Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 23 marzo 2018

5 cose che... #10 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

5 cose che...
#10
5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti


Buongiorno lettori,
eccovi a venerdì con la rubrica 5 cose che..., ideata dal blog Twins Book Lovers. Oggi un tema condiviso di libri e film.




L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.





Oggi parliamo di:
5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti



  • Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.
Prima di leggere questo libro ho visto praticamente tutti i film ispirati da questo romanzo. Poi l'anno scorso, complice anche una challenge, sono riuscita a leggerlo, e nonostante sapessi già come sarebbe finito l'ho trovato davvero molto bello e ben strutturato.

  • Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Eh sì, prima di leggere il noto dramma di Shakespeare ho visto il bellissimo film di Franco Zeffirelli del 1968 e anche la versione moderna Baz Luhrmann, con protagonista un giovanissimo Leonardo Di Caprio.

  • Amleto di William Shakespeare.
Sempre per rimanere in tema di drammi shakesperiani, anche Ambleto ho visto prima il film di Franco Zeffirelli del 1990.

  • Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.
A parte il cartone della Walt disney, ho visto lo straordinario musical con le musiche di Riccardo Coccianti... ma confesso che il libro non sono ancora riuscita a leggerlo, ma è già nella mia libreria, quindi prima o poi ci riuscirò.

  • Jurassic Park di Michael Crichton.
Sapete che il film di Jurassic Park (il primo) è il mio film preferito in assoluto!
Eppure non ho mai letto il libro... ma leggerò anche quello perché sono troppo curiosa.



Ecco le mie proposte di questa puntata. Cosa ne pensate?
Quali sono i film che avete visto prima di leggere il libro?

Buona lettura!

28 commenti:

  1. Io ho visto prima Jurassic Park come te e La lettera Scarlatta!
    Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che nomini "La lettera scarlatta" mi hai fatto venire in mente che non ho mai letto il libro.
      Un forte abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Ciao, conosco tutto, mai visto 10 piccoli indiani; adoro la trasposizione di Romeo e Giulietta di Zeffirelli! Qui le mie scelte:
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, sono passata anch'io da te ;)

      Elimina
  3. Ciao! Di questi ho visto Jurassic Park ma non ho letto il libro, mentre ho letto Hugo ma non ho visto ( purtroppo) il musical

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono innamorata del musical.
      Se riesci, prova a vederlo ;)

      Elimina
  4. non sapevo ci fosse il libro di jurassik park...devo leggerlo assolutamente perche amo il film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io l'ho scoperto solo da pochi anni, ma non sono ancora riuscita a prenderlo... ma ce la farò!
      Se lo leggerai fammi sapere ;)

      Elimina
  5. Io l'Amleto ci avevo provato a leggerlo, ma mi è stato davvero difficile. Poi ho visto il film di San Kenneth Branagh e tutto mi è stato più chiaro. God bless him <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti è un po' complicata da seguire la trama, ma molto bella.

      Elimina
  6. Sono anni che ho in casa il libro di Jurassic Park ma non l'ho ancora letto... adoro il film *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio film preferito!
      Fammi sapere se lo leggerai, spero di riuscirci presto anch'io.

      Elimina
  7. Li conosco tutti e li ho letti tutti! Amo Jurassic Park ma non ho mai letto il libro! Devo assolutamente rimediare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, anche perché è il mio film preferito!
      Se lo leggerai, fammi sapere la tua opinione.

      Elimina
  8. Delle trasposizioni che hai citato ho visto solo quella di Dieci piccoli indiani, e nonostante mi sia piaciuta devo ammettere di avere apprezzato molto di più il libro! L'ho trovata un po' confusionaria, e credo che senza aver letto prima il romanzo non sarei stata in grado di seguire bene ciò che succedeva :/
    Se ti va di dare un'occhiata alle mie scelte puoi trovarle qui!
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una storia un po' ingarbugliata "Dieci piccoli indiani", bisogna seguirla attentamente.
      Sul tuo blog sono già passata :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Notre dame de Paris è nella mia wish list da anni, devo proprio decidermi a comprarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho comprato, ma non sono ancora riuscita a leggerlo :(

      Elimina
  10. Bellissimo Jurassic Park, anche se devo ancora leggere il libro..

    RispondiElimina
  11. di questi o ho letto il libro o ho visto il film

    RispondiElimina
  12. Ho solo visto Jurassic Park tra questi, ma nessun libro letto! Anche io ho visto il musical a teatro di Notre Dame de Paris e il cartone Disney però ;)

    RispondiElimina
  13. Non ho letto nessuno di questi libri, ma almeno ho visto Jurassic Park :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di "Jurassic Park" devo riuscire a leggerlo, sono troppo curiosa ;)

      Elimina
  14. Ciao! Ho letto Dieci Piccoli indiani ma non ho mai visto il film mentre per Jurassic Park vale il contrario ahaha tra quelli che hai citato ho fatto la doppietta soltanto con Romeo e Giulietta :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)