Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 25 giugno 2018

CARPE DIEMILY DI RILEY J. FORD

CARPE DIEMILY

DI

RILEY J. FORD



Genere: romanzchick lit

Edizione:  self publishing (2012)


Buongiorno lettori,


oggi sono felicissima di recensire un romanzo che mi ha davvero stupita moltissimo!
Si tratta di Carpe DiEmily di Riley J. Ford, tradotto da Rossella Romano, e ringrazio tantissimo Rossella per avermelo fatto scoprire, senza di lei non avrei mai potuto leggerlo e divertirmi tanto.
Se volete avventurarvi anche voi in questo romanzo (e io lo spero proprio), potete scaricare la prima parte gratis.
Ma ora passiamo alla trama...
La storia narra le avventure e disavventure di Emily, una giovane donna normalissima, che vive a Los Angeles, lavora per una società pubblicitaria, è fidanzata con Lenny (avvocato che lavora per la sua stessa società)... e la sua vita scorre tranquilla e monotona (addirittura noisa), nulla di imprevisto le succede, anche perché Emily è una di quelle persone definite maniache del controllo. Pianifica la vita secondo per secondo, e non cambia nulla nella sua routine, anche semplicemente cambiare il colore e il taglio dei capelli va contro i suoi pensieri.
Apparentemente si sente felice, e quando Lenny le dice che devono parlare pensa subito che le faccia la proposta di matrimonio, dato che ormai sono anni che stanno assieme... ma tutto inizia a cambiare proprio da quella sera. Lenny la lascia!
Emily cade così in uno stato depressivo, anche perché lo stesso giorno le viene negata la promozione a lavoro.
Tutto sembra andarle storto e si sente così male da arrivare addirittura a licenziarsi... e soprattutto a programmare un suicidio.
Per una coincidenza, la sera prima del suicidio programmato con cura incontra un famoso chirurgo in pensione, e questo parlando con Emily capisce che la ragazza vuole donare i suoi organi. Così la mattina dopo, molto pesto, il chirurgo si presenta a casa sua e la convince a firmare un contratto: lui avrà i suoi organi fra un anno, in cambio di un milione di dollari che la ragazza può spendere tranquillamente come vuole. Unica condizione per Emily: deve preservare i suoi organi.
Emily accetta, ritrovandosi così con davvero tantissimi soldi, ma cosa farci? E cosa fare della sua vita per un anno?
Prende così un pennarello e scrive direttamente sul tavolo una lista di cose che le piacerebbe fare prima di morire:
- Imparare il ballo country
- Avere un’avventura di una notte

- Visitare New York
- Correre con i tori a Pamplona
- Skydive o parasail
- Ubriacarsi di brutto
- Fare il bagno nuda di notte
- Farsi un tatuaggio
- Adottare un animale domestico
- Visitare un’isola tropicale
- Incontrare Woody Allen
- Fare l’amore sotto le stelle a Parigi
Riuscirà a fare tutte queste cose la nostra noiosa, prevedibile e pavida Emily?
E come si concluderà la sua vita?
Come vi dicevo, questo romanzo è stato davvero una grande scoperta per me!
La storia dalla sinossi mi ispirava, ma pensavo che sarebbe stato un romanzo tranquillo (diciamo un rosa classico), invece già dopo aver letto qualche capitolo me ne ero innamorata. La trama è divertente ed emozionante, e tutto è imprevedibile, succede qualcosa a ogni capitolo, e questo ti spinge a continuare a leggere per capire come finirà.
Tante sono le scene stupende e che emozionano, in prevalenza si ride di gusto, ma ci sono anche momenti seri che fanno riflettere davvero molto.
Lo stile è molto semplice e lineare, e nonostante abbia più di 500 pagine, si legge tutto molto velocemente, e non è mai pesante o noioso. Anche nelle scene più hot, o nei discorsi in cui ci si scambiano battute con doppi sensi, non è mai volgare.
I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati e si riesce facilmente a immaginarseli, anche nelle avventure più disparate in giro per il mondo. E volete sapere qual è il mio personaggio preferito? Picci! Chi è? Eh... non posso rivelarvelo, ma è davvero uno spasso, ve lo assicuro, peccato che poi nel finale non si sappia più niente di lui... ma chissà, magari l'autrice scriverà un seguito?
Io ci spero proprio.

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Grazie mille Ilaria! Si tratta di un vero bestseller: più di un milione di copie vendute negli USA! Buona lettura a chi vorrà leggerlo!
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che altri lo leggano, perché è proprio un bel romanzo!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)