Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 11 gennaio 2018

LA GABBIA DEGLI INNOCENTI di LORENA TESSARO

LA GABBIA DEGLI INNOCENTI
di
LORENA TESSARO


Genere: romanzo poliziesco

Edizione: Aletti Editore (2017)


Buongiorno lettori, 
eccomi con la recensione dell’ultimo romanzo di Lorena Tessaro (in fondo al post i link alle mie recensioni dei suoi precedenti romanzi, che vi consiglio enormemente di leggere!).
Allora, La gabbia degli innocenti inizia con i pensieri in prima persona di una donna (che in seguito sapremo chiamarsi Kimberly), ospite in una struttura che aiuta le donne che hanno subito varie forme di violenza.
Nel corso del romanzo Kimberly ascolta casualmente una telefonata molto strana e preoccupante… e qualche giorno dopo Tessa, altra ospite della casa di appena sedici anni, scompare misteriosamente, ma i gestori della fondazione dicono che a volte succede che qualcuna se ne vada senza dare spiegazioni.
Nel frattempo Brian Walsh, giornalista e autore di parecchi articoli scottanti, viene trovato morto. A indagare sull’omicidio ci sono il detective Ethan Blake e il detective Paul Carter… in più troviamo anche Joe (nonostante il nome, è una donna, investigatrice privata e maga dei computer) a dare una mano nelle indagini.
Altri morti ingarbuglieranno le indagini, e vari personaggi compariranno… ma chi sarà l’assassino? O gli assassini? E perché? E dov’è finita Tessa?
Tante domande si formano, ma solo leggendo questo romanzo si possono trovare le risposte!
Altro bellissimo romanzo di Lorena.
Ammetto che all’inizio ho avuto un pochino di difficoltà a seguire la trama, dato che di capitolo in capitolo si spostava il punto di vista dalla narrazione e si introducevano vari personaggi (apparentemente scollegati tra loro), ma continuando a leggere ogni pezzo andava al giusto posto, riuscendo poi a mettere in fila tutto quanto.
La trama è molto ben strutturata ed è davvero difficile cercare di immaginarsi cosa possa succedere. I cattivi si comprendono subito, perché l’autrice lo rivela nei primi capitoli, ma rimane comunque difficile comprendere le dinamiche degli accadimenti… in più alcuni colpi di scena sono totalmente inaspettati.
I personaggi sono ben caratterizzati e convincenti, così ci si affeziona subito, soprattutto grazie ai vari battibecchi e al gergo utilizzato.
Dal punto di vista stilistico ho riscontrato alcuni errori e refusi qua e là (ad esempio la mancanza dell’accento nel sì affermativo), che rendono il romanzo meno curato rispetto ai precedenti di Lorena.
Altra annotazione strettamente personale è la mancanza… diciamo “dell’arresto” dei cattivi. Infatti quando i protagonisti apprendono chi c’è dietro a tutto, il detective Ethan va ad arrestarli, ma nel capitolo successivo si festeggia la “vittoria”. Mi sarebbe piaciuto vedere la reazione degli antagonisti.
Inoltre ci sono un paio di cose che non mi sono chiare. (Attenzione, la parte evidenziata in giallo rivela alcuni dettagli della trama, se non volete scoprirli non leggete): uno degli antagonisti viene ucciso da un poliziotto "corrotto" o un finto poliziotto, ma chi è? E ancora, alla fine, dopo aver festeggiato e chiarito la dinamica degli eventi, si legge che un uomo era appostato sotto casa del detective Ethan e poi se ne va fischiettando, ma questo chi è? O sono io che non l'ho capito?
Altra “mancanza” riguarda a una “certa cosa” successa tra Ethan e Joe. Durante il romanzo si fa menzione diverse volte a qualcosa accaduto tra i due, ma alla fine non viene rivelato di cosa si tratti…. ma chi lo sa? Forse lo scopriremo in un futuro sequel? Beh, io lo spero molto!

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO                     
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:



Link alle recensioni:

2 commenti:

  1. Non ho letto la parte in giallo, perché comprerò questo libro che hai recensito così bene!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei sempre super gentile!
      A presto, baci ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)