, ad esempio (solo per citarne due, ma ci sono tanti titoli che potrei far riferimento) anche le celebri saghe come "Harry Potter" di J. K. Rowling (quindi chiaramente un urban fantasy) e "Divergent" di Veronica Roth (quindi una distopia) sono considerate parti di questa categoria, proprio perché parlano di giovani e appassionano i giovani (ma non solo!).

Come partecipare?
Gli elaborati dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica concorsi@concorsi.lemezzelane.eu indicando in oggetto “Young Like Me”, oppure contattando Lorena Marcelli alla mail lorena.marcelli@libero.it.

Si può inoltre presentare anche un romanzo al mese, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito (cioè mai pubblicato). La lunghezza dei romanzi non dovrà superare le 160 cartelle editoriali (con un minimo di 100 cartelle). Il file del romanzo dovrà essere in formato .doc o .docx o .odt, carattere Times New Roman, corpo 12.

Scadeza: tutti i testi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24,00 del 31/01/2020.

Ogni romanzo sarà sottoposto alla valutazione del Direttore editoriale, della curatrice della collana Roberta Martinetti e della Scout Lorena Marcelli.
Gli autori delle opere giudicate idonee alla pubblicazione verranno contattati via mail. La pubblicazione avverrà solo dopo la firma del contratto editoriale.

I romanzi selezionati verranno pubblicati ogni 25 del mese.
Copertina, editing e pubblicazione sono completamente gratuite. Inoltre non è previsto alcun obbligo di acquisto copie.

Diritti d'autore: come per ogni regolare contratto editoriale, gli autori selezionati avranno diritto a ricevere le provvigioni maturate dalla vendita dei propri libri.

Per informazioni rivolgersi a: Le Mezzelane Casa editrice tel. 3403405440 o scrivere a concorsi@concorsi.lemezzelane.eu

Al seguente link troverete il bando completo del concorso: http://concorsi.lemezzelane.eu/concorso-letterario-young-like-me


Se avete un romanzo inedito appartenente al genere Young Adult cosa aspettate a partecipare?

Buona lettura!

6 commenti:

  1. Ciao, non partecipo a questo concorso ma sembra comunque una bella iniziativa :) In bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  2. Young... sì, tipo un milione di anni fa :-)
    Scherzi a parte, è un genere che non fa per me anche se l'iniziativa è lodevole.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)