Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 19 febbraio 2018

TORMENT di LAUREN KATE

TORMENT
di
LAUREN KATE 


Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Mondolibri S.p.A., Milano su licenza RCS Libri S.p.A., Milano (2010)


Buongiorno lettori,

eccomi che torno con la recensione del seguito di “Fallen” (Qui il link alla recensione del primo romanzo della saga).
Daniel e Cam hanno stipulato una tregua di diciotto giorni, dove daranno la caccia agli Esclusi: coloro che cercano Luce, ma che non sono propriamente né angeli né demoni, al sol fine di ucciderla poiché in questa vita non è stata battezzata e quindi morendo non potrà reincarnarsi.
E Luce dove si trova intanto? In una nuova scuola, la Shoreline, ma non è una semplice scuola… è per i Nephilim. Chi sono queste nuove figure soprannaturali (che magari molti di voi già conoscono)? Sono i figli nati da un angelo e da un umano.
Qui Luce fa conoscenza con altri interessanti personaggi (sia alunni e sia insegnanti). Segue le lezioni e quando apprende degli Annunziatori decide subito di utilizzarli, senza prestare ascolto ai suoi insegnati.
Cosa sono questi Annunziatori? Beh, diciamo solo che con il loro aiuto Luce incomincia a ricordare – o meglio a guardare – le sue vite precedenti.
…ma gli Esclusi sono in agguato…
Come trama e colpi di scena è decisamente migliore del primo libro, peccato però che l’ambientazione si sposti dal cupo istituto correzionale (che mi piaceva davvero essendo una novità rispetto a molti altri romanzi) a una scuola totalmente opposta, come se il primo fosse l’Inferno e questa il Paradiso.
La mia antipatia per Luce però cresce, anche se ogni tanto mostrerà finalmente un po’ di carattere, suscitando emozioni più vere e reali. La protagonista però continua a non convincermi, mi pare sempre lagnosa, soprattutto verso Daniel che a parere suo l’ha abbandonata nella scuola. Il ragazzo però non è in giro a divertirsi! Sta cercando di salvarle la vita! Poi continua a fare di testa sua e a non dare retta a chi cerca di proteggerla. È stata portata nella nuova scuola per nasconderla, quindi deve cercare di farsi notare il meno possibile, no? NO! Infatti! Continua a mettersi nei guai!
Anche le figure degli Esclusi non mi appaiano poi così cattivi, come invece sarebbero potuti essere descritti (e soprattutto perché vogliono Luce morta? Mah…).
I personaggi continuano a non venire approfonditi più di tanto, anche se molti dei nuovi arrivati sono davvero interessanti e originali. Forse è un po’ banale e superfluo che i nuovi insegnanti di Luce – marito e moglie – siano rispettivamente un demone e un angelo.
Lo stile dell’autrice rimane comunque molto fresco e in questo libro si assiste a diversi colpi di scena davvero interessanti che invogliano il lettore a continuare a leggere, sia per scoprire le vite passate di Luce e sia per capire il motivo della maledizione che la uccide ogni volta… eppure sempre sul più bello il libro finisce, lasciando il lettore con tutti i dubbi, sperando che vengano chiariti nel seguito.

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

6 commenti:

  1. Il primo lo avevo amato, ma in questo Luce era davvero noiosa e antipatica, infatti non ho proseguito a leggere gli altri, tu cosa dici? Dovrei dare un'occasione al terzo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come trama in generale, diciamo che è carina. Però, come ho già detto un questa recensione, ci sono dei problemini sia per quanto riguarda i personaggi e sia per altre piccole cose.
      Nel terzo si scopre il perché della maledizione ed è abbastanza dinamico e carino.
      Nel quarto diciamo che si affronta il "verdetto" finale.
      ...quindi, sì, ti consiglio di continuare ;)
      Fammi sapere se lo farai ;)

      Elimina
  2. Non conosco l'autrice, purtroppo!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio qui il link con il post dell'autrice: http://unabuonalettura.blogspot.it/2017/04/conosci-lautore-lauren-kate.html

      Diciamo che questa sua saga nel complesso è carina, ci sono però (per quanto mi riguarda) delle cose che sarebbero potute essere approfondite di più.
      Però se ti piacciono i fantasy te la consiglio, si legge velocemente.

      Elimina
  3. Io invece ho preferito il primo, adoro le storie nei college se poi sono magici ancora meglio, invece il secondo mi ha un po' annoiata...non so... poi l'ho letto anni fa e ora ricordo molto poco -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io ho preferito il primo, anche perché l'ambientazione era proprio particolare ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)