Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 15 marzo 2019

5 cose che... #28 5 serie tv preferite, vecchie e concluse

5 cose che...
#28
 5 serie tv preferite, vecchie e concluse


Buongiorno lettori,
nuova puntata del venerdì della rubrica settimanale 5 cose che..., ideata dal blog Twins Book Lovers.




L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.





Oggi parliamo di:
5 serie tv preferite, vecchie e concluse



  • La casa nella prateria è una serie statunitense prodotta tra il 1974 e 1983. Genere biografico. Composta da 9 stagioni per un totale di 204 episodi e tre film conclusivi. È ispirata alla serie di romanzi La piccola casa nella prateria, opera del 1943-1945, di Laura Ingalls Wilder e portata in TV dal produttore della NBC Ed Friendly e dall'attore, co-registra e produttore esecutivo Michael Landon.
Questa è una delle serie che più ho adorato, sin da piccola. Vede le vicende realmente accadute alla famiglia Ingalls, che si trasferisce in un piccolo paesino del Minnesota, nel periodo 1870-1890. Sono tante le vicende che accadono e i temi trattati, come la dura vita del tempo, il lavoro, la scuola, la perdita di vista della figlia maggiore, la perdita di amici.

  • La signora del West è una serie televisiva statunitense creata da Beth Sullivan, trasmessa tra il 1993 e il 1998. Genere: western, drammatico, avventura. Composta da 6 stagioni per un totale di 150 episodi.
Sono passati molti anni, quindi non ricordo proprio tutta la trama, ma racconta la vita di Michaela Quinn, un medico donna, ambientata nella metà dell'800 nel selvaggio west. Mi ricordo che la guardavo sempre, anche perché mi sono sempre piaciuti gli indiani d'America :)

  • Nikita è una serie televisiva canadese ideata da Joel Surnow e Robert Cochran, tratta dal film Nikita di Luc Besson. Trasmessa dal 1997 al 2001. Genere: spionaggio, azione. Composta da 5 stagioni per un totale di 96 episodi.
Probabilmente conoscerete maggiormente il remake statunitense del 2010, che ho visto anch'io e mi è piaciuto, ma la serie originaria la preferisco. Narra appunto la vita di Nikita, una ragazza accusata di omicidio, ma non finisce in carcere, bensì alla Sezione 1, una sorta di organizzazione antiterrorismo (sinceramente non ho mai capito se facesse capo al governo francese o agisse indipendentemente). Un serie ricca di colpi di scena.

  • Buffy l'ammazzavampiri è una serie televisiva statunitense trasmessa tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell'omonimo film del 1992, la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva. Genere: urban fatasy, horror, azione. Composta da 7 stagioni per un totale di 144 episodi.
Come potevo non citarla? E penso che non abbia bisogno di presentazioni ;) Nel caso però che qualcuno non la conoscesse, Buffy è una cacciatrice di vampiri (per le prime serie LA Cacciatrice di vampiri...), ma non si limita a loro, combatte anche demoni di vario genere, fantasmi, streghe o cattivi con poteri magici.

  • Squadra emergenza (chiamata anche Third WatchCamelot - Squadra emergenza) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1999 al 2005, ideata e prodotta da John Wells. Genere: poliziesco, drammatico, medico. Composta da 6 stagioni per un totale di 131 episodi.
Racconta le vicende di un gruppo di poliziottiparamedici e vigili del fuoco di New York. In genere questo tipo di serie non mi attirano più di tanto, questa la vidi casualmente una sera... e non l'ho più lasciata!

  • Merlin è una serie televisiva inglese prodotta dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa dal 2008 al 2012. Genere: fantasy. Composta da 5 stagioni per un totale di 65 episodi.
Anche questa è stata una serie molto famosa. Si tratta di una sorta di rivisitazione del mito di Re Artù, Ginevra, Merlino e tutti i cavalieri della tavola rotonda. Ci sono molte differenze rispetto alla storia classica, come il fatto che i due principali protagonisti, Merlino e Artù, abbiano la stessa età, oppure a Camelot la magia è vietata, quindi Merlino è costretto a nascondere la sua natura di mago. Altro fatto strano: Ginevra è una serva. Tutte modifiche che all'inizio mi avevano lasciata un po' perplessa, ma poi proseguendo a guardarla me ne sono innamorata!


Sì, lo so, sono sei serie, ma non riuscivo proprio a decidere quale escludere. Sono tutte mie preferite :)
E voi le conoscete? Vi sono piaciute?
E quali sono le vostre serie tv preferite, vecchie e concluse?

