Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 11 giugno 2018

ASPETTANDO L'ALBA di MARCO CONTI

ASPETTANDO L'ALBA
di
MARCO CONTI


Genere: romanzo narrativa

Edizione:  self publishing Amazon (2017)


Buongiorno lettori,

la recensione di oggi riguarda un romanzo che mi ha particolarmente colpito. Si tratta di "Aspettando l'alba" di Marco Conti.
Si tratta di una storia di narrativa generale, in cui il protagonista Matteo è un giornalista di una piccola testata giornalistica di Roma, anche se è originario di un paesino della provincia di Bergamo. Da anni si è trasferito a Roma per cambiare vita e in un certo senso dimenticare il passato, soprattutto un evento particolarmente doloroso... che non vi svelo, perché leggerlo lascia senza parole.
Matteo è un bravo giornalista di cronaca e divide la casa con una studentessa di origini spagnole, con cui ha instaurato una bella amicizia.
La sua vita scorre tranquilla... fino a che un giorno, per scrivere un articolo su un omicidio, viene accidentalmente investito da un'auto. Per fortuna non riporta gravi problemi, anzi la sua vita cambia in meglio, dato che chi guidava l'auto è un famoso politico, che (forse per paura di una denuncia) prima offre a Matteo di trasferirsi nella sua villa per il periodo di convalescenza, poi addirittura gli spiana la via per un nuovo lavoro, per un giornale di stampo nazionale.
Matteo, felicissimo di quell'opportunità, unica in quel campo, non ci mette troppo ad accettare. Si licenzia e intraprende il nuovo lavoro... diventando da subito direttore della sezione cronaca... ma i problemi e tante domande arrivano presto a farsi sentire.
Qualcosa di strano succede attorno a lui, e sia la sua coinquilina e sia la sua nuova segretaria cercano di metterlo in guardia... ma cosa gli succederà?
Non siete curiosi di scoprirlo?
Come vi dicevo, questo romanzo mi ha molto colpito. All'inizio confesso che ho faticato a introdurmi nella storia, anche per via del ritmo lento di narrazione, ma piano piano mi ha preso ed è stata un'emozione dopo l'altra, un intreccio di eventi e descrizioni delle sensazioni del protagonista.
Le descrizioni dell'ambiente e dei personaggi sono molto accurate, e aiutano a immaginarsi bene tutti gli eventi narrati.
Lo stile è molto diretto e semplice, grazie anche all'aiuto della prima persona, infatti la storia si svolge tutta dal punto di vista del protagonista. Ci sono ogni tanto alcuni errori e refusi, ma che non distraggono più di tanto.
Il romanzo, davvero molto bello, fa riflettere anche tanto, sul problema della corruzione, sulla vita in generale, sul tempo che passa, e perfino sul vero valore dell'amicizia... infatti ciò che ho apprezzato particolarmente è il finale, quando il protagonista torna nel suo paese natio... e cosa succederà?
Beh, dovete leggerlo per scoprirlo, ve lo consiglio davvero!
Ringrazio davvero tanto Marco Conti per avermi fatto partecipe della sua storia, e sono curiosissima di leggere anche il suo secondo romanzo: "L'anima non si arrende".
In più qui vi lascio il link al suo sito, e se siete scrittori emergenti potete anche chiedergli un piccolo spazio per i vostri libri sul suo blog, totalmente gratis, approfittatatene.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. interessante....
    sono passata x dirti che finalmente ho sistemato la pagina banner e ho indetto degli swap tra cui uno anche x libri ....se ti interessa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!
      Ma grazie, appena riesco passo a dare un'occhiata :)
      E davvero gentile per aver sistemato il banner!
      Un bacio.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)