Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 16 febbraio 2018

5 cose che... #6 5 film poco conosciuti

5 cose che...
#6
5 film poco conosciuti


Buongiorno lettori,
nuovo appuntamento con la rubrica 5 cose che..., ideata dal blog Twins Book Lovers, e oggi non si parla di libri...




L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.


Oggi parliamo di:

5 film poco conosciuti



  • L'aritmetica del diavolo, regia di Donna Deitch.
Il primo film di cui vi parlo è "L'aritmetica del diavolo" del 1999.

Il genere è drammatico con un pizzico di fantasy. L'avevo visto solo una volta in televisione, ma mi era piaciuto moltissimo che non mi sono mai dimenticata il titolo.

Trama: L'adolescente Hannah Stern, americana di origine ebraica, non è molto partecipe delle tradizioni religiose della sua famiglia. Tuttavia il suo atteggiamento indifferente subisce un mutamento radicale quando all'improvviso essa si ritrova proiettata indietro nel tempo fino al 1941, in un campo di concentramento nazista, dove Hannah sperimenta in prima persona gli orrori dell'Olocausto e il caro prezzo che la sua famiglia e gli altri Ebrei devono pagare a motivo della loro appartenenza. Essa impara anche l'importanza della memoria, e come il passato continua a riecheggiare nel presente.



  • Aiuto sono mia sorella, regia di Blair Treu.
Altro film del 1996 di cui l'ho visto in televisione solo 2 o 3 volte è Aiuto sono mia sorella, un film molto divertente di genere commedia / fantasy.

Trama: Alexia e Hayley sono due sorelle completamente diverse tra di loro, Alexia, la maggiore, ha un ragazzo fisso, è disinteressata alla scuola e ha come unico pensiero la moda, mentre Hayley, la minore, è completamente l'opposto della sorella infatti è interessata molto allo studio e poco alla moda e i ragazzi. Tutto cambia quando Hayley vedendo una stella cometa esprime il desiderio di essere la sorella. L'indomani le sorelle si svegliano rispettivamente una nel corpo dell'altra.



  • Fluke, regia di Carlo Carlei.
Film del 1995, di genere drammatico / fanatsy, è l'emozionante storia di Fluke.

Trama: Il cane Fluke fin da cucciolo ha dei ricordi strani per un quadrupede: un incidente d'automobile, un matrimonio, un anello nuziale. Morta la barbona che lo ha raccolto, dopo che mamma e fratellini sono finiti al canile, viene accettato dal cane bastardo Rumbo, che lo fa adottare dal titolare di una demolizione di automobili. Cresciuto, Fluke morde Sylvester e costui per vendicarsi lo cattura e lo consegna ad un vivisezionatore...



  • Lost in Space - Perduti nello spazio, regia di Stephen Hopkins.
Lost in Space - Perduti nello spazio, film del 1998 di genere fantascienza / azione / thriller, l'avevo registrato su cassetta vhs e l'avevo rivisto così tante volte da saper anche le battute a memoria.

Trama: Il pianeta Terra è ormai al collasso. L'aria in pochi anni sarà irrespirabile, nonostante le nuove tecnologie per il riciclaggio e l'energia pulita. Dopo la scoperta di un pianeta abitabile del tutto simile alla Terra, sono iniziati i lavori (ostacolati da continui attentati terroristici) per la costruzione di un portale per teletrasportare l'intera popolazione su questa nuova colonia. Ma per costruire la porta di destinazione è necessario che qualcuno viaggi in ibernazione fino al pianeta e dia il via ai lavori.
Per questo compito viene scelta la famiglia Robinson, composta da dottori e professori, che conosce nei minimi dettagli la missione. Ma sull'astronave che li condurrà dall'altra parte della galassia si nasconde un terrorista che ha il compito di sabotare la missione arrivando all'omicidio dell'intero equipaggio. Per fortuna, i Robinson riescono a svegliarsi in tempo per riprendere il comando della nave, anche se, nel tentativo di fuggire dalla forza di gravità del Sole, fanno un salto nell'iperspazio alla cieca, perdendosi di conseguenza nello spazio. Attraverseranno una serie di avventure nello sforzo di raggiungere la loro meta.


