Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 5 febbraio 2019

Intervista all'autore... Francesca A. Vanni

Intervista all'autore...
Francesca A. Vanni


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Francesca A. Vanni.
Ho già letto alcune sue opere e mi sono piaciute tanto, di seguito vi lascio i link alle mie recensioni:
In più sul mio blog potete trovare le segnalazioni agli altri suoi libri.
Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Sono una scrittrice, anche se non era la professione che sognavo per me da bambina ma è capitata per caso come tutte le cose belle della vita, vivo di sogni stando coi piedi ben piantati per terra.
Le mie passioni sono i libri, la saga Star Wars, la Storia (in particolare quella di Roma antica), il buon cibo, il bel cinema e la buona musica.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Ilaria, che domande mi fai?! Ecco, non so bene quando sia nata, forse c’è sempre stata.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Ho all’attivo due romanzi storici, un libro contro la violenza sulle donne, due saggi e due libri per ragazzi.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Posso saltare la domanda? Non lo so, da tutto e da niente. A volte i personaggi dei miei libri arrivano anche a presentarsi da soli nella mia mente o mentre lavoro!


5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Dipende. Nei romanzi storici ci sono diversi personaggi che ricalcano quelli reali, come Gesù Cristo, l’Imperatore Adriano e il suo compagno Antinoo. Nel libro contro la violenza sulle donne e nei saggi, ovviamente, è tutto reale.
Il resto è fantasia.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
È un bel modo di rivedere l’editoria, sono case editrici più dinamiche dove lo scrittore si trova al primo posto e partecipa attivamente alla pubblicazione dei suoi libri.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Mi avvalgo di ottimi collaboratori, sia nel campo grafico che nella revisione. Santi siano i revisori e le loro bastonate, è solo grazie al loro lavoro che uno scrittore migliora e corregge le sue pecche.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Allora, il guaio delle case editrici non è tanto il pagamento perché anche le self hanno servizi a pagamento e trattengono comunque una buona percentuale in royalties.
È il fatto che spesso gestiscono male i loro servizi, chiedendo somme esose, e non accettano autori a meno che non abbiano la giusta raccomandazione.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Certo! Il mio prossimo romanzo uscirà verso la fine di maggio.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Come un tetris, ancora non so come riesco a fare tutto!

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
I principali autori che mi hanno educata nell’arte dello scrivere sono Valerio Massimo Manfredi, Stephen King, Daniela Comastri Montanari e Victor Hugo.


12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ilaria, se ti dico tutti i libri che amo tiriamo notte. Non c’è un libro preferito in assoluto, ci sono tanti libri che costellano i diversi momenti della mia vita.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Che potrebbe senza dubbio migliorare e che i conflitti fra case self e case editrici a pagamento non servono a niente.
E che occorre rendere i libri e la cultura qualcosa di bello e divertente, e non un “mattone” come pensano in molti. Questo, tuttavia, è un problema più ampio che va oltre l’editoria.


14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Sul mio sito www.francescaavanniautrice.it, in basso nel footer ci sono tutti i miei contatti social.


Grazie infinite Francesca per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e con certe battute mi hai fatto tanto sorridere.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

12 commenti:

  1. Bellissima intervista. Grazie a Dio ho avuto l'opportunità di conoscerla pure io questa splendida autrice. Anche a me piace moltissimo Stephen King. Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche tu conosca Francesca, quali dei suoi libri hai letto? E cosa ne pensi?

      Elimina
  2. Bellissima intervista, tu e Francesca insieme siete una bomba!!!
    Brave :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te che hai deciso di intervistarmi, la tua è stata proprio un'iniziativa molto bella e simpatica!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti sia piaciuta, mi fa tanto piacere!
      Un abbraccio a te ;)

      Elimina
  4. Bell'intervista! Francesca è un'ottima scrittrice. Posso affermarlo perchè ho letto il suo libro su Star Wars che consiglio a tutti gli appassionati della saga.

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)