Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 16 luglio 2018

AFTERLIFE di CLAUDIA GRAY

AFTERLIFE
di
CLAUDIA GRAY


Genere: racconto urban fantasy / young adult

Edizione: Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2011)


Buongiorno lettori,

Ebbene siamo arrivati alla fine della saga iniziata con Evernight, se non la conoscete ancora qui vi lascio il link al post con la biografia e bibliografia di Claudia Gray, e i vari link alle recensioni precedenti.
Come eravamo rimasti nel precedente libro?
Bianca è morta ed è diventata uno spettro. Lucas è morto ed è diventato ciò che ha sempre combattuto e odiato: un vampiro.
La nostra protagonista è convinta che possano stare ancora assieme, ma sa anche quanto sarà grande la sete di sangue una volta che il suo amato si risveglierà… per cui c’è un’unica soluzione: tornare all’accademia di Evernight e chiedere aiuto ai suoi genitori e alla preside.
E come si dice: andranno nella tana del lupo!
Finalmente si sa perché Claudia Gray ha introdotto in un mondo di vampiri anche gli spettri, con un’idea davvero fantasiosa e originale che lascia a bocca aperta, così anche molti tasselli dei precedenti libri vanno al loro posto.
Questa volta l’autrice a mio parere si è dilungata troppo nelle chiacchiere e nei problemi esistenziali di Bianca (certo la sua nuova natura è strana e si fa molte domande, ma a cui non ha risposta e perciò lascia i dubbi anche al lettore – ed essendo l’ultimo libro della saga tutti i dubbi dovrebbero essere chiariti, o sbaglio?). In ogni caso questa scelta porta alla poca azione al contrario del precedente libro, dove ne erano successe di tutti i colori e che mi aveva davvero stupita, quindi il romanzo ritorna ai ritmi bassi (anche se piacevoli) dei primi due volumi.
Sono molte però le emozioni che la scrittrice riesce a ricreare, soprattutto nei capitoli finali, dove la lotta ha il suo epilogo inaspettato.
Il finale (pur essendo originale e per mio gusto personale molto smieloso) risulta troppo frettoloso, come se l’autrice l’avesse scritto di fretta, lasciando così il lettore con una strana sensazione di incompiuto, come se ci mancasse qualcosa.
Per concludere, nonostante i personaggi (a mio parere) non siano un granché, alcuni dubbi lasciati in sospeso e parti un po’ noiose, l’intera saga merita una lettura.
Per chi vuole rilassarsi con libri leggeri e poco impegnativi, ma scritti in modo fluente e che coinvolgono il lettore, questa saga fa per voi!
Grazie a Claudia Gray per questa originalissima storia d’amore, amicizia, tradimenti, battaglie e molti colpi di scena.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Ho letto questo libro e mi è piaciuto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ricordo che a me quest'ultimo volume aveva lasciato l'amaro in bocca. Sicuramente più carino del secondo e del terzo, ma come finale non lo avevo trovato soddisfacente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me il finale dopotutto non mi dispiace più di tanto. Certo, come ho detto, mi è sembrato tutto troppo veloce, però come eventi non è male.
      Mi piacerebbe anche che ci fosse ancora un libro che raccontasse cosa fa ancora Bianca nel mondo degli spettri.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)