  • The Hole, regia di Nick Hamm.
L'ultimo film di cui vi parlo è un thriller / horror del 2001, The Hole, anche questo visto una sola volta, ma così stupendo da ricordarmelo.

Trama: In un esclusivo college inglese quattro studenti, due ragazzi e due ragazze, scompaiono misteriosamente. Liz è l'unica ragazza che viene ritrovata viva, ma è tanto traumatizzata da non riuscire più a distinguere la realtà dalla fantasia. L'unica cosa che ricorda chiaramente è il buio terribile del "buco" in cui è rimasta intrappolata. Ma cosa è realmente successo? A questa domanda cercherà di trovare una risposta la psicologa a cui Liz parlerà della sua cotta per Mike, il figlio di una rockstar e dell'amore che Martin, genio del computer, nutriva per lei.


Anche quella di quest'oggi è stata una bellissima puntata.
Fino a qualche anno fa ero molto patita dei film, andavo spesso anche al cinema, e fin quando erano di uso le cassette vhs registravo in continuo i film.
Oggi però ho avuto l'occasione di condividere con voi i titoli di cinque film che mi sono piaciuti moltissimo e che penso siano sconosciuti.
Fatemi sapere se li avete visti e le vostre opinioni!

Buona lettura!

34 commenti:

  1. Non ho visto nemmeno uno di quelli da te nominati, ma alcuni li voglio recuperare :)

    RispondiElimina
  2. A parte il secondo e il terzo film, gli altri li ho visti e mi sono anche piaciuti!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. Conosco gli ultimi due film, soprattutto Lost in space che è molto nerd, ma i primi tre no :-(
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto bello "Lost in space".
      Fammi sapere se vedrai anche gli altri :)

      Elimina
  4. Ciao, purtroppo non ne conosco nemmeno uno! Qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-18-5-film-poco-conosciuti.html

    RispondiElimina
  5. Tutti sconosciuti... bravissima XD
    L'unico che mi ispira è Aiuto sono mia sorella :D

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo The Hole ma mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  7. Non ne conosco neanche uno... ma Emme mi sta insultando per questo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, sai quanti film ho scoperto anch'io con questa puntata :)

      Elimina
  8. Hole! cosa mi hai ricordato lo vidi secoli fa! XD

    RispondiElimina
  9. Non ne conosco neanche uno di questi film. Lost in space è quello che mi ispira di più, devo recuperarlo.

    RispondiElimina
  10. Tra tutti i film che hai nominato conosco solo Lost in Space, visto tantissimi anni fa di cui mi ricordo però ben poco.

    RispondiElimina
  11. Li conosco TUTTI (divoro film, oltre che libri) e ti sottraggo il post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!
      E io che pensavo di averli visti solo io :)
      Dai, dai fai anche tu il post!

      Elimina
  12. Ciao! Non conosco nessuno dei film da te citati, forse solo Lost in Space mi ricorda qualcosa. Negli anni Novanta vedevo molti classici (tipo tutti i Don Camillo, le pellicole di Audrey H., i film di Totò ecc ...)e sulla fantascienza non sono davvero ferrata. Per fortuna che con le commedie me la cavo meglio ^^
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi i film con Don Camillo, dal morire dal ridere. Ogni volta che li danno in tele li guardo sempre :)
      Fammi sapere se guarderai poi uno dei film che ho citato.
      Un bacione!

      Elimina
  13. Ciao conosco solo Fluke, film che mi è piaciuto e che consiglio. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un film davvero emozionante!
      Buon inizio settimana ;)

      Elimina
  14. Credo di aver visto The Hole un miliardo di volte ahahah era l'horror preferito mio e di mio fratello quando eravamo ragazzini <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... e io che pensavo di averlo visto solamente io :)

      Elimina
  15. Ciao! Io conosco solo Lost in Space ma non ricordo se l'ho visto o meno xD Comunque mi ha colpito molto il primo, lo recupererò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sì, guardalo... e se lo farai poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)