Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 27 febbraio 2019

Avviso chiusura Gplus

Avviso chiusura Gplus


Buongiorno lettori,
oggi volevo avvisare tutti, come penso sappiate già, della chiusura del social Gplus.

Come annunciato da diversi mesi questa piattaforma social sarà chiusa definitivamente e questo cosa significa?
Innanzitutto per tutti i blog sarà tolta una fonte di spam importante, ma per tutti gli utenti che lo utilizzavano sarà eliminato l'account e le varie community create... e non solo! Gli utenti di Gplus potevano utilizzarlo anche per commentare i blog, perciò tutti i commenti fatti con questo tipo di account saranno cancellati automaticamente, sia dal mio blog che da tutti gli altri... ed è impossibile salvare i vari commenti :(
Per poter commentare dovrete utilizzare un account Blogger.

La chiusura non so se sarà effettuata per tutti gli utenti nello stesso giorno, io posso dire che mi è arrivato l'avviso che il mio account sarà eliminato il 2 aprile.
Mi è stato segnalato però che a causa proprio della chiusura di Gplus, in questo ultimo periodo potrebbero verificarsi alcuni problemi, perciò ho deciso che lo utilizzerò ancora per questa settimana.
Da lunedì 4 marzo non lo userò più e pertanto i miei post non li condividerò più lì, continuerò a condividerli naturalmente su Twitter e Facebook, sia sulla pagina collegata al blog e sia su altre pagine e gruppi ;)

Se avete immagini o video sul vostro account personale di Gplus e non volete che vadano persi vi consiglio di scaricare il tutto il prima possibile, vi lascio qui il link a un post di Iolecal dove spiega la procedura da eseguire.

Grazie.
Buona lettura!

11 commenti:

  1. Grazie per aver lasciato il link della procedura! Non riuscivo più a trovarlo

    RispondiElimina
  2. A parte che non occorre una guida per togliersi da gplus, solo un pivellino alle prime armi non è capace... va beh, dai.
    Comunque Ilaria devi stare tranquilla, Gplus era usato dal 3% degli utenti Google e non è una fonte di spam così grossa come si crede.
    C'è facebook, pinterest, instagram, twitter, mewe... dunque?
    Forza, i social non sono mica morti!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la guida che ho inserito è per salvare immagini o video che si hanno caricati e si vuole salvare. Non è per cancellarsi da Gplus.
      Comunque, certo ci sono altri social ;)
      Bacio!

      Elimina
  3. A me dispiace di questa chiusura. Aiutava molto la visibilità degli articoli e permetteva un maggiore flusso narrativo. Un peccato.

    RispondiElimina
  4. Non ne parliamo Ilaria!
    Il mio blog è un caos da quando lo porto avanti con il profilo Blogger: gli aggiornamenti non appaiono più sul feed, non avvisa quando pubblico nuovi post, per non parlare dell'indicizzazione, sparita quasi totalmente. Inoltre le community erano utili e molto belle, per fare spam, per chiacchierare di libri, confrontarsi, avere suggerimenti su autori, letture, nuovi blog... insomma per me è una grossa perdita sotto molti punti di vista.
    Io sto lavorando per trasferire il mio blog su WordPress perché qui non va più, è proprio diventato ingestibile per me. Sono stata evidentemente sfortunata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti problemi!
      Non pensavo così tanti, a me tutte queste cose non sono accadute.
      Sì, se riesci a trasferirlo su un'altra piattaforma in cui riesci a gestirlo meglio è meglio per te.
      Comunque è vero, le community erano utili. E' davvero un peccato!

      Elimina
  5. Io per fortuna ho sempre gestito il blog con il profilo Blogger e con G+ non ci ho mai fatto nulla... per una volta mi sono salvata, fiuuu!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)