Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 18 marzo 2019

ALICE NEL LABIRINTO di ROBERTA DE TOMI

ALICE NEL LABIRINTO
di
ROBERTA DE TOMI


Genere: romanzo Young Adult / Letteratura Fantastica / Rosa / Narrativa Contemporanea

Edizione: DAE (Dario Abate Editore) (2017)


Buongiorno lettori,

voi avete mai letto il libro "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll?
Io purtroppo ancora no, ma prima o poi lo farò, anche perché il cartone della Disney e alcuni film mi sono piaciuti tanto, quindi vorrei proprio conoscere anche la versione originale.
Perché vi parlo di questo? Perché mi piacciono molto i romanzi che danno una nuova interpretazione delle storie classiche o leggende.
La recensione di oggi appunto riprende Alice e alcuni personaggi di Carroll.
In questo libro troviamo quindi Alice, cresciuta e che sta per sposarsi con Edward.
Alice vivrà però ancora una volta una fantastica avventura per salvare il Paese delle Meraviglie dalla sua nuova regina.
Sono tanti i personaggi che conoscerà e numerosi gli enigmi e indovinelli che dovrà superare.
Dovrà ritrovare Edward e fronteggiare Drawde, un personaggio misterioso e parecchio ambiguo, che subito mi ha suscitato una certa curiosità nel nome. Voi la notate?
Enigmatica è anche la figura di Zia Tristania...
La trama è davvero particolare e super misteriosa, e ruota attorno essenzialmente alla ricerca di se stessa da parte della protagonista.
Il tutto il più delle volte è molto confuso, ma essendo nel Paese delle Meraviglie, dove lo strano e il senza senso è la normalità, è una scelta che ho apprezzato, anche se dovevo rileggere alcuni passaggi poiché non ne capivo il senso, ma forse sono io che non capivo, forse mi sono lasciata coinvolgere talmente dalla storia che mi ha confusa.
Interessante è lo stile dell'autrice: oltre a essere molto coinvolgente ha utilizzato un linguaggio ricercato, capace di emozionare il lettore e tenerlo incollato alle pagine del libro. Ho apprezzato in particolar modo le varie filastrocche in rima, dandogli quel tocco di originalità.
Un altro elemento innovativo e perfetto per questo libro è la possibilità di saltare i capitoli, anche se non l'ho fatto, non volevo perdermi nulla. Inoltre a volte il narratore pare rivolgersi direttamente al lettore.
I personaggi descritti benissimo, appaiono come in un sogno, infatti più di una volta ho pensato che Alice stesse sognando... e chissà.
Un romanzo molto particolare che consiglio agli amanti del genere.
Ringrazio ancora tantissimo Roberta per avermi fatto conoscere il suo libro.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Un grazie di cuore per la recensione! Spero che chi leggerà questo romanzo, possa apprezzarlo. Un abbraccio. Roberta De Tomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Roberta. Spero anch'io che lo trovino bello :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)