Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 29 gennaio 2021

L'EVOLUZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO E IL CALCIO FEMMINILE di FRANCESCA DI GIUSEPPE

L'EVOLUZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO
IL CALCIO FEMMINILE
di
FRANCESCA DI GIUSEPPE


Genere: saggio sport

Edizione: JACOPO LUPI EDITORE (2020)


Buongiorno lettori,
come saprete nel corso della storia le donne hanno dovuto lottare per guadagnarsi diritti uguali a quegli degli uomini in tutti i campi, anche se la strada per una vera eguaglianza di genere è ancora lontana, nonostante si siano fatti diversi passi avanti.
La tesi con cui mi sono laureata riguardava proprio il lavoro femminile, con le varie discriminazioni che le donne subiscono nel mondo del lavoro e le diverse tutele che cercano di porre rimedio.
Le donne non sono discriminate solo a livello lavorativo, ma anche a livello sportivo.
In Italia non esiste la categoria "professionista" per le donne che praticano lo sport, anche se hanno ottenuto successi e vittorie (a volte superiori a quelle degli uomini professionisti) rimangono nella categoria "dilettanti".
Fortunatamente proprio dall'anno scorso le regole potrebbero cambiare, dato che il Parlamento ha approvato un emendamento del senatore Tommaso Nannicini che istituisce un fondo triennale a sostegno delle federazioni sportive che autorizzano il passaggio al professionismo femminile, anche se la decisione spetta alle diverse federazioni sportive.
Quindi speriamo che al più presto possano esserci donne professioniste anche negli sport.
Tutta questa premessa l'ho scritta per presentarvi il saggio che ho letto ultimamente, dove si ripercorre l'evoluzione del calcio e in particolare del calcio femminile.
Questo saggio è la tesi di laurea dell'autrice, Francesca Di Giuseppe, laureata in Scienze Politiche nel 2004, con la tesi: 'Sport e società: la difficile visibilità delle donne nel calcio'. Dopo anni finalmente ha deciso di pubblicarla, e personalmente ne sono molto felice!
Ovviamente essendo scritta un po' di anni fa bisogna contestualizzare il periodo storico, con tutte le varie implicazioni socio-economiche e politiche. 
L'autrice però è molto brava a spiegare ogni punto, prendendo in esame alcuni sociologi del passato e facendo capire come è nato lo "sport" dall'antichità.
Ovviamente poi l'autrice si concentra sul calcio e la sua diffusione, e un altro punto interessante è come si sia diffuso in Italia, con la politicizzazione dello sport e la calcistizzazione della politica.
Nei vari paragrafi poi espone come le donne hanno dovuto continuamente subire discriminazioni per emergere anche nel mondo dello sport. 
Naturalmente biologicamente donne e uomini sono diversi, ma non per questo esistono sport prettamente "maschili" e altri "femminili", come qualsiasi lavoro.
Un ottimo saggio, scritto molto bene, in cui vengono spiegate in modo approfondito le dinamiche e il contesto. 
Un libro adatto a tutti, sia per conoscere la storia e le difficoltà affrontate dalle donne e anche utile per gli studenti intenzionati a scrivere una tesi di laurea negli stessi settori.
E speriamo che le federazioni sportive adottino presto un cambiamento!


Buona lettura!


VOTAZIONE



Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)