Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 14 febbraio 2019

Conosci il Blog... Niente di Personale

Conosci il Blog...
Niente di Personale


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Niente di Personale" (https://www.nientedipersonale.org/).
Si tratta di un blog letterario gestito da Rosaria... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


1 - Raccontaci di te.
Ciao, mi chiamo Rosaria e ho compiuto a Gennaio 34 anni. Da sempre ho la passione dell'informatica, tanto da farne il mio lavoro primario, la lettura e la cucina. Mi sono diplomata a stento, ho riscoperto il piacere dello studio solo negli ultimi anni motivo per cui mi iscrivo sempre a decine di corsi all'anno.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il mio blog è nato nel 2015. Sentivo l'esigenza di avere uno spazio mio e ho pensato che il blog fosse la soluzione ideale. Mi sbagliavo però. Niente di Personale è tutto fuorché il mio spazio :)

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Nel mio blog si è sempre e solo parlato di libri. Fino ai primi di Dicembre 2018. Il caso, o la dimenticanza, ha voluto che mi cancellasse tutto il lavoro fatto nei tre anni precedenti. Dopo un primo momento di panico, durato un paio di giorni, ho deciso che avrei potuto dare un taglio diverso al blog. Nel "nuovo" blog si parlerà di libri, ma anche di scrittura creativa, di blog, di reading challenge... insomma, il nuovo taglio che voglio dare non è quello delle solite recensione ma anche delle mie personali esperienze messe a disposizione di chi invece vuole fare blogging da zero.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Affinché un blog abbia successo sarebbe bene pubblicare ogni giorno un contenuto diverso. Mi occupo giornalmente del blog, sia per quel che riguarda la mera condivisione di un post, sia per cercare nuovi spunti per nuovi post. 

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Entrambi. Dovendomi occupare attentamente del SEO per i miei articoli mi preparo una lista di post che vorrei scrivere. Ma i post in sé li scrivo di getto, li controllo solo dopo diverse ore per limare e correggere il tutto. Quando ho finito passo alla procedura finalizzata al SEO, che deve rispecchiare determinati criteri ed è una vera rottura di bolle.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Tantissime cose. Intanto che a nessuno frega di quello che scrivi. E che quindi la prima persona che devi coinvolgere sei te stessa. Dopodiché ho capito quanto io tenessi ai commenti sul blog, vedere che le persone concedono del tempo per te ti ripaga di tutta la feccia che molte colleghe non esitano a tirarti addosso. È un ambiente competitivo, nonostante nessuna di voi venga pagato.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di leggere il mio blog. Troverete tanti spunti interessanti per aprire un blog a costi irrisori e a sfruttarlo al 100% fin da subito. Cosa che avrei apprezzato di trovare quando l'ho fatto io.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Dopo l'estate non ero più motivata. Troppe discussioni, troppa invidia e aria malsana. Avevo deciso di chiudere i battenti a fine anno, fino a tempi migliori. Ci ha pensato la mia sbadataggine ha resettare tutto e a darmi la spinta giusta a riprendere in mano il blog.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Nessuno in particolare. Ogni blog ha qualcosa che mi piace e qualcosa che detesto. Ma il bello è scoprire sempre nuovi blog e saper cogliere il bello da ogni blog visitato. Oltre al mio, ovviamente!

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?


Grazie Rosaria per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, come avrete letto, ci sono tanti post interessanti, come i consigli per chi vuole aprire a sua volta un blog.


Buona lettura!

6 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)