Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 21 gennaio 2019

EMPATIA di PIETRO FAVORITO

EMPATIA
di
PIETRO FAVORITO


Genere: romanzo noir

Edizione: La Nave dei Sogni (2019)


Buongiorno lettori,

sapete cos'è l'empatia?
Si tratta della straordinaria capacità di comprendere qualunque stato d'animo, positivo o negativo, delle altre persone, proprio come se si riuscisse a leggere l'anima altrui e ci si trovasse nel loro corpo, nella loro testa.
Questa formidabile capacità però per il protagonista del romanzo "Empatia", Michael Ferrara, è quasi una sorta di maledizione. Sin da piccolino è stato costretto a vivere gli abusi che il padre faceva alla madre e alle sorelle più grandi, e il suo dono gli provocava una grande sofferenza, tanto che tentò due volte il suicidio.
Il suo sogno è diventarspeaker per la famosa emittente radiofonica nazionale m2o, la sua radio preferita... e piano piano il suo sogno si avvicina. Durante l'estate fa infatti il dj al Samsara Beach, che collabora appunto con m2o. Qui incontra Roberta, di cui si innamora pazzamente, e per fortuna anche la ragazza si innamora di lui.
La sua vita sembra prendere una piega molto positiva, oltre al grande amore di Roberta il suo sogno si realizza... ma la tragedia subentra!
Una sera ha un incidente, così cade in coma.
Roberta rimane al suo fianco, parlandogli e cercando di farlo risvegliare... ma poi una tragedia ancora superiore si abbatterà su di loro.
Non siete curiosi di scoprirlo?
Vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo, ma per farlo dovrete aspettare febbraio, quando sarà disponibile nelle librerie e negli internet book shop... infatti questa è una recensione in anteprima, perciò ringrazio ancora tantissimo l'autore Pietro Favorito e Cuore Noir Edizioni, nonché La Nave dei Sogni, la casa editrice, per avermi dato la possibilità di leggere e recensire il romanzo prima dell'uscita ufficiale.
Perché vi consiglio di leggerlo?
Innanzitutto la trama è molto originale e intensa, entrando benissimo in sintonia con il protagonista, e anche se la narrazione è in terza persona si riesce perfettamente a cogliere ogni sfumatura delle emozioni e dei pensieri di Michael, entrando in empatia con lui, vivendo le sue gioie, ma soprattutto i suoi forti dolori.
Niente è scontato nella trama, ogni evento è imprevedibile, infatti si continua a leggere proprio per venire a capo dell'ingarbugliata storia, perché ogni pensiero che si fa dopo un determinato accadimento viene subito stravolto, portando il lettore così a leggere interrottamente per arrivare alla verità.
Lo stile dell'autore è molto curato, ma al contempo semplice ed efficace, perfetto per le varie scene narrate. Molto interessante e appropriato è l'inserimento di un altro romanzo di Pietro Favorito: "Lady Mafia" (e se volete qui vi lascio il link alla mia recensione, vi consiglio di leggere anche quello).
Devo sottolineare che alcune scene sono un po' forti, ma non volgari e perfettamente inserite all'interno della trama.
I personaggi sono tutti molto ben descritti, fisicamente e anche psicologicamente, portando così il lettore a conoscere ogni aspetto di loro.
Anche le descrizioni dell'ambiente in cui si muovono i personaggi sono molto accurate, facendo in modo che il lettore si immagini proprio ogni aspetto.
Quindi, cosa voler di più da un romanzo?


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

6 commenti:

  1. Intrigante...grazie xquesta segnalazione e recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, mi fa piacere che ti interessa il libro :)

      Elimina
  2. Questo non l'ho letto ma Lady Mafia sì e mi era molto piaciuto!!!
    Sicuramente anche Empatia merita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche "Empatia" merita tanto.
      Fammi allora sapere se lo leggerai :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)