Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 7 febbraio 2019

Conosci il Blog... Le parole segrete

Conosci il Blog...
Le parole segrete


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Le parole segrete" (http://leparolesegretedigaia.blogspot.com/).
Si tratta di un blog letterario (saranno numerosi i blog di questo tipo, dato che io stessa ne gestisco uno) gestito da Gaia... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


1 - Raccontaci di te.
Il mio nome è Gaia, ho 28 anni, sono cresciuta in provincia di Salerno, ma da quasi dieci anni vivo a Roma. Amo viaggiare e leggere da quando ero bambina, infatti ogni volta che visito un posto nuovo cerco una libreria, una biblioteca o qualche altro riferimento letterario. Adoro l’arte di raccontare storie in tutte le sue forme, infatti sono una grande appassionata anche di cinema e serie televisive. Il mio lavoro è completamente distaccato da questi argomenti, quindi uso il blog come valvola di sfogo per parlare delle cose che amo. Ad aiutarmi ogni tanto c’è Sassy, un’amica che per me è come una sorella da quasi vent’anni.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il mio blog nasce ufficialmente il primo settembre 2013, ma qualche mese prima avevo creato una Pagina su Facebook con lo stesso nome. La pagina era nata come luogo in cui condividere le mie citazioni preferite dai libri in lettura, ma con l’arrivo del blog ho iniziato a pubblicare contenuti più vari. Il blog, invece, è nato proprio perché la pagina non mi bastava più, volevo uno spazio tutto mio in cui poter parlare liberamente del mio argomento preferito. Il nome, “Le parole segrete”, è un omaggio all’omonimo romanzo di Joanne Harris, uno dei miei preferiti.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Nel blog parlo soprattutto di libri, e anche quando tocco altri argomenti mi piace trovare dei riferimenti letterari, ma può capitare che ogni tanto io parli di qualcos’altro. Anche in questi casi, però, resto sempre in argomento arte e/o cultura.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Mi occupo del mio blog quasi tutte le sere, e pubblico circa due post a settimana. 

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Ultimamente sto cercando di pubblicare un post tutti i martedì e tutti i venerdì. La maggior parte delle volte preparo i post in precedenza, e magari restano pronti nelle bozze per mesi. Altre volte, invece, li scrivo poco prima di pubblicarli. Non sono una persona molto organizzata in questo senso!

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato moltissimo. A livello pratico, ho imparato tantissime cose riguardanti la grafica e i codici. Ma ho anche imparato alcune cose sul modo di lavorare delle case editrici, ho imparato ad essere più organizzata e ho imparato a leggere con molta più consapevolezza.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
L’unico consiglio che posso dare è di non arrendersi davanti alla prima difficoltà e di frequentare altri blog per farsi un’idea dettagliata di cosa significhi gestirlo. Anche quando si tratta soltanto di un hobby, è un impegno che richiede tempo e fatica, quindi meglio essere preparati!

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
No, mai. Forse qualche volta ho pensato di prendermi una pausa perché non avevo abbastanza tempo, ma non ho mai pensato di chiuderlo seriamente. 

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Ci sono molti blog che seguo che credo meritino attenzione. Tra i miei blog letterari preferiti ci sono sicuramente
Follow the books [https://followthebooks.com/]
La tana di una booklover [http://latanadiunabooklover.blogspot.com/]
The sisters’ room [http://www.thesistersroom.com/].

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Il mio nickname su Twitter e su Instagram è @gaialps
Su Facebook invece il nome della Pagina è “Le parole segrete”
L’indirizzo e-mail, invece, è: leparolesegrete@yahoo.it

Vorrei poi invitarvi a partecipare alla Sfida di Lettura del 2019 del mio blog. Le iscrizioni sono aperte e lo scopo è quello di leggere un libro al mese secondo alcune indicazioni. C’è anche un giveaway finale.

Grazie per questa intervista molto carina :) 


Grazie Gaia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, e partecipate alla sua challenge "Sfida di Lettura". L'anno scorso avevo partecipato anch'io e mi sono divertita tanto, quest'anno per mancanza di tempo invece non riesco a parteciparvi.


Buona lettura!

12 commenti:

  1. Però, mica male!
    Passo da questa blogger e la seguo anche io :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro questa iniziativa... Si parla sempre di autori e libri, è giusto parlare ogni tanto anche dei blogger. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che piaccia questa rubrica.
      Mi sembrava bella farla, anche perché molti non sanno il lavoro dietro ai vari post.

      Elimina
  3. Sono capitata dalle tue parti per sbaglio. Molto carina questa rubrica, ora corro a spulciarmi anche quest'altro blog!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilaria e grazie ancora per avermi ospitata! <3

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissima idea *-* Seguo già questo blog con molto piacere =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia idea di presentare i blog ti piaccia :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)