Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 13 settembre 2018

L'UOMO DEI TULIPANI di ELIA BANELLI

L'UOMO DEI TULIPANI
di
ELIA BANELLI


Genere: romanzo thriller

Edizione: Alter Ego (Spettri) (2018)


Buongiorno lettori,

torno a recensirvi un romanzo in collaborazione con l'agenzia letteraria Saper scrivere che ringrazio sempre molto per l'opportunità di farmi conoscere tanti nuovi libri (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa).
Il romanzo in questione è L'uomo dei tulipani di Elia Banelli, un thriller davvero ben scritto ed emozionante, pieno di suspense e colpi di scena.
Ma partiamo dall'inizio...
Il romanzo presenta diversi personaggi nei primi capitoli, ognuno diverso per caratteristiche, lavoro e vita, ma tutti vengono coinvolti nell'articolata trama che si svolge in un paesino dell'Umbria.
Conosciamo nel prologo Lorenzo, unico personaggio che durante tutto il romanzo parlerà in prima persona, al contrario degli altri le cui vicende sono narrate in terza persona. Lorenzo è da subito un uomo misterioso, e si capisce che nasconde qualcosa, qualcosa di grosso e probabilmente pericoloso.
Dopodiché eccoci con Laura, una giovane avvocato che all'ultimo deve recarsi in Umbria per parlare con un importante socio dell'ufficio in cui lavora, l'avvocato Angeloni.
Laura conosce poi Giulio, che coincidenza è il nipote del suo capo, e l'accompagna da Angeloni... ma già subito sappiamo che Giulio e Lorenzo sono amici...
A parte i misteri dietro a Lorenzo, tutto scorre tranquillo... fino a che una mattina Donna Maria, da cui Lorenzo aveva affittato una camera, muore accidentalmente. Accidentalmente, perché mentre passeggiava sotto proprio casa sua un vaso di fiori le cade in testa, uccidendola sul colpo.
A indagare sul caso è l'appuntato Franco Laganà, che da subito ha dei dubbi sulla strana morte della donna, così, andando contro agli ordini del suo maresciallo, continua a indagare... intanto anche Angeloni a una festa muore, apparentemente avvelenato.
Le due morti sono collegate? O sono accidentali? E se fossero omicidi... chi è l'assassino? O gli assassini?
Sono moltissime le domande che affollano la mente mentre si legge questo romanzo, questo perché è così intenso ed entusiasmante che non si vede l'ora di scoprire tutta la verità.
Niente è prevedibile, la trama è molto articolata, ma ben scritta e niente crea dubbi. Si continua a leggere affascinati dalla storia, con la tensione che cresce di capitolo in capitolo... fino a concludersi con un finale che lascia a bocca aperta!
Non fatevi perdere questo splendido libro!
L'autore ha creato davvero un romanzo con i fiocchi, molto ben scritto e con uno stile semplice e lineare, ma in grado di coinvolgere pienamente il lettore.
I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati, sia fisicamente e sia psicologicamente. Le descrizioni dell'ambiente dove si muovono sono perfette, e la storia è davvero sconvolgente... ve lo assicuro!


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Ciao, non lo conosco, sembra interessante, ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata!
      Se ti piacciono i thriller e i misteri te lo consiglio!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)