Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 10 luglio 2017

CRONACHE DEL MONDO EMERSO I – NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO II – LA MISSIONE DI SENNAR III – IL TALISMANO DEL POTERE di LICIA TROISI

CRONACHE DEL MONDO EMERSO

I – NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO
II – LA MISSIONE DI SENNAR
III – IL TALISMANO DEL POTERE

di
LICIA TROISI


Genere: romanzi fantasy

Edizione: (#1) Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2004)
(#2) Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2004)
(#3) Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2005)


Buongiorno lettori, 
oggi cominciamo con le recensioni di una saga che ho amato, composta da ben dieci libri, suddivisi in tre trilogie più l’ultimo che rappresenta una sorta di raccolta di racconti (e non solo, ma di questo ve ne parlerò in futuro).
Si tratta del Mondo Emerso!
Non lo conoscete? Allora continuate a leggere e vi porterò in un mondo fantastico, con un’ambientazione davvero suggestiva e descritta in modo da renderla reale.
Le recensioni le suddividerò in base ai tre cicli della saga, più l’ultimo libro finale… quindi cominciamo!
Questa saga, scritta da un’autrice italiana, Licia Troisi, inizia con le Cronache del Mondo Emerso, di cui fanno parte i romanzi: Nihal della Terra del Vento; La missione di Sennar e Il talismano del potere (ma potete trovare la trilogia anche in un unico volume).
Conosciamo quindi Nihal (nome stupendo a mio parere!) una ragazzina unica nel suo genere, non tanto per il carattere ribelle e un po’ da maschiaccio, ma per il suo aspetto fisico: certamente una bellissima ragazza, ma con occhi viola, capelli blu e orecchie a punta (no, non è un elfo! Ve lo dico già).
Chi è Nihal? Beh, all’inizio non lo sa neppure lei. Crede di essere figlia di Livon, un armaiolo che vive a Salazar nella Terra del Vento e nulla di più.
Il suo tranquillo mondo però crolla quando Salazar viene attaccata e distrutta dall’esercito del Tiranno, un dispotico nemico che ha deciso di conquistare tutto il Mondo Emerso, anche grazie alla magia… con cui crea i Fammin! Chi sono? Beh… non posso svelarvelo!
Nihal riesce a sopravvivere all’attacco e piano piano scopre la sua identità: è l’ultima della sua razza. Quale? Neanche questo posso dirvi, altrimenti vi rovinerei la sorpresa!
Per vendetta decide di sfidare – e sconfiggere il Tiranno –, ma per farlo deve entrare nell’esercito del Mondo Emerso e vuole farlo diventando niente che meno un Cavaliere di Drago!
C’è un problema! Non sono ammesse donne fra i Cavalieri di Drago!
Riuscirà Nihal a diventare la prima donna ammessa all’Accademia?
Intanto il suo amico/nemico Sennar, dopo essere diventato ufficialmente un mago, parte alla volta del Mondo Sommerso, per cercare un’alleanza per sconfiggere il Tiranno.
Ma il Mondo Sommerso esisterà davvero?
Insieme Nihal e Sennar sconfiggeranno il Tiranno?
Romanzi stupendi!
Una storia ambientata in un mondo immaginario e in un epoca che possiamo paragonare al Medioevo, con le creature tipiche dei fantasy: draghi, gnomi, ninfe, maghi… e molti altri.
I personaggi, nonostante siano di fantasia, sembrano molto reali e ben caratterizzati, tanto che sembra di conoscerli per davvero… e nel corso della trilogia li si vedrà maturare.
Con un linguaggio semplice, ma mai scontato, e uno stile fluido, diretto e pieno di emozioni che coinvolge da subito, l’autrice fa vivere al lettore una storia straordinaria, dove il tema centrale è senza dubbio la lotta tra il bene e il male, ma anche il valore dell’amicizia, dell’amore e la difesa della propria patria.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO                     


Sia in riferimento al titolo della saga “Cronache del Mondo Emerso” e sia in riferimento a quelli singoli dei romanzi
SINOSSI            


Link per l'acquisto su Amazon

  • Trilogia completa


  • I - Nihal della Terra del Vento


  • II- La missione di Sennar


  • III - Il talismano del potere

2 commenti:

  1. Sono molto attirata da Licia Troisi, perchè pare sia la regina del fantasy italiano... ma ho iniziato a leggere La Ragazza Drago e ammetto che non mi è piaciuto per niente, non l'ho mai finito sebbene fosse cortissimo! Dici che posso dare una possibilità a questa saga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La Ragazza Drago" non l'ho ancora letto, benché sia già da un po' nella mia libreria...
      La saga del "Mondo Emerso" a me è piaciuta molto, deve piacerti il fantasy soprattutto per iniziare a leggere. Io l'ho trovata molto originale e coinvolgente, e anche lo stile della Troisi a mio parere è molto ben curato.
      Poi come dico io "tutto è soggettivo", però io mi sento di consigliarti questi libri ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)