Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 15 marzo 2018

LADY MAFIA di PIETRO FAVORITO

LADY MAFIA
di
PIETRO FAVORITO


Genere: romanzo noir

Edizione: Cuore Noir Edizioni (2018)


Buongiorno lettori,

eccomi a recensire un romanzo noir (storia prima narrata sotto forma di fumetto, disponibile sul sito della casa editrice a questo link)!
Aggiungi didascalia

Si tratta di Lady Mafia di Pietro Favorito, e ringrazio molto la casa editrice Cuore Noir Edizioni per avermi fatto partecipe di questa stupenda storia!
Già, stupenda... e ora passo a raccontarvela e a dirvi le mie impressioni.
Il tutto si svolge ai giorni nostri a Foggia, e ci troviamo subito in mezzo ai clan mafiosi. La protagonista è Veronica De Donato, conosciuta con molti nomi, tra cui Angelo della Morte e Veronica Conegliano, nipote del famosissimo e temutissimo Pacchiano, boss di Treviso, a capo dell'impero di riciclaggio di rifiuti tossici.
Veronica giunge a Foggia per allearsi con la Santissima Trinità... ma solo il suo fidato amico Nicola conosce il suo vero obiettivo, il più antico di tutto il mondo: vendetta!
Già, perché nel corso della storia, il lettore apprende tramite dei flashback, il passato di Veronica. Figlia dell'allora potente capo mafia Angelo De Donato, vuole uccidere tutti coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Dopo che il padre fu arrestato, la madre Francesca assunse il potere del clan, da cui venne nominata Lady Mafia... ma quando Veronica aveva tredici anni, l'impero dei De Donato crolla. Alcuni uomini riuscirono a entrare in casa e per giorni torturarono e violentarono Veronica, il suo gemello Andrea e la madre, la quale sarà poi uccisa sotto gli occhi dei figli. Alla fine Veronica e il fratello vengono affidati a una casa famiglia, ma la loro avventura non sarà finita.
Dieci anni dopo Veronica riesce quindi a tornare a Foggia sotto falsa identità, e a farsi accettare dai clan mafiosi.
L'obiettivo della protagonista non è però solo la pura vendetta, soprattutto vuole ritrovare Giacomo, il suo fratellino più piccolo, che venne rapito a seguito dell'assalto alla sua famiglia (e all'epoca aveva circa due anni).
Riuscirà Veronica a scoprire i nomi dei delinquenti che le rovinarono la vita? Riuscirà a vendicarsi? Riuscirà a ritrovare Giacomo? E riuscirà a guadagnare il soprannome che meritò la madre, Lady Mafia?
Come dicevo all'inizio, è una storia stupenda!
Leggendo questo libro sembra di immergersi in un film stile Il padrino, dove ci sono vari clan mafiosi e diverse affiliazioni. E soprattutto dove è la mafia a comandare la città.
La trama è coinvolgente e intrigante, piena di colpi di scena e suspense, e l'autore è stato bravissimo a non rivelare tutto subito, ma lasciare gli indizi poco alla volta.
Il linguaggio utilizzato è molto esplicito, forte e diretto (contenete tante parolacce), ma si fonde perfettamente con la situazione narrata. Anche diverse scene di tortura sono molto esplicite e crude.
Le descrizioni dell'ambiente sono perfette, sembra proprio di viverle in prima persona e l'autore è riuscito a ricreare proprio l'ambiente mafioso, con sparatorie, inseguimenti, traffici illegali, prostituzione, persone corrotte, eccetera.
Anche i personaggi sono descritti molto bene, sia fisicamente che psicologicamente, sia quelli principali che quelli più secondari.
L'unica cosa che manca, e che avevo pensato di ritrovare in un romanzo come questo, è l'uso del dialetto, che avrebbe conferito al tutto più realtà, ma pazienza, è stato magnifico anche senza.
Comunque vi annuncio che potrete trovare il prequel del romanzo sotto forma di fumetto, dal titolo Sexy Mafia... e io non vedo l'ora di leggerlo!

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Niente male, come recensione.
    Certo, il linguaggio forte è normale anche se hai fatto eben a segnalarlo.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti piaccia la mia recensione!
      Un bacione!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)