Buona visione!

32 commenti:

  1. Conosco Merlin, Buffy e La casa nella prateria, le altre no e quindi mi tocca rimediare se le trovo in streaming.
    Io serie vecchie... eh, mi sa che devo aspettare di avere i tuoi anni! (non mi uccidere!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... è già, mi sa che sarà un po' difficile. Fammi sapere però se ci riuscirai ;)

      Elimina
  2. Abbiamo Merlin in comune;qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/03/5-cose-che-44-5-serie-tv-preferite.html?m=1

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    La casa nella prateria la seguivo da bambina/ragazzina, e mi piaceva tanto. 'La signora del west', l'ho seguita con discontinuità, era una serie carina si, ma che piaceva più a mia madre che a me. Adoro merlin, devo però recuperare l'ultima serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La casa nella prateria" ogni volta che vedo una replica non posso non seguirla.
      Recupera "Merlin"è stupendo!

      Elimina
  4. La casa nella prateria penso di averlo odiato ad un certo punto :p ero una bimba e mi toccava guardare quell'antipatica di Nellie...e pure Laura non scherzava ahah Dr Quin bello, ma ad un certo punto i troppi drammi mi hanno stancato. Merlin e Buffy top, le altre due non le ho mai viste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Nellie era insopportabile, anche se poi da grande pareva cambiata. E vuoi parlare della madre? Che comiche!
      Fammi sapere se guarderai le altre :)

      Elimina
  5. Buffy a distanza di secoli rimane la mia serie Tv preferita, Merlin invece la adoro ma sono rimasta indietro con le stagioni. Ma, cosa più importante: AVEVO COMPLETAMENTE RIMOSSO L'ESISTENZA DE LA SIGNORA DEL WEST! Mamma mia che ricordi, da piccola lo amavo, non so come ho fatto a dimenticarmene, sono sconvolta. Chissà se lo trovo per farne un rewatch...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai! Se trovi "La signora del west" fammi sapere, piacerebbe anche a me rivederlo, anche perché come ho detto non ricordo più bene la storia.

      Elimina
  6. La signora del west è una di quelle serie che erano sempre in onda verso mezzogiorno e nonostante non la ricordi bene mi piaceva vedere una donna che contro il parere di tutti faceva quello che voleva, mi piacerebbe rivederla oggi magari con ordine per riscoprirla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero infatti la guardavo a pranzo :) Era bellissima!
      Se riesci a recuperarla fammi sapere, piacerebbe anche a me rivederla tanto.

      Elimina
  7. Alcune le ricordo e le ho viste ma non ho buona memoria come te ...ora seguo molto le fiction ma devono essere serie che mi appassionino altrimenti non seguo e preferisco un film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì vero, una serie deve prenderti, altrimenti è meglio un film o un libro.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Dai! Se inizi "Merlin" fammi sapere. Io l'ho adorato, nonostante alcune perplessità iniziali, ma non ti svelo nulla.

      Elimina
  9. La casa nella prateria è assolutamente un classico, lo guardavo sempre con mia mamma!
    Merlin invece vorrei iniziarlo; è una delle serie preferite della mia migliore amica e da un bel po' sta cercando di convincermi a guardarla ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, adesso saremo in tanti a convincerti di guardare "Merlin" :)

      Elimina
  10. Mi sono ripromessa di recuperare Merlin ma non so proprio dove andarlo a cercare :(
    Però la Casa nella prateria e Buffy le ho seguite anche io.
    Le altre non le conosco :)

    RispondiElimina
  11. La casa nella prateria non l'ho mai sopportata. La donna dell'West ho visto qualche puntata. Buffy era bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non ti piaceva "La casa nella prateria"??? Io sto leggendo anche i libri :(

      Elimina
  12. https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-8-5-serie-tv-preferite.html qua il mio post. Bellissima la casa nella prateria, quanti ricordi. Adoro anche Buffy e Merlin.

    RispondiElimina
  13. WOW! Conosco solo le prime due e la prima, soprattutto, la guardavo sempre, infatti ero un po' in difficoltà nel dover fare una selezione solo di 5 perché ce n'erano molte altre che a malincuore ho dovuto lasciare fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti anch'io alla fine ne ho messe 6 perché tra queste proprio non sapevo scegliere, ma tante altre ho scartato.

      Elimina
  14. Bellissima Merlin, appassionante e emozionante!

    RispondiElimina
  15. Buffy avrà sempre un posto speciale nel mio cuore!!! >3

    La casa nella prateria mi piaceva davvero tanto quand'ero piccola.

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)