Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 10 dicembre 2018

IL MISTERO DELLA FENICE e IL RITORNO DELLA FENICE di LUCREZIA RUGGERI

IL MISTERO DELLA FENICE
e
IL RITORNO DELLA FENICE
di
LUCREZIA RUGGERI


Genere: romanzi fantasy / urban fantasy

Edizione: #1 StreetLib Selfpublishing (2017)
#2 StreetLib Selfpublishing (2018)


Buongiorno lettori,
oggi vi lascio una doppia recensioni, che riguarda la duologia della mia amica / collega blogger Lucrezia Ruggeri, della quale avevo già recensito il romanzo "Blu", qui la recensione se ve la siete persa... andate a leggerla mi raccomando perché non potete farvi scappare quello splendido romanzo!
I romanzi che recensisco oggi però non sono collegati a Blu, qui si parla di tutt'altra storia... la storia di Renée.
Nel primo romanzo "Il mistero della fenice" la storia è ambientata nella Francia medievale, e Renée è una bambina che vive con la madre... e da subito si entra nel vivo della storia: la madre viene uccisa per mano del Conte di Moussac. Renée assiste alla scena e a sua volta uccide il Conte, per poi scappare... e salvata per miracolo da Sophie.
Per anni vive con lei, per poi tornare nella sua terra natale per reclamare vendetta... perché una misteriosa maledizione pende sulla sua testa.
Nel seguito "Il ritorno della fenice" la storia si sposta ai giorni nostri e la protagonista è sempre Renée, ma non quella incontrata precedentemente, qui si tratta di una sua discendente.
Ciò che non vi ho detto prima è che Renée (la prima) appartiene a una famiglia di streghe, e la sua discendente dovrà salvare niente che meno il mondo intero... ma il nome del nemico è qualcosa di sconvolgente! Come sconvolgente sono i suoi alleati!
La storia narrata in questi romanzi è molto bella, interessante e piena di colpi di scena, soprattutto nel secondo. Le scene secondo me purtroppo sono narrate tutte molto velocemente, lasciando poco tempo al lettore di ambientarsi, avrei preferito una narrazione più lenta.
In questi romanzi lo stile di Lucrezia è molto differente rispetto al romanzo Blu, entrambi i libri li ho trovati un po' meno accurati, con anche alcuni refusi, specialmente nel primo. Questo però denota che Lucrezia è cresciuta notevolmente nella scrittura, infatti "Il mistero della fenice" come riportato all'inizio del libro è stato scritto all'età di soli tredici anni.
Nel primo libro ho amato molto l'ambientazione e l'uso appropriato di vari termini appartenenti a quel tempo.
Nel secondo invece ho apprezzato molto l'originalità della storia, mixando i vari personaggi della mitologia religiosa, con altri di pura fantasia.
Anche se ho trovato i personaggi poco descritti e con un carattere che muta velocemente, la storia però merita davvero di essere letta! Vi sconvolgerà, ve lo assicuro ;)
In più la Renée del secondo romanzo mi è parsa all'inizio un po' troppo isterica.
Per ultimo devo segnalare che ne "Il ritorno della fenice" c'è anche una scena a luci rosse, ma non vi preoccupate niente di esagerato o volgare.
Bellissimi romanzi, complimenti a Lucrezia.

Vi lascio con i contatti di Lucrezia:
Goodreads Lucrezia Ruggeri


Buona lettura!


VOTAZIONE
(per entrambi i romanzi)

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

6 commenti:

  1. Niente male, per tutte e tre le recensioni!
    Io mi sono cimentata al momento con "Il mistero della fenice" e per essere stato scritto da un'autrice appena tredicenne tanto di cappello!
    Io all'età che aveva allora la Ruggeri scrivevo dei temi pietosi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti... ma che vanno però a Lucrezia per i suoi bei libri.
      Fammi sapere quando avrai finito di leggerlo ;)

      Elimina
  2. Grazie per la recensione, farò tesoro dei tuoi consigli!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono stata felice di poter leggere le tue storie.
      E sono felice che tu abbia apprezzato la mia recensione :)
      Un bacione!!!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)