Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 23 agosto 2018

LA MELODIA DELLA LUCE E DELL'OMBRA di CLAUDIA PIANO

LA MELODIA DELLA LUCE E DELL'OMBRA
di
CLAUDIA PIANO


Genere: romanzo fantasy / fantascienza

Edizione: self publishing (2018)


Buongiorno lettori,

oggi sono super felice di recensire questo romanzo!
E sapete perché? L'autrice Claudia Piano mi ha chiesto di leggerlo e recensirlo in anteprima, quindi capirete benissimo la mia felicità e l'onore che ho ricevuto.
Quindi prima di tutto ringrazio te Claudia per questa occasione imperdibile, visto che sai benissimo quanto ami i tuoi romanzi, e in particolar modo la saga di Armonia. Davvero non ho parole per dirti come sia stata felice quando mi hai contattata e chiesto questo favore. Grazie di cuore <3
Ora passiamo alla recensione...
Per chi non conoscesse l'autrice, Claudia Piano (qui il post con la sua biografia e bibliografia, e i vari link alle recensioni dei suoi romanzi e racconti) ha scritto diversi libri e racconti, in particolari appartenenti alla saga Armonia... vi faccio un brevissimo riassunto di questa grandiosa saga.
La protagonista principale è Giulia, che a 14 anni si iscrive a una particolare scuola superiore, appunto Armonia. Lì le lezioni si basano tutte sulla Musicomagia, vale a dire una sorta di magia prodotto al suono dei flauti, con cui si può far ogni cosa: curare ferite, intagliare il legno, far crescere i fiori, eccetera.
Armonia si trova su un lontano e sperduto pianeta, illuminato di giorno da un sole azzurrino e di notte da due lune, una verde e l'altra rossa... in più su questo pianeta vivono tantissimi adorabili animaletti: gli animusi, animali nati dall'incrocio magico di due animali terrestri.
Giulia e i suoi amici vivono tantissime avventure e disavventure, in quanto i Musimaghi sono in guerra contro i Tecno... 
Con questa saga si vivono moltissime emozioni e si apprendono molti messaggi importanti, come il valore dell'amicizia e la potenza dell'amore, ma anche lo sfruttamento della natura e delle tecnologie.
In questo nuovo romanzo della saga, Giulia non è più la sola protagonista... infatti il ruolo principale è affidato a Rudy! Già, proprio così, infatti per chi ha già letto i romanzi precedenti, sa benissimo che Rudy è il figlio di Giulia e Pietro... e vi ricordate che la sua mente è ancora più potente di quella di Giulia? E che nel racconto de La Melodia di Natale ha combinato un po' di guai, e hanno dovuto sigillargli la mente?
Bene, ora Rudy ha 14 anni e inizia il primo anno ad Armonia... e non sa nulla su i suoi poteri o sulla sua capacità di trasformarsi in Umanimusi...
Rudy si crede un ragazzo normale come tutti gli altri (anche se figlio dei celebri Giulia e Pietro), eppure i suoi poteri iniziano a manifestarsi.
Nel frattempo Giulia è costretta a lasciare Armonia per recarsi su Gamma Tre, in quanto qualcosa di sconvolgente e negativo si sta verificando.
Che cosa succederà? Beh, vi posso dire nulla di buono!
Wow!!!
Claudia Piano si supera anche questa volta con questo romanzo pazzesco!
All'inizio pensavo che mi sarebbero mancati Giulia e Pietro, ma invece non è stato così. Rudy ha saputo conquistarmi come i suoi genitori, in più Giulia e Pietro sono molto presenti nella storia, infatti la narrazione non prevede solo il punto di vista del protagonista principale, vale a dire Rudy, ma alterna anche quello dei suoi genitori, e dei suoi amici come Lili. Quindi si può entrare nella mente di tutti questi personaggi e capire le varie dinamiche, e il cambio di narrazione non crea assolutamente problemi o confusione.
Faccio perciò ancora i miei complimenti a Claudia perché gestire un romanzo con più punti di vista, senza confondere il lettore, non è semplice.
Come vi dicevo, anche questo romanzo mi ha conquistato! La trama è davvero molto coinvolgente e all'inizio si vuole scoprire i poteri di Rudy, poi subentra la missione di Giulia e i problemi su Gamma Tre... poi tutte le catastrofi che sono conseguite alla missione, così il lettore non può che continuare a leggere, con la tensione che aumenta di pagina in pagina.
Su Gamma Tre l'agitazione prende il sopravvento, questo perché l'energia creativa è impazzita (non posso svelarvi come o più, altrimenti vi rovinerei i colpi di scena), sappiate che tutto là è un inferno... e fanno anche la comparsa gli animusi oscuri, che mettono veramente i brividi, e che iniziano ad attaccare i nostri amici.
In più emergerà una nuova parte di Giulia... Obscuria! E anche lei non scherza affatto in tema di paura!
Ma si sa, il bene vince sempre... ma a quale prezzo? Perché vi ricordo che tutto deve mantenere un equilibrio, e la creazione pretende un sacrificio...
Non siete curiosi di scoprire come continuano le vicende su Armonia? Allora dovete attendere fino al 3 settembre quando sarà pubblicato. A questo link potete prenotarlo ;)
Claudia sei stata fantastica anche questa volta, hai scritto un grandioso romanzo!
Davvero complimenti... e spero di leggere ancora qualcosa su Armonia :)

Vi lascio questo link, che riporta al sito di Claudia, la possibilità di leggere il primo capitolo del romanzo e di seguito anche una card con un estratto.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. GRAZIE!!! Il piacere è tutto mio nel leggere le tue parole cariche di entusiasmo! Spero che il nostro Rudy riesca a fare breccia nei cuori di tantissimi nuovi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anch'io... e sicuramente sarà così, perché le tue storie sanno sempre emozionare tantissimo :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)