Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 2 novembre 2017

The Deadline (nuovo progetto Nativi Digitali Edizioni)

THE DEADLINE
(nuovo progetto Nativi Digitali Edizioni)

Buongiorno lettori,
oggi una recensione extra e particolare, perché vi parlerò della "Visual Novel" "The Deadline", nonché nuovo progetto di Nativi Digitali Edizioni e che vi avevo segnalato settimana scorsa (qui il post se volete leggervi tutta la segnalazione).


Ma partiamo prima a spiegare cos'è una "Visual Novel"...
Come riportava il comunicato stampa della Nativi Digitali Edizioni: In poche parole, si tratta di un contenuto digitale a metà strada tra il romanzo e il videogioco. Basandosi su una sceneggiatura articolata e alternando al testo immagini, suoni e animazioni, una Visual Novel mette "in scena" una storia e garantisce un nuovo livello di coinvolgimento del lettore, grazie anche alla possibilità di influenzare lo sviluppo della storia attraverso la selezione di specifiche opzioni.
The Deadline sfrutta quindi le potenzialità del format per consentire un'esperienza immersiva, coinvolgente e ironica nel mondo dell'editoria.

Ed è proprio così!
Si scarica il materiale dal link fornito da Nativi Digitali Edizioni, si avvia il programma come un qualsiasi videogioco e si entra in questa storia, dove si conoscono i protagonisti e la situazione, con suoni e piccole animazioni.
Poi durante la trama ad esempio si può scegliere con quale personaggio parlare per prima, oppure, alla fine del primo capitolo, bisogna decidere quale suggerimento dei personaggi accettare...



Una bellissima idea per coinvolgere il lettore maggiormente, i disegni sono ben fatti e poi la trama di questa Visual Novel è molto interessante e soprattutto divertente: un autore Ramfis - il personaggio che si interpreta - si sveglia una mattina e deve mandare il suoi manoscritto all'editore, ma quattro persone sono comparse in casa sua e continuano a ripetergli quanto sia brutto (e brutto è solo un eufemismo di quello che dicono realmente) il suo romanzo e che deve modificarlo.
Alla fine il protagonista capisce che i quattro altri non sono che i suoi personaggi, magicamente diventati realtà.



Ramfis ascolta le idee di tutti per riscrivere il primo capitolo e, come ho detto prima, alla fine tu lettore devi selezionare l'idea che più ti piace... peccato che poi finisca qui, già perché per il momento questa è una versione di prova (infatti non posso dirvi molto altro), la versione completa sarà disponibile entro la prima metà del 2018, e non vedo l'ora che esca per scoprire come andranno le cose.

Vi lascio qui i link per poter scaricare anche voi la versione demo, naturalmente gratuita:
The Deadline è disponibile dal 23 ottobre 2017 nella versione demo gratuita che include l'introduzione e il primo capitolo, mentre la versione completa sarà pubblicata entro la prima metà del 2018. La versione per PC, Mac e Linux si può scaricare dal sito di Nativi Digitali Edizioni: bit.ly/DemoVN, quella per dispositivi Android si trova direttamente sul Play Store di Google.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere se la proverete.

Buona lettura!

4 commenti:

  1. Ne avevo già sentito parlare, ma ammetto di aver capito meglio con la tua spiegazione. Mi pare un'idea fantastica!

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^
    E' troppo carina questa idea! Mi ricorda un po' dei vecchi video games con cui giocavo, sinceramente non mi dispiace l'idea di una nuova esperienza di lettura ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sì, un'idea davvero molto carina, e la demo è stata divertente, infatti non vedo l'ora che rilascino la versione completa :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)