Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 5 aprile 2018

PASSION di LAUREN KATE

PASSION
di
LAUREN KATE 


Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: RCS Libri S.p.A., Milano (2011)


Buongiorno lettori,

Vi ricordate di Luce?
Se non la conoscete è la protagonista della saga di Fallen di Lauren Kate (a fine post vi lascio i link alle recensioni dei primi due libri), ma ora passiamo alla trama di questo nuovo volume.
Durante il Giorno del Ringraziamento, che festeggiava a casa sua, con genitori, Angeli, Demoni e Nephilim, Luce viene attaccata dagli Esclusi… e scampata al pericolo, per capire perché e come si sia generata la maledizione – e soprattutto come distruggerla – che la perseguita da tutte le ere, cosa fa? Salta dentro a un Annunziatore!
Incomincia quindi un lungo viaggio, osservando e capendo tutte le sue vite passate, che come sappiamo già finiscono con la sua morte. Si ritrova in molti altri luoghi e tempi, tra i quali passerà da Mosca (Russia) del 1941 a Helston (Inghilterra) del 1854, da Tahiti del 1775 a Chichén Itzá (Mesoamerica) del 555 d.C.; da Yin (Cina) del 1046 a.C a Menfi (Egitto) del 3100 a.C..
Nel lungo viaggio non è sola: un nuovo, misterioso, ambiguo e intrigante personaggio fa la sua comparsa e si rivela anche davvero utile per la nostra protagonista.
Intanto anche Daniel attraversa gli Annunziatori per ritrovare il suo grande amore… e per farlo dovrà tornare più indietro della storia stessa. Quando tutto iniziò e gli Angeli caddero!
Romanzo migliore dei precedenti, molto più dinamico e avvincente grazie ai vari salti temporali che permettono al lettore di avere finalmente una visione più completa della trama e del passato della coppia di protagonisti maledetti.
Si saprà finalmente chi scagliò la maledizione… ma non ancora il perché. Tuttavia già solo sapere questo coglie impreparato il lettore che strabuzza gli occhi per la rivelazione.
La protagonista continua a non piacermi tanto, sempre ingenua e un po’ lagnosa, anche se in questo romanzo forse – un pochino – si sveglia: diventa coraggiosa e comincia a fare le sue scelte. Ingenua però lo è sempre… tanto che si fa accompagnare e istruire dal primo personaggio strampalato che incontra: una piccola gargouille… e non si è neanche chiesta se fidarsi o meno e perché mai vivesse nel suo Annunziatore. Bah…
Altro elemento che non mi è piaciuto tanto è il continuo ribadire del grande amore tra Luce e Daniel, di quanto si amano… e bla bla bla. Si è capito! Non occorre specificarlo ogni santo capitolo!
Fortunatamente la trama e l’idea di questi continui salti temporali, e la grande capacità di scrittura dell’autrice, fanno sì che il romanzo sia molto apprezzato.
Davvero unico ed emozionate il finale!
Si rimane senza parole, anche se il piano malvagio del Nemico numero 1 (lo chiamo così per non svelarvi chi sia, anche se magari lo si può immaginare) non l’ho ben compreso. (Attenzione perché qui di seguito vi rivelo il piano del Nemico numero 1, se non volete scoprirlo saltate la parte evidenziata in giallo). Allora: il nemico numero 1 vuole riscrivere la storia? Però ho alcune perplessità a proposito. Cancellerebbe tutte le innumerevoli storie d’amore di Luce e Daniel, ma poi? Nel senso, loro verrebbero proprio eliminati? O (come non so) si schiererebbero dalla sua parte? E in ogni caso, se dovesse riuscire ad attuare il piano cosa succederebbe di preciso al mondo e agli umani? Tutto questo non mi è per niente chiaro!
A parte i miei mille dubbi, Lauren Kate ha davvero un bellissimo stile, semplice, ma coinvolgente a ogni parola. In ogni vita passata della protagonista riesce a ricreare un’atmosfera diversa, che fa sì essere così reale come se la vedessimo davanti agli occhi.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:


Link alle recensione dei precedenti libri della saga:

2 commenti:

  1. Io mi sono impantanata al terzo libro e dire che avevo iniziato questa serie con tanto entusiasmo. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, prova ad andare avanti, non è male nell'insieme la saga ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)