Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 19 maggio 2020

Intervista all'autore... Anna Esse

Intervista all'autore...
Anna Esse


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Anna Esse.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Allora, prima di tutto, ciao a tutti, mi chiamo Anna, ho superato i quaranta da un po’ e amo esprimere quello che è racchiuso nel mio cuore, che sia sottoforma di scritto o di disegno. Sono nata a Torino, ho un lavoro part-time che non mi entusiasma e sono single.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Ho incominciato a scrivere le mie prime storie (tutte inedite ovviamente) quando andavo ancora alle medie. Ho sempre sognato avventure ad occhi aperti, che esse fossero romance, avventura o di fantasia. Per cui, posso dire che la mia passione è ben radicata nel mio passato, ma ho sempre temuto del giudizio altrui e ho tenuto queste storie solo per me e per pochi intimi.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Attualmente e ufficiosamente uno: L’Altra Me.
Sul mio blog esiste qualche storia breve e un racconto scritto anni fa che non ho mai revisionato, pertanto presumo sia strapieno di errori e quant’altro, dal titolo “Little secret”, dove si parla di vampiri.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Non ho una vera fonte d’ispirazione. La storia mi viene in mente e inizio a scriverla di getto. Decido il genere e poi mi faccio guidare dai personaggi che man mano prendono vita attraverso la tastiera del pc.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Per quanto riguarda L’Altra Me, i personaggi sono tutti inventati.
Posso ispirarmi a qualche particolare fisico a persone reali, ma per il resto è tutto frutto della mia testolina bacata.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Penso che sia un’ottima possibilità per chi ha del talento e non vede vie di sbocco.
Le case editrici difficilmente scelgono di investire su perfetti sconosciuti e, anche se ne trova una, questa non ti fa certamente arrivare sugli scaffali di tutte le librerie d’Italia.
Pertanto, considero il self publishing un modo per dire al mondo: “Ehi, ci sono anch’io!”, senza finire in mano a strozzini che ti chiedono denaro per pubblicare. 

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Essendo un autore self alle prime armi e non guadagnando come la Rowling, sono costretta a supervisionare tutto da sola. Mi affido a conoscenti e amici che hanno lo stomaco e la voglia di leggere in anteprima il mio romanzo chiedendogli di segnalarmi le varie incongruenze e, soprattutto, i refusi che non finiscono mai!!
Per la copertina, invece, anche lì, ho chiesto a un’amica che è stata super gentile e mi ha aiutata.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
No comment.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Si, attualmente sto scrivendo un fantasy e, a detta di chi lo sta leggendo man mano che lo scrivo, ha delle tinte gotic che non le dispiacciono. Ma rimane il gusto personale di una singola persona che ovviamente, non fa del mio attuale lavoro, un buon lavoro, però questo mi incita ad andare avanti e a metterci tutta me stessa.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Malissimo a dire il vero!
Ora che siamo tutti in quarantena, ovviamente ho più tempo per scrivere, ma come sta accadendo un po’ a tutti, l’ispirazione va e viene in base all’umore non sempre alto purtroppo. Invece una volta, quando avevo una vita e un lavoro fuori dalle mura domestiche, ero così oberata tra commissioni ospedaliere e tutto quello che è la vita di una famiglia, che mi riducevo a scrivere solo la sera tardissimo togliendomi ore preziose di sonno.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Non ho autori a cui mi ispiro, mi spiace, però ho un amore spropositato per Haruki Murakami.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ce n’è più di uno a essere sincera, vediamo…
Sicuramente “La storia infinita” di Michael Ende, poi “Harry Potter saga” e “Twilight saga”, ma solo per citarne alcuni.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Non ci ho mai messo piede ufficialmente. Penso a me, come a una persona timida che sta aspettando sull’uscio della porta con suo romanzo stretta al petto, che qualcuno la inviti a entrare.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Allora su Facebook ho una pagina autore: https://www.facebook.com/AnnaEsseAutrice/?ref=bookmarks
Un gruppo a cui non è iscritto ancora nessuno, ahimè:
https://www.facebook.com/groups/566749620539610/?ref=bookmarks

Poi ho un blog, dove si parla un po’ di tutto, che è il seguente:
https://ilmondodishioren.wordpress.com/

E, infine, potete scrivermi alla seguente e-mail:
anna.autrice.esse@gmail.com


Grazie infinite Anna per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e piano piano le tue storie verranno lette, abbi fede, e intanto io mi iscrivo al tuo gruppo Facebook ;)
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Grazie infinite a te per lo spazio che mi hai dedicato.
    Sono Anna con un vecchio account. ;)
    Un abbraccio immenso.

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)