Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 20 agosto 2018

OMNIA VINCIT AMOR LA FIGLIA DI ROMA di LUCIA CANTONI

OMNIA VINCIT AMOR
LA FIGLIA DI ROMA
di
LUCIA CANTONI


Genere: romanzo romance / storico

Edizione: self publishing (2017)


Buongiorno lettori,

oggi recensisco un altro bellissimo romanzo di Lucia Cantoni, di cui già in passato vi avevo recensito alcuni suoi libri (qui vi lascio il link al post con la sua biografia e bibliografia).
La base dei romanzi di Lucia è l'amore, e anche questo, nonostante sia uno storico, ambientato nel periodo romano prima di Cristo, narra la storia di Charis.
Charis è una giovane ragazza, cresciuta in una nobile famiglia romana, anche se non propriamente per nascita (non posso dirvi di più, altrimenti vi svelerei troppi misteri).
Come succedeva, Charis viene costretta a sposare il legato Tiberio Cassio Crispo, altro giovane rampollo romano... eppure nel cuore di Charis ha fatto breccia il cugino di Tiberio, il generale Flavio Tullio Marcello.
Intanto le cospirazioni e i complotti regnano sovrani a Roma, a scapito di Ottaviano (o per meglio Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, ma come spiega la stessa Lucia in una nota, nel suo romanzo utilizza solo il nome di Ottaviano per evitare fraintendimenti storici).
La famiglia di Charis e di Tiberio sono coinvolte in queste cospirazioni, scoperti i genitori e il fratello della nostra protagonista, scappano, raggiungendo l'oppositore di Ottaviano: Marco Antonio e la potente regina d'Egitto Cleopatra.
Charis intanto è combattuta tra i dolci sentimenti per Flavio e il suo ruolo di moglie devota a Tiberio... eppure qualcosa sembra nascere anche per il giovane legato. Chi riuscirà a conquistare definitivamente il cuore di Charis?
Il tutto è ben narrato, con un intreccio di eventi sorprendenti e pare di vedere proprio l'antica Roma. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare, ma capace di coinvolgere il lettore. Unica nota: all'inizio ho fatto un pochino di difficoltà a memorizzare i nomi, questo perché giustamente Lucia ha chiamato i personaggi come si usava un tempo, ovvero con i tre nomi (ad esempio Charis Giunia Minore, Tiberio Cassio Crispo, Flavio Tullio Marcello), solamente che poi nella narrazione non sempre li chiamava utilizzando lo stesso nome... mi spiego meglio: a volte diceva "Tiberio ha fatto questo" e altre volte "Crispo ha fatto questo", perciò personalmente all'inizio sono andata un po' in confusione, ma poi la storia mi ha preso e non l'ho più abbandonata. Secondo me, per chi come me ha fatto fatica a memorizzare i nomi, sarebbe utile fare un'indice a fondo pagina con i vari personaggi.
Tra amori, battaglie, vendette e tradimenti con questo romanzo si vive un'avventura unica, indietro nel tempo, mischiando fantasia a realtà, e con personaggi descritti così bene da sembrare reali, infatti molte volte ci si chiede se questa storia non sia veramente accaduta.
Solamente nella prima parte del romanzo ho trovato la narrazione un po' lenta, ma più andavo avanti e più accadevano eventi che mi spingevano a proseguire nella lettura... così, senza accorgermene, mi sono trovata presto alla fine del libro... ma non della storia di Charis, questo perché si tratta solamente del primo volume di una trilogia, inoltre in questo romanzo Lucia ha voluto regalare anche il primo capitolo del secondo volume, e leggendolo mi ha incuriosita. 
Come ho detto all'inizio: bellissimo romanzo di Lucia Cantoni! 
Anche questa volta è riuscita a costruire una storia d'amore entusiasmante, capace di coinvolgere e appassionare anche me visto che non sono un'amante dei romance e non vedo l'ora di leggere il seguito.